[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 349

 
Wow! Andrei, e hai fatto tutto questo nella tua mente?
 
Lo confesso, un po' sulla carta :)
 
In un torneo di scacchi round-robin ogni partecipante ha giocato ogni partita una volta. Chiama una partita sbagliata se il giocatore di scacchi che l'ha vinta ha finito con meno punti del perdente. (Una vittoria dà 1 punto, un pareggio è 1/2, una sconfitta è 0.)
Le partite sbagliate possono costituire
a) più del 75% del numero totale di partite del torneo;
b) più del 70%?
 
Mi scusi, le do un altro problema, ok?
Quante varianti totali di ZZ possono essere "disegnate" su n numero di barre, se i top possono essere solo su barre Hight e Low?
 
joo >>:
Пардон, я ещё до кучи задачку дам, ок?
Сколько всего вариантов ZZ можно "нарисовать" на n-ном количестве баров, если вершины могут быть только на Hight и Low баров?

Questo. Dammi un compito più specifico. Una linea conta come uno zigzag? Che ne dici di due? Quali sono le "regole del gioco" alla fine di una serie di battute?

 
MetaDriver >>:

Эта. Задачку поставь поопределённее. Одна линия может считаться зигзагом? А две? А на концах серии баров какие "правила игры"?

Le regole del gioco - nessuna regola. Il numero minimo di ginocchia consentito è 2, cioè una barra. Il massimo è uguale al numero di barre.

 
Beh, sì, bisogna anche prendere in considerazione il movimento del prezzo stesso. Non vedo come risolverlo analiticamente. O anche numericamente.
 
Mathemat >>:
Ну да, тут надо учитывать еще и само движение цены. Я не вижу, как ее решить аналитически. Или даже численно.

Non c'è, tuttavia, nessun requisito di considerazione del prezzo nel problema. La curvatura può essere qualsiasi cosa. La questione è quante varianti di questa curvatura ci possono essere.

Mi sto chiedendo se per caso è 2^n?

 
joo >>:
зы я вот думаю, а не 2^n случайно?

Di più, e di molto. All'inizio lo pensavo anch'io (2^n - 2 per essere esatti), ma poi ho scoperto un sacco di variazioni non contabilizzate.

 
MetaDriver >>:

....... но потом обнаружил ещё кучу неучтённых вариантов.

Sì, ecco perché mi sono rivolto ai pensatori. ci sono un sacco di opzioni a due piani là fuori, per non parlare delle combinazioni di haves e lowes.