[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 436

 
Valera, per favore non pubblicare la decisione qui, ok?
 
Mathemat:
Valera, per favore non pubblicare la decisione qui, ok?

))) OK.
 
Problema: abbiamo una falesia di 100 metri, ad un'altezza di 50 metri c'è un gancio, come può uno scalatore scendere una falesia con una corda da arrampicata lunga 75 metri (la corda può essere tagliata)
 
ruslanchik:
Problema: abbiamo una falesia di 100 metri, a 50 metri di altezza c'è un gancio, come può uno scalatore scendere una falesia con una corda di arrampicata di 75 metri (la corda può essere tagliata)?

Beh, si può scendere senza usare una corda. Oppure si può saltare da 25 metri.

Si può legare di nuovo la corda dopo averla tagliata, o se ne possono usare solo dei pezzi?

 

Ho zero conoscenze di alpinismo, quindi non fateci caso, non entrerò in questo problema. Finora ne ho avuto abbastanza del compito dei saggi...

A proposito, più lo guardo e più mi piace. Posso già darvi degli esempi di come finisce la conversazione nella prima, seconda e terza riga dei saggi. Non sono arrivato alla quarta - beh, è comprensibile: bisogna ancora cercare l'unica soluzione...

 

Risolvevo il problema dell'alpinismo. Io stesso facevo alpinismo industriale in modo professionale. Posso darvi subito una soluzione. La corda ha davvero bisogno di essere tagliata, ma ruslanchik non ha detto che è vietato tagliarla in lunghezza. Cioè, se si taglia la corda in 2 pezzi di lunghezza (facendo 2 pezzi di 75 m ciascuno), lo spessore non sarà abbastanza spesso per sostenere il peso dello scalatore. Ha anche omesso di dire che c'è anche un gancio in cima alla scogliera che può essere usato per legare la corda. C'è un altro fattore importante - nel mezzo della scogliera ad un'altezza di 50 metri non c'è solo un gancio, ma anche un piccolo passo, dove si può stare e avere una relativa libertà di movimento con le mani per fare qualcosa.

ValS, una volta che hai tagliato la corda, puoi legare. Saltare da un'altezza di 25 metri? 1 piano è di 3 metri. 25/3=8 Non credo che sopravviverai saltando da 8 piani. Non dimenticare che è una roccia, non una megalopoli - verrai mutilato e mangiato dagli animali. Devi scendere tutto intero. La roccia è ripida - non si può scendere senza una corda. E c'è un'altra cosa - uno scalatore non ha bisogno di togliersi i vestiti per arrampicarsi su una corda - un pezzo di 75 metri è pienamente sufficiente per scendere in sicurezza da una roccia alta cento metri.

 
Mathemat:

Ho zero conoscenze di alpinismo, quindi non fateci caso, non entrerò in questo problema. Ho già abbastanza da fare con il compito dei saggi finora...

Dichiaro con piena responsabilità che se si conosce la risposta giusta, si può scendere senza avere alcuna conoscenza alpinistica. Se non sei un professionista in questa situazione, lui inventerà un modo corretto di fare i nodi sul posto, in modo che lo schema di utilizzo della corda funzioni. Così anche una persona che non ha mai scalato un muro può elaborare uno schema. Avete bisogno di un diagramma. Qui stiamo trascurando la condizione che lo scalatore non abbia un dispositivo per la discesa. Posso dire che scendere dalla parete dei 100 metri "con le mani" è un affare MOLTO rischioso. Le mani diventano così deboli dopo solo 15 metri. Dobbiamo trascurare la forza fisica e la conoscenza dell'arrampicatore - è necessario uno schema per utilizzare un pezzo di corda lungo 75 metri. E per di più, la quantità di lunghezza di corda consumata nei nodi può anche essere trascurata.
 
drknn:

ValS, dopo aver tagliato la corda, puoi legarti. Saltare da un'altezza di 25 metri? 1 piano è di 3 metri. 25/3=8 Non credo che sopravviverai saltando da 8 piani. Non dimenticare che è una roccia, non una megalopoli - verrai mutilato e mangiato dagli animali. Devi scendere tutto intero. La roccia è ripida - non si può scendere senza una corda. E c'è un'altra cosa - uno scalatore non ha bisogno di togliersi i vestiti per arrampicarsi su una corda - un pezzo di 75 metri è pienamente sufficiente per scendere in sicurezza da una roccia alta cento metri.


Posso risponderti alla tua maniera: e dove sta scritto nel compito che è necessario scendere vivi? ) Proprio così.

 
drknn, non ho idea di come, dove o cosa sia attaccato. Dove sono i ganci, i passi, i ramponi e altre cose. Non ne ho idea.
 

Immagino che l'espressione Y=(A^2 + A) non abbia soluzione :) Non c'è davvero nessuna formula che possa calcolare A? La matematica è impotente?