Interessante e divertente - pagina 168

 
tara:


La mia nipote preferita è un'attivista di Maidan. Mio figlio, il suo amorevole fratello, che non condivide le sue preferenze politiche, ha inviato un messaggio su Skype: "Non sono riuscito a venire, ma questo non è un motivo per organizzare una cosa del genere".

La sua risposta: "Dovevo attirare l'attenzione, no?

:)

Ecco una nota a margine:


>
 
solar:

Abbiamo a malapena superato questo argomento, e tu, mio caro amico, lo stai facendo di nuovo. )))))

Sto parlando dei bambini...
 
solar:
I nostri figli sono gli adulti che decideranno.
 
MetaDriver:

La competizione intraspecifica è fortemente determinata geneticamente. È semplicemente incorporato nell'algoritmo genetico dell'evoluzione come condizione necessaria al suo funzionamento.

C'est la vie. A meno che non si cambino le forme di competizione... Ma in cosa cambiarlo... non lo so.


La competizione non è solo il nostro atavismo genetico, come lo presenta l'autore, ma anche il motore del progresso.

Citazione da Wikipedia (articolo Jacques Fresco):

Alla ricerca di soluzioni e risposte alle sue domande, Jacques Fresco viaggiò nelle isole Tuamotu del Pacifico meridionale,[3] dove interagì con gli aborigeni di una tradizione intatta di società.

Gli isolani camminavano tranquillamente in giro completamente nudi, con gli uomini che reagivano in modo appropriato al sesso opposto, nessuno di loro fissava la vista di un corpo nudo, e si guardavano sempre negli occhi mentre parlavano.

...Ma la cosa più importante per me è stato il modo in cui questi uomini hanno distribuito le loro risorse tra di loro - mi ha letteralmente aperto gli occhi. Fu allora che mi resi conto di quanto siano catastrofiche le conseguenze della scarsità e di quanto essa influenzi il comportamento delle persone e la formazione dei loro valori. Sull'isola, quando gli indigeni catturavano il pesce, andavano a distribuirlo a tutti quelli della zona. C'era così tanto pesce che ce n'era abbastanza per tutti e anche oltre. I problemi iniziano quando, per una ragione o per l'altra, non è possibile nutrire un'intera tribù. In quel caso il comportamento umano cambia drasticamente, iniziano a nascondere il cibo, a rubare, a imbrogliare e persino a combattere.

Cioè, fa l'esempio di una società in cui ci sono abbastanza risorse e sono disponibili per tutti nelle quantità necessarie. Ma questa società non sta progredendo.

 
solar:

Saranno i grandi soldi a decidere. Come sempre.

I bambini possono gestirlo. L'ho scoperto :)
 
sand:


La competizione non è solo il nostro atavismo genetico, come lo presenta l'autore, ma anche il motore del progresso.

Citazione da Wikipedia (articolo Jacques Fresco):

Alla ricerca di soluzioni e risposte alle sue domande, Jacques Fresco viaggiò nelle isole Tuamotu del Pacifico meridionale,[3] dove interagì con gli aborigeni di una tradizione intatta di società.

Gli isolani camminavano tranquillamente in giro completamente nudi, con gli uomini che reagivano in modo appropriato al sesso opposto, nessuno di loro fissava la vista di un corpo nudo, e si guardavano sempre negli occhi mentre parlavano.

...Ma la cosa più importante per me è stato il modo in cui questi uomini hanno distribuito le loro risorse tra di loro - mi ha letteralmente aperto gli occhi. Fu allora che mi resi conto di quanto siano catastrofiche le conseguenze della scarsità e di quanto essa influenzi il comportamento delle persone e il modo in cui si formano i loro valori. Sull'isola, quando gli indigeni catturavano il pesce, andavano in giro e lo distribuivano a tutti quelli della zona. C'era così tanto pesce che ce n'era abbastanza per tutti e anche oltre. I problemi iniziano quando, per una ragione o per l'altra, non è possibile nutrire un'intera tribù. In questo caso il comportamento degli uomini cambia drasticamente, iniziano a nascondere il cibo, a rubare, a imbrogliare e persino a combattere.

Cioè, fa l'esempio di una società in cui ci sono abbastanza risorse e sono disponibili per tutti nelle quantità necessarie. Ma questa società non sta progredendo.

La scarsità è il motore del progresso? Ne dubito. Ma sembra interessante. Cercherai di provarlo/dimostrarlo in un modo più ragionato, senza riferimento ai Profeti e alle scritture (compresa la wiki)?

--

E poi ci sono le domande interessanti: Perché la società ha bisogno di progredire? Cos'è il progresso? Quali sono i vantaggi di questo (progresso)?

 
Il progresso nello sviluppo organico è anche un regresso, perché assicurando una direzione di sviluppo, impedisce tutte le altre.
 

Crediamo meglio nella reincarnazione.

È più divertente.

il grande Progresso universale della Coscienza individuale e tutto il resto. :)


>
 
tara:
Il progresso nello sviluppo organico è allo stesso tempo un regresso, perché fissando una direzione di sviluppo, impedisce tutte le altre.

Apparentemente logico. Tuttavia, è compensato dalla folle varietà di direzioni di sviluppo nella natura vivente.

L'algoritmo genetico non è solo prezioso per la selezione naturale, ma anche per la creatività moltiplicata per la creatività moltiplicata per.......

;)

 
MetaDriver:

Apparentemente logico. Tuttavia, è compensato dalla folle varietà di direzioni di sviluppo nella natura vivente.

L'algoritmo genetico non è solo prezioso per la selezione naturale, ma anche per la creatività moltiplicata per la creatività moltiplicata per.......

;)


:)