[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 302

 
E il metodo della soluzione, MetaDriver? Non c'è una calcolatrice alle Olimpiadi. La selezione - sai, non è bello in qualche modo...
Richie, chi ti ha detto che "questi problemi si risolvono nei gradi 9-10"? Nelle scuole ordinarie no, ma alle olimpiadi sì.
 
Mathemat писал(а) >>
Richie, chi ti ha detto che "questi problemi si risolvono in 9-10 gradi"? Nelle scuole ordinarie no, ma alle Olimpiadi sì.
Questo mi rende felice. Cosa succede ai bambini che possono risolvere questi problemi? Per molto tempo ho voluto incontrare un giovane o una ragazza per usarlo (o usarla) nel mio interesse, ma non ne vedo.
 
Cosa succede a loro... Alcuni vanno nella scienza (molto pochi), altri nella programmazione in un'azienda decente come Melkosoft, e alcuni si ubriacano a morte. Il destino della vita è più o meno lo stesso di quello delle altre persone comuni...
Sai come sono i tempi. Ma ce ne sono ancora, e non sono di meno.
 
Non ho detto che avevo deciso. Volevo solo vedere il minimo... Così ho buttato dentro uno script... Anch'io, crime.... :)
Ma ho controllato a mano i divisori onestamente. Anche senza Excel. :)
Decido ora.
File:
divi.mq5  1 kb
 
Dai, stai inventando delle scuse. Tu stesso conosci il valore della tua decisione...
 

Alcune persone hanno preferito le olimpiadi di programmazione a quelle di matematica ;)

 
Anche la programmazione è buona. Gli olimpionici russi sono tra i più forti del mondo, se non i più forti...
 
E non convincermi a farlo. Se voglio, troverò delle scuse!
--
Ho fatto una piccola ricerca sul problema.
Ho capito che il numero deve soddisfare l'equazione: ( (11 * 13) * N + 12) % (2*3*5*7) == 0 // (143 * N + 12)% 210 == 0
La soluzione, infatti - il numero ( (11 * 13) * N + 12) - 10, cioè ciò che è tra parentesi dovrebbe essere esattamente nel mezzo della gamma che stiamo cercando.
Il problema è come trovare N. Finora non so come decifrarlo analiticamente. Non sembra essere possibile trovare N... almeno nel nostro monastero pensano così...
 
Anch'io sto pensando alla metà della gamma. Ma lo faccio alla vecchia maniera, con i fattoriali. Avete dimenticato il teorema di Wilson? Beh, è solo nel caso: p è primo <=> (p-1)! = -1(mod p). Solo nel caso in cui possa tornare utile...
Questo teorema i bambini dovrebbero saperlo, anche se la scuola non lo dà.
P.S. Ho risolto il problema su un pezzo di carta senza calcolatrice! Ma il numero è uscito molto grande(197*10! al centro e 10 in alto e in basso).
A proposito, la tua soluzione è appena data nel libro dei problemi. 9450 nel centro. Ma avete bisogno di molto meno del programma su "cinque" per giustificarlo. Si noti che
9449 % 11<br / translate="no"> 9450 % 2, 3, 5, 7
9451 % 13
cioè entrambi i numeri in basso e in alto di 9450 sono divisi rispettivamente per 11 e 13. Resta da trovare un modo per dimostrarlo senza coinvolgere complessi metodi di calcolo. Non ho bisogno di provare altro :)
I miei 10! e 197 sono venuti abbastanza logicamente, proprio da questi requisiti.
 
Richie >>:

Не может того быть, чтобы такие задачи сейчас в 9-10 классах решали. Я, что так сильно отстал?
Дайте мне ссылку на 9-10 классника, который это решать может, хочу познакомиться.

Posso darvi un link per coloro che non possono:))))))
http://www.profi-forex.org/country_traders/entry1003142342.html