[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 348

 
I nativi di Uninhabited Island sono invitati alla base, ho scritto qualcosa lì.
 
Mathemat >>:
Аборигенов Необитаемого Острова приглашаю на базу, я там отписал кое-что.

Cos'è l'isola?

 
MetaDriver >>:

А что за остров?

Progetto DHARMA...

Invece di un nero, arriva un cigno bianco.

;)

 
Mathemat >>:
Аборигенов Необитаемого Острова приглашаю на базу, я там отписал кое-что.


Base, base, sono CharlieFoxtrot, prendi le coordinate
Ricezione
 
Entra, Mischek.
Quest'isola ha un indirizzo e-mail, ma per ora è segreto. Non ci sono molti abitanti lì, e non si incontrano molto spesso. Non come qui. La maggior parte della discussione riguarda aspetti teorici e noiosi del trading che difficilmente saranno interessanti per la maggior parte delle persone qui :).
 
Mathemat >>:
Прием, Mischek.
У этого острова есть электронный адрес, но он пока секретен. Жителей там немного, да и встречаются они нечасто. Не то что здесь. Обсуждаются в-основном теоретические и скучные аспекты трейдинга, которые здесь большинству вряд ли интересны :)


Capito, torno indietro).
 
Mathemat >>:
P.S. Ну так как, никто на лапу никогда не играл, что ли?

B (dato a Kolya):

Numeriamo le carte 0,1,...,6

Grisha e Lyosha devono dirsi le somme delle loro carte modulo 7

7-(A+B) mod 7 - la carta che ha Kolya.


 
Ecco la soluzione completa:

(a) Fai dire a Grisha: "O ho {nome delle sue carte} o {nome di tre carte che non ha}". Poi fai dire a Lyosha: "Io o {nomina le mie carte} o {nomina tre carte di Grisha se il secondo dei set che Grisha ha nominato non corrisponde al suo set, e altre tre carte che non ha, altrimenti}". Dopo di che, ognuno di loro conosce ovviamente tutto il layout. Kolya, invece, non è chiaro. Infatti tre serie di carte sono nominate: A, B e C. I set B e C si sovrappongono per due carte, ha detto Grisha: "Ho o A o B", disse Lyosha: "Ho o A o C". Questo significa che o Grisha ha un set A e Lyosha ha C, o Grisha ha B e Lyosha ha A. Naturalmente, questi layout sono diversi, e anche la carta chiusa non può essere determinata.

b) Si noti che il metodo precedente non funziona: conoscendo la carta chiusa, Kolya può determinare tutto. Numeriamo le carte con numeri da 0 a 6. Lascia che Grisha e Lyosha nominino a turno il resto della somma dei numeri delle loro carte diviso per 7. Allora conosceranno l'accordo: ognuno di loro deve solo aggiungere alla sua somma la somma dell'altro e trovare il resto opposto a questa somma totale modulo 7 (cioè quello che, aggiunto a questa somma, dà un numero divisibile per 7). Questo sarà il numero della scheda chiusa. Dopo di che, è facile ripristinare l'accordo. Controlliamo che Kolya non abbia imparato nulla. Considerate la carta con il numero s. Mostriamo che potrebbe arrivare a Grisha, se chiamasse l'importo a. Per questo, dobbiamo integrare questa carta con altre due carte con la somma dei numeri a-s. È facile vedere che ci sono tre diverse coppie di numeri, che danno la somma a-s. Di questi, due sono probabilmente rovinati dal fatto che includono una carta con il numero s o una carta chiusa, ma almeno una coppia rimane. Con esso completeremo il set di Grisha. Lo stesso ragionamento dimostra che qualsiasi carta potrebbe anche essere in possesso di Alex.
 
Fedya ha tre bastoni. Se non possono formare un triangolo, Fedya accorcia il più lungo dei bastoni della somma delle lunghezze degli altri due bastoni. Se la lunghezza dei bastoni non è tornata a zero e il triangolo non può essere formato di nuovo, Fedya ripete l'operazione, e così via. Questo processo può continuare all'infinito?
 
Mathemat >>:
У Феди есть три палочки. Если из них нельзя сложить треугольник, Федя укорачивает самую длинную из палочек на сумму длин двух других. Если длина палочки не обратилась в нуль и треугольник снова нельзя сложить, то Федя повторяет операцию, и т. д. Может ли этот процесс продолжаться бесконечно?

Sì, se le lunghezze sono tre numeri consecutivi di una sequenza che obbedisce alla legge di ricorrenza x[n + 3] = x[n] + x[n + 1] + x[n + 2] ed è contemporaneamente una progressione geometrica.

Cioè, sono tre numeri della forma x ax a^2x, dove a è la soluzione dell'equazione cubica a^3 - a^2 - a - 1 = 0