[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 76

 
vegetate >>:


вариант 2: напарника нет. С горя откусываем палец и кидаем впереди себя.



))

Sto immaginando il traguardo dei 100 metri.

Tutti lanciano qualcosa.

 
Mischek >>:


))

Представил себе финиш на стометровке

все что-то кидают

È solo che non c'erano precedenti per un "corridore diviso" %). Cominceranno a fare delle modifiche alle regole, come "la percentuale del corpo iniziale necessaria per far contare il traguardo" :)

 

a Candid, Mathemat, Yurixx,

Un po' di più sugli aerei (e probabilmente sarà possibile dimenticarli ormai). L'ho trovato per caso. Il compito è davvero scorretto, di cui ho cercato di parlarvi, ma sono arrivato fino a "hit-and-run" :o). Qui, in una forma molto concisa, contiene tutti i modi possibili di interpretare le condizioni e le conclusioni corrispondenti. E tutti sono corretti nella loro "scorrettezza" :o)

http://dic.academic.ru/dic.nsf/ruwiki/679569

 

Sì, grazie, Sergei. Buona panoramica.

 
Farnsworth писал(а) >>

a Candid, Mathemat, Yurixx,

Un po' di più sugli aerei (e probabilmente sarà possibile dimenticarli ormai). L'ho trovato per caso. Il problema è davvero scorretto, cosa che ho cercato di dire, ma sono arrivato fino a

Sergey, puoi citare la condizione, evidenziando ciò che consideri scorretto?

 

...Sì, e stabiliremo le risposte giuste votando.

Va bene, ho capito l'antifona, sono fuori.

 
Farnsworth >>:

to Candid, Mathemat, Yurixx,

Еще немного о самолетах (и уже наверное будет можно о них забыть). Нашел случайно. Задача действительно некорректна, о чем пытался и сказать, но довыпендривался до "наездов" :о). Вот тут в очень лаконичной форме собраны все возможные варианты трактовок условий и соответствующих выводов. И все они правильные в рамках своей "неправильности" :о)

http://dic.academic.ru/dic.nsf/ruwiki/679569



Errori tipici quando si risolve un problema

Errore 1. "È intuitivamente chiaro, ma vorrei sentirlo esplicitamente..."
L'errore principale è quello di risolvere il problema con assoluta serietà, come se ci si trovasse di fronte non a un problema scolastico con una condizione delirante, ma a un complesso problema scientifico.

Errore 2. Il problema è formulato in modo errato, il che significa che l'aereo non decolla.
"Condizione problematica non corretta" non è un incantesimo contro il decollo di un vero aereo.

Errore 3. Il problema è formulato in modo errato, quindi è impossibile risolverlo.
Non "significa" affatto. È fisica, non matematica.

Errore 4. Non ho abbastanza dati per risolvere il problema.
Al contrario - ci sono troppi dati.

Errore 5. Non tiene conto della massa delle ruote, della non linearità della forza di attrito nei cuscinetti, del possibile effetto giroscopico...
Questo è un semplice problema verbale per testare la tua intelligenza e il tuo buon senso, non una tesi di dottorato. Non perdetevi nei pensieri.

Errore 6. Tutto dipende dall'atleodchik.
Inoltre, è corretto, ma non è una soluzione.

Errore 7. In certe condizioni l'aereo decolla e in certe condizioni non decolla.
Un tentativo di far passare la tua saggezza quotidiana e la tua esperienza di vita come conoscenza della fisica. Faresti meglio a mostrarci cosa sai fare come fisico.

http://www.abitura.com/problems/aeroplane.htm

 
Farnsworth писал(а) >>

a Candid, Mathemat, Yurixx,

Un po' di più su planes......

Farnsworth, assolutamente qualsiasi problema può essere chiamato scorretto.È impossibile specificare tutte le condizioni, e non ce n'è bisogno. Se li specificate, il testo del problema aumenterà notevolmente e il problema stesso sarà complicato e poco interessante.

 
Un'altra cosa. Sulla forza di attrito delle ruote. Perché ne stiamo parlando? Come cambia la forza di attrito nei cuscinetti delle ruote a seconda di dove l'aereo si trova o si muove: su una pista di cemento, su una portaerei in acciaio, sull'asfalto o su un nastro di gomma. Non è così. La forza d'attrito nei cuscinetti delle ruote non deve essere confusa con la forza d'attrito dei pneumatici delle ruote sulla pavimentazione, sono cose diverse.
 

Mischek, dove stai andando? Sei l'unico che fa andare avanti questo thread...

P.S. Ho cancellato il mio stupido commento, che poteva essere preso come un rimprovero (non lo era).