Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 102

 
MetaDriver: Cosa succede con il topo affamato?

// A proposito, l'ho risolto.

Ay mala! Non scrivetemi la soluzione, la risolverò io stesso - se gli altri non lo fanno prima.

P.S. Sembra esserci un barlume che sembra una soluzione. Qualcosa con la parità? Qui sotto c'è uno spoiler (suggerimento da evidenziare per un'anticipazione).

Il mouse, passando al cubo successivo, cambia ogni volta la parità della somma delle coordinate. Quindi, per passare tutti i cubi tranne quello centrale, deve cambiare parità 25 volte - e alternativamente. Qui è dove si nasconde il gatto, mi sembra. Quindi cambiare la parità da pari a dispari è circa lo stesso numero di volte che cambiare la parità da dispari a pari (la differenza massima è 1). Non riesco ancora a capire il resto.

 
MetaDriver:

(5) Un topo mastica un pezzo di formaggio composto da 27 cubi (come un cubo di Rubik). Man mano che mangia un cubo, si sposta in sequenza su uno dei cubi vicini. Riuscirà a mangiare tutti i cubi tranne quello centrale?

Il mio mouse non può farlo.

 
Integer: Il mio mouse non può farlo.

Anche il mio. A proposito, il peso del problema è 4.

P.S. Questo è un altro problema logico che non è stato ancora risolto (o accennato) qui:

(4) Qual è il più piccolo numero di quadrati del quadrato 5×5 da dipingere in modo che ogni quadrato 3×3 che ne fa parte abbia esattamente 4 quadrati dipinti? Dimostrare che questo numero è minimo.

 

Mathemat:

Qui sotto c'è uno spoiler (un indizio da evidenziare per poter sbirciare).

possiamo chiedere agli sviluppatori web di MQ di aggiungere uno stile "spoiler" all'editor?)
 
alsu:
(Possiamo chiedere agli sviluppatori web di MQ di aggiungere uno stile "spoiler" all'editor?)
Si potrebbe chiedere, ma sarebbe necessario solo per un ramo...
 
Mathemat:
Puoi chiedere, ma sarà necessario solo per un ramo...
Perché? Lo spoiler alert è un modo comodo per citare.
 
TheXpert:
Perché? Spoiler alert è comodo da citare.
Sono d'accordo. Non devi scorrere 10 post per tre minuti.
 

Quindi, la sfida del carrello: non è così semplice. L'attrito contribuisce a un ruolo, in modo ambiguo.

Ricordo che ZExpert TheXpert diceva che quando la neve viene scaricata ortogonalmente al movimento, si dà una specie di impulso alla neve, che frena il carrello, perché la MM, che la sta scaricando, la spinge contro il movimento.

Così si scopre che bisogna confrontare due cose - l'aumento dell'attrito di quello pigro e il momento inverso (reattivo) di quello che lavora. E tutto non è ovvio. A chi serve, posso ricordare il problema.

 
Mathemat:


Ricordo che ZExpert TheXpert diceva che quando la neve viene scaricata ortogonalmente al movimento, si dà una sorta di slancio alla neve, che frena il carrello, poiché la MM che la scarica la spinge contro il movimento.


Non ricordo che abbia detto che
 
Mischek:
Non ricordo che l'abbia detto.
A chi credere, al rispettato moderatore o alla tua memoria subumana?