[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 610

 
C-4: Si tratta, dopo tutto, di due domande avvolte nello stesso se. Questa è una versione più blanda di un tale interrogatorio:

Continua a deliziare gli altri con i tuoi capolavori di logica e supposizioni. Non mi dispiace affatto, e sarà più divertente nel thread.
 
sergeev:

è risolto in modo simile a

(Sei un bugiardo E X) XOR (Sei vero E non X).

cioè imposta diverse condizioni tramite AND. tramite l'algebra booleana.

Non ne sono così sicuro. Sono seduto qui a controllare. Non riesco a capire se dobbiamo capire il significato di yyyy/uuu - o se non è necessario.

Cioè, abbiamo tre strati di realtà surreale allo stesso tempo: lui è bugiardo/giusto, yyyy=sì/yyyy=no, la strada è giusta/la strada è sbagliata.

E c'è anche un limite di 15 parole in tutto il giudizio.

 
Mathemat:

E c'è anche un limite di 15 parole in tutto il giudizio.

Penso che questo sia il motivo per cui l'hanno introdotto, in modo che i termini lunghi possano essere scritti in modo compatto
 
Mathemat:

Bene, C-4 e moskitman nel loro piccolo circolo hanno già deciso che il problema non ha soluzione. Bene, bene.

...

Conosci la risposta? E non si basa sull'"inversione della verità" con un SI e un NO?
Mostrami.
 
Mathemat:

Te lo stai inventando di nuovo: nessuna semplificazione, solo un chiarimento del termine.

Ho l'impressione che da qualche parte dentro il soprannome C-4 sieda un diavolo che costringe costantemente il suo proprietario a stravolgere qualsiasi frase o compito. Senza offesa, ok?


Sì, anch'io ho questa impressione. Per qualche ragione, questo forum è l'unico posto che mi porta al punto di schiumare dalla bocca.
 
Mathemat:
Continua a deliziare gli altri con i tuoi capolavori di logica e supposizioni. Non mi dispiace affatto, e sarà più divertente nel thread.

Grazie per le vostre gentili parole di sostegno e un così alto apprezzamento delle mie indubbiamente eccezionali capacità. Prometto di compiacervi in futuro con la mia bellezza d'espressione e il mio talento logico più forte!
 
moskitman:
Conosci la risposta? E non si basa sull'"inversione della verità" con un SI e un NO?
Mostrami.

Andrew, tre persone ti hanno già mostrato la risposta: GaryKa, TheXpert e io.

La più semplice è la risposta del suo omonimo: "Cosa direbbe uno come lui se gli chiedessi se ha una televisione? La stessa persona è un bugiardo se lei è un bugiardo, e una persona che dice la verità se lei è una persona che dice la verità.

E un'altra variante:

GaryKa: Che ne dici di questa domanda: "(Sei un bugiardo e non hai una TV colorata) o (Sei un sincero e hai una TV colorata)?"

La mia variante è quasi la stessa, ma contiene XOR invece di OR. Entrambi sono equivalenti in questo caso.

Non c'è bisogno di fare battute sull'inversione della verità, basta applicare le leggi della logica.

 

Mathemat: Немой стражник

... La guardia, quando dice "sì" e "no", li pronuncia come "woo" e "yoo", ma quale significhi "sì" e quale "no" è sconosciuto. Il guardiano non può pronunciare nessun altro suono e, inoltre, non può mostrare la direzione con un gesto (forse è anche senza braccia :-)).

Possiamo dire che quando la sentinella tace, non conosce una risposta chiara "sì" o "no"?

 
GaryKa: Si può dire che quando il guardiano tace, non conosce una risposta chiara sì o no?

Non puoi farlo. La condizione è scritta nell'ultima frase:

Si può fare solo una domanda e solo una a cui la guardia è in grado di rispondere.

 

La risposta al guardiano muto

Devi fare questa domanda: "woo" è un "sì" e la strada per la casa a destra o sei un bugiardo e "woo" è un "no"?

P.S. No, mi sbaglio, non lo è.