Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 105

 
TheXpert: Non è così. Dal momento in cui la neve cade al momento dello scarico (supponendo che lo scarico sia istantaneo), il carrello è anche leggermente frenato dall'attrito.

Corretto. Ma questo effetto è lo stesso per entrambi i carrelli, quindi considerate che non c'è nessun effetto. Questo è quello che ho chiamato pressione dinamica.

Se la neve aumenta la massa del carrello ad una velocità alpha = dm/dt, allora il megamotore deve generare una forza reattiva alpha*v diretta all'indietro. Deve espellere la neve costantemente, ad una velocità costante. Da qui la forza reattiva.

Qui v è la velocità del carrello.

 
Mathemat:

Se la neve aumenta la massa del carrello ad una velocità alpha = dm/dt, allora il megamotore deve geren la forza reattiva alpha*v diretta all'indietro. Deve espellere la neve costantemente, ad una velocità costante. Da qui la forza reattiva.

Onestamente non capisco il suo ragionamento.
 
Mischek: Laneve frena il carrello quando cade, ma quando si stacca da esso, no.

Green ha ragione.

Il blu si sbaglia: lo frena anche, il bastardo.

 
TheXpert: Onestamente non capisco il suo ragionamento.

Che il tempo dt sia trascorso. In questo tempo la neve ha aumentato la massa del carrello di dm = alfa * dt = dm/dt * dt. Supponiamo che la neve cada sul carrello, aumentando la sua massa alla velocità alfa. La massa del carrello cresce secondo la legge m(t) = m_0 + alfa*t (se la neve non viene scaricata).

Lo slancio del carrello non è cambiato. L'attrito è cambiato, ma leggermente.

Il megamotore prende una massa di neve dm e la lancia perpendicolarmente al movimento. A causa del fatto che il carrello si muove in avanti con velocità v, il megamosca lancia in avanti il momento dp = v*dm - per lo stesso tempo dt.

Quindi, lancia la quantità di moto dp = v*alpha*dt nel tempo dt.

Quindi, spingendo il carrello indietro, crea una forza reattiva uguale a dp/dt = v*alpha e diretta già contro il moto. Considerate che il megamotore non è una persona, ma una pompa che spazza la neve dal carrello.

È chiaro ora?

 
Mathemat:


Blue si sbaglia: sta rallentando anche lei, il bastardo.

Noooo (((( non lo rallenta
 
Mischek:
Noooo (((( non rallenta
Lo pensavo anch'io, ma Andrei mi ha convinto. E poi il moderatore di braindumps.ru mi ha indirettamente convinto facendo una domanda innocente sulla conservazione della quantità di moto.
 
Mathemat:
L'ho pensato anche prima, ma Andrew mi ha convinto. E poi con un suggerimento indiretto il moderatore di braingames.ru mi ha convinto facendo una domanda innocente sulla conservazione della quantità di moto.

Andrei? Sei confuso.

Se non vedo o non capisco qualcosa, ti prendo in parola, il moderatore del gioco, ma è così.

 
Mathemat:
Lo pensavo anch'io, ma Andrei mi ha convinto. E poi, con un suggerimento indiretto, il moderatore di braingames.ru mi ha anche convinto facendo una domanda innocente sulla conservazione della quantità di moto.

Lavaggio del cervello...

Andiamo nel vuoto. Un carrello spaziale vola. Poi per rapimento si divide a metà. I carrelli figli (uguali in massa) si respingono perpendicolarmente al moto...

La velocità è dimezzata? ;-)

 
MetaDriver:

Megabrain...

Andiamo nel vuoto. Un carrello spaziale vola. Poi per rapimento si divide a metà. I carrelli figli (uguali in massa) sono respinti perpendicolarmente al moto...

Velocità dimezzata? ;-)

Stai dicendo qualcosa di sbagliato, Volodya.

Getti un mozzicone di sigaretta (no, non un mozzicone, ma un sassolino - in modo che non voli indietro e colpisca tua suocera in un occhio) fuori dalla macchina rigorosamente perpendicolare al traffico (stai guidando a cento chilometri all'ora). Volerà in avanti o no? O colpirà il suolo senza avanzare di un centimetro nel traffico?

Sto parlando strettamente della componente della velocità della neve che è coassiale al movimento del carrello. E sostengo che la neve volerà anche lungo il movimento del carrello.

Se non vedo o non capisco qualcosa, ti prendo in parola, prendo la parola del moderatore di questo gioco, ma è così.

Se la quantità di moto del carrello non cambia quando la neve viene lanciata, allora la neve dovrà essere lanciata un po' all'indietro. Questo è quando la neve nel sistema collegato al suolo (fermo) volerà rigorosamente perpendicolare alla traiettoria.

 
Mathemat:


Sto parlando strettamente della componente della velocità della neve che è co-direzionale al movimento del carrello. E sostengo che la neve volerà anche lungo il movimento del carrello.

Questo è il punto, lo farà e la velocità del carrello non diminuirà.