Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 107

 
fyords: Di conseguenza, il lancio stesso non ha alcun effetto sulla velocità. Resta da esaminare la neve stessa.

Lo fa. Sia sulla velocità che, soprattutto, sullo slancio.

Se si considera che il carrello viaggia lentamente, il vettore A sarà molto piccolo.

La neve viene scaricata poco a poco, in modo differenziato, ma continuo. L'effetto si accumula e diventa finito.

 
Mathemat:

Funzionerà, essendo un megamotore, funzionerà. Altrimenti il movimento sarebbe a scatti e ancora più difficile da descrivere.

Il principio è che il megamotore getta parte dello slancio in avanti. Quindi toglie un po' di slancio al carrello. Quindi il suo slancio scende. E questo è modellato dalla forza frenante reattiva creata dal lavoro del megamotore. È solo la forza di rinculo.

Quindi, cosa c'è da fare con i carrelli in erba nel vuoto? Ricorda la domanda.

Un carrello spaziale vola (con velocità V). Poi per gemmazione si divide a metà. I carrelli figli (uguali in massa) sono respinti perpendicolarmente al moto (con velocità microscopica v).
La velocità è dimezzata?

 
MetaDriver:

Allora, cos'è che fa nascere i carrelli nel vuoto? Ricordami la domanda.

Un carrello spaziale vola. Poi gemmando si divide a metà. I carrelli figli (uguali in massa) si respingono perpendicolarmente al moto...
La velocità si dimezza?

No, non lo fa. I carrelli volano di più con un angolo (non 180), ma le loro velocità nella direzione del movimento sono le stesse di prima. Legge di conservazione della quantità di moto.

Dove hai preso il doppio?

 
Mathemat:
Lo fa. Sia sulla velocità che, soprattutto, sullo slancio.

Beh, come mi riguarda. O sono stupido, o gli sci non si muovono.

L'esempio della pistola - il proiettile esce perpendicolare al movimento, ma siccome la sua velocità è molto più alta di quella del carrello, il vettore di moto risultante del proiettile sarà quasi perpendicolare.

 
fyords: L'esempio della pistola - il proiettile esce perpendicolare al movimento, ma siccome la sua velocità è molto più alta di quella del carrello, il vettore di moto risultante del proiettile sarà quasi perpendicolare.
Non abbiamo un proiettile, abbiamo la neve che cade lentamente. E altrettanto lentamente viene spazzata via.
 
Mathemat:

No, non è così. I carrelli volano di più con un angolo (non 180), ma le loro velocità nella direzione di marcia sono le stesse di prima. Legge di conservazione della quantità di moto.

Da dove hai preso il doppio?

Beh, ogni metà ha perso metà del suo slancio, questo secondo la tua logica.
 
Mathemat:
Non abbiamo un proiettile, ma la neve che cade lentamente. E altrettanto lentamente viene spazzata via.

OK, facciamo che sia neve, ma quando diamo l'accelerazione alla NEVE, non sprechiamo l'IMPULSO del carrello, perché il vettore accelerazione è perpendicolare al movimento. Finché non importa dove la neve volerà, l'importante è che nel punto di distacco dalla pala, essa volerà dalla parte in cui la pala le ha dato (la neve) l'impulso.

Giusto?

 
fyords:

OK, facciamo che sia neve, ma quando diamo l'accelerazione alla NEVE, non sprechiamo l'IMPULSO del carrello, perché il vettore accelerazione è perpendicolare al movimento. La cosa principale è che nel punto di distacco dalla pala, la neve vola via nella direzione in cui la pala le ha dato (la neve) l'impulso.

Giusto?

Beh, il disegno l'hai fatto tu stesso. Nel sistema collegato alla terra. Giusto? Vuoi dirmi di non credere ai miei occhi?

Non importa dove vola la neve, l'importante è che nel punto di distacco dalla pala, essa voli dalla parte in cui la pala le ha dato (la neve) un impulso.

Nel sistema associato al carrello, la neve volerà via strettamente perpendicolare al carrello. In un sistema collegato al suolo, volerà accanto al carrello e si allontanerà fino a quando non colpirà il suolo.

Va bene il "tu"?

Beh, ogni metà ha perso metà del suo slancio, rigorosamente secondo la vostra logica.

Ti stai inventando qualcosa. Non hanno perso nulla.

Parlo solo della parte dell'impulso che è nella direzione del movimento. Quello che succede strettamente perpendicolare ad essa non mi interessa.

Nel caso della tua cosmotelega, è molto semplice: la quantità di moto si conserva, quindi entrambe le parti voleranno più lontano nella direzione del moto originale, ma voleranno separate. Ma il vettore della quantità di moto totale del sistema rimarrà lo stesso.

Credetemi, nemmeno io sono arrivato a questa conclusione per niente. Lei è testimone: all'inizio ho resistito.

 
Mathemat:

Beh, sei tu che l'hai dipinto. In un sistema collegato alla terra. Non è vero? Quindi mi dirai di non credere ai miei stessi occhi?

"Va bene 'su di te'?

Nessun problema.

Nel sistema collegato al carrello, la neve sarebbe perpendicolare al carrello. In un sistema collegato al suolo, volerà accanto al carrello e si allontanerà fino a quando non colpirà il suolo.

Eccola, la verità.
 
fyords: Eccola, la verità.

Non tutto. Sono bloccato. Ma prima c'è bisogno almeno di qualcuno che capisca il ragionamento fatto prima (o che argomenti il punto):

Che il tempo dt sia trascorso. Durante questo tempo la neve ha aumentato la massa del carrello di dm = alfa * dt = dm/dt * dt. Supponiamo che la neve cada sul carrello, aumentando la sua massa alla velocità alfa. La massa del carrello cresce secondo la legge m(t) = m_0 + alfa*t (se la neve non viene scaricata).

Lo slancio del carrello non è cambiato. L'attrito è cambiato, ma leggermente. Tornerà indietro, poiché la massa del carrello rimarrà la stessa quando la neve verrà scaricata.

Ora la megamotore prende la stessa massa di neve dm e la lancia perpendicolarmente al moto per lo stesso tempo dt.. A causa del fatto che il carrello si muove in avanti con velocità v, il megamotore lancia la quantità di moto in avanti dp = v*dm - nello stesso tempo dt.

Quindi, lancia un impulso dp = v*alpha*dt nel tempo dt. Sto parlando solo della componente di movimento. A quale velocità lancia la neve perpendicolarmente al movimento - anche alla terza velocità cosmica - non mi interessa affatto.

Quindi, spingendo il carrello indietro, crea una forza reattiva uguale a dp/dt = v*alpha e diretta già contro il moto. Considerate che il megamotore non è una persona, ma una pompa che spazza via la neve dal carrello.