[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 347

 
Intere celle all'interno di un poligono possono essere escluse dalla considerazione. Questo lascia solo i segmenti che escono dai vertici, in modo che nessun altro segmento esca da un dato vertice (altrimenti sarebbe una cella intera).
 
E i segmenti che intersecano i lati di un poligono?
 
Mathemat >>:
На бумаге "в клеточку" нарисован выпуклый многоугольник, так что все его вершины находятся в вершинах клеток и ни одна из его сторон не идёт по вертикали или горизонтали. Докажите, что сумма длин вертикальных отрезков линий сетки, заключённых внутри многоугольника, равна сумме длин горизонтальных отрезков линий сетки внутри многоугольника.

Disegnare linee orizzontali L(i) e linee verticali H(j) attraverso ogni cella (altezza=1)

L'area è uguale a:

S=L(1)/2+(L(1)+L(2))/2+...+(L(n-1)+L(n))/2+L(n)/2=L(1)+..+L(n)

S=H(1)/2+(H(1)+H(2))/+...+(H(m-1)+H(m))/2+H(m)/2=H(1)+..+H(m)

L(1)+..+L(n)=H(1)+..+H(m)

 
Sì, ihor. È tutta una questione di piazze.

Eccone un altro - solo per quelli che giocano "on the money":

7 carte vengono estratte dal mazzo, mostrate a tutti, mischiate e consegnate 3 carte ciascuna a Grisha e Lyosha, e la carta rimanente
a) viene nascosta;
b) viene data a Kolya.
Grisha e Lyosha possono a turno raccontare ad alta voce qualsiasi informazione sulle loro carte. Possono dirsi le loro carte in modo che Kolya non possa scoprire la posizione di nessuna delle carte che non può vedere? (Grisha e Lyosha non hanno concordato alcun modo speciale di comunicare; tutte le negoziazioni sono in chiaro).
 
Ecco cosa risolvere:
Un premio di 1 milione di dollari per la soluzione di ciascuno dei sette problemi di matematica

http://nature.web.ru/db/msg.html?mid=1176827&s=120200000
 
Sergey, ciao. Di tutti questi problemi, ce n'è solo uno nella mia area di comprensione - il problema di Riemann.
 
Mathemat >>:
Сергей, привет. Из всех этим проблем в области моего понимания оказалась только одна - Римана.

Alexei Hi. Di tutti questi problemi nella mia area di comprensione, nessuno. :о) Beh, forse alcuni in cui ho appena capito di cosa si tratta, o almeno credo di capirlo. :о) A proposito, ho capito bene il problema di Cook, passando alla crittografia, che la decrittazione con la presenza di una chiave dovrebbe richiedere più tempo della crittografia stessa, compreso tutto lo sviluppo?

 
Beh, sembra di sì, anche se io stesso non capisco il problema.
 

Non voglio essere scortese, ma tutti questi problemi sono ujdyj totali.
I veri problemi sono: il problema del cancro e dell'AIDS, la fusione, la superconduttività ad alta temperatura, l'immagazzinamento dell'elettricità e della luce, ecc. Questi sono i problemi che devono essere pagati.

 
Nessuno paga nessuno qui, Richie. Mi sto solo divertendo.
P.S. Allora, nessuno ti ha mai pagato per i tuoi soldi, eh?