[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 432

 
ValS:


A proposito, non una parola sul fatto che il prodotto è meno di cento nel problema ))

Quindi ora stai diventando saggio).


Si dà sempre del tu).

No, non lo sono - sto cercando di mostrare che anche un grande saggio non potrebbe gestire 138 combinazioni. Prendete almeno un prodotto di 42. Potrebbero essere i numeri 2 e 21, 6 e 7, 3 e 14. Un ragazzo a cui è stato detto che un prodotto uguale a un numero a due cifre è un po' facile per lui. Ora guardiamo le somme. 2+21=23, 6+7=13, 3+14=17. Avendo ricevuto una di queste somme, la persona deve decomporla nei suoi sommari. 23=2+21, 3+20, 4+19, 5+18, 6+17, e così via. Non c'è bisogno di andare lontano. Ora vi darò la somma e Alexei il prodotto dei numeri. Lo stesso dialogo avverrà tra voi due. Se il prodotto è a due cifre, non sarà possibile nominare senza ambiguità i numeri originali. Vogliamo sperimentare? Bene, per rendere l'esperimento pulito, impacchetterò i numeri in un documento di testo bloccato e lo posterò qui sul forum. Dopo le vostre risposte, vi darò la password. La condizione è che non vi diciate i numeri.

 
Il mio punto è questo. Se scriviamo un programma, allora lasciamo che il programma cerchi TUTTI i valori possibili per le coppie di numeri, senza escludere quelli che sappiamo non fanno parte della soluzione. Altrimenti, possiamo passare manualmente tutte le varianti a mano
 
Inoltre, Alexei non avrà nemmeno bisogno di indovinare i numeri - la tua risposta da sola sarà sufficiente. :)
 
E allora? Se avete la soluzione nelle vostre mani, dovete solo trovare il paio giusto. Rispondo, troverò una coppia di numeri in modo che la scomposizione della somma nei suoi sommatori non sarà facile.
 
In altre parole, ho cercato di convincervi che anche se la condizione del problema è resa più blanda - per limitarlo a un prodotto a due cifre, le informazioni che potete ottenere dal dialogo di cui sopra saranno ovviamente insufficienti per scegliere la giusta coppia di numeri. Non potrei persuadervi con le parole, beh, la pratica è il criterio della verità. Vuoi metterlo alla prova?
 
La differenza di quale numero naturale darà 2, e solo 2 numeri naturali, ciascuno nell'intervallo 2-99? O ce n'è più di uno?
 

Non lo dice, vero? Bene, simuliamo la situazione - giochiamo a viso aperto. Vi dico che la somma = 28. Lo decomponi nei suoi sommari: 26+2 25+3 24+4 Non avete altre opzioni, perché il loro prodotto è più di cento. Do ad Alexei il prodotto di 75. Lo scompone nei suoi fattori: 25*3 5*15. Tu hai tre scelte, Alexei ne ha due. Il dialogo non permette di escludere quelli non funzionanti. Il compito è un fallimento per entrambi. Nessuna delle due trattative è servita.

Dimostratemi che mi sbaglio se mi sbaglio!

 

Non capisco la domanda, Abzasc.

2 drknn: OK, fammi essere A. So che il prodotto di 75 = 3*5*5. Dico la prima riga. "Non conosco i numeri".

Fate sapere a Valery la somma, 28. Conosce l'ipotesi di Goldbach (è esattamente verificata per numeri inferiori a 100 :) ) e vede che 28 = 11+17. Non può dire la sua battuta che "sapeva in anticipo" perché i numeri 11 e 17 interferiscono con lui, sono entrambi primi.

La conversazione è andata nella direzione sbagliata. P=75 e C=28 non rotolano come soluzione.

Vogliamo giocare ancora un po', drknn? È utile: ora qualcosa ti sarà chiaro.

 

Quando puoi dividere gli interi senza resto solo per un'opzione... 9 puoi, 7 non puoi...

 
Penso che stai partendo con il piede sbagliato... la risposta dovrebbe essere semplice e probabilmente c'è più logica che matematica.