[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 275

 
Richie >>: зачем им мозги ломать, можно к государству присосаться как следует :)

Beh, no, bisogna rompere il cervello anche lì. L'altra cosa è che si deve aspirare con premura, e allo stesso tempo proteggere il proprio punto debole e gli altri luoghi di origine.

Molto spesso non si sa da dove verranno i problemi, specialmente se si usa il governo come fonte di reddito aggiuntivo. Ma questa opzione non è in ogni caso la migliore per applicare i propri talenti. Lo scopo ultimo di una persona in questa vita non è chiaramente quello di ottenere benefici solo per se stessi.

 

Mathemat писал(а) >>

Il fine ultimo dell'uomo in questa vita non è chiaramente quello di beneficiare solo se stesso.

Che cos'è?

 

Beh, conoscete Sciento, avrete sentito parlare degli otto oratori. In realtà, non oso rispondere a una domanda così provocatoria, soprattutto da parte tua.

 
Ecco la versione breve: http://oplot.narod.ru/Dinamiki.htm
 
Mathemat >>:

Ну ты с саенто знаком, о восьми динамиках слышал небось.

Sì e ci sono state voci di dodici... :) Ok, non importa, non è di questo che parla la canzone.

 

Alcuni autori, invece, pensano che ci siano più dinamiche. Aggiungono, per esempio, l'etica (nel senso di Scientology).

 

Qui c'è un problema che non ho visto finora:

a) Pozzo 10. Se fosse stato meno, non avremmo coperto più di 27 carte.

b) Questo è più difficile. Sembrano 12, ma non ho ancora deciso.

 
Mathemat >>:

Странная у Вас рихметика, однако.

Но с задачкой я перебрал: цифр там 302, но доказать это будет нелегко. То, что их не меньше 301, доказывается легко. Но вот чтобы доказать, что их ровно 302, придется потрудиться.

non c'è bisogno di lavorare duro qui. Il numero di cifre di un dato numero è il minimo intero maggiore del suo logaritmo decimale. Nel nostro caso

lg(2^1000)=1000*lg(2)=1000*0.30102999...=301.02999...

Quindi la cifra è esattamente 302.

 

No, no, non abbiamo logaritmi perché non c'è una calcolatrice. Tutto con un pezzo di carta e una penna.

2^1000 = (2^10)^100 = 10^300*1.024^100

Per dimostrare 302, dobbiamo dimostrare che

10 < 1.024^100 < 100 - con un pezzo di carta e una penna!

La giusta disuguaglianza può essere facilmente dimostrata. Quella di sinistra, invece, è un po' complicata, in quanto 1,024^100 ~ 10,715 è di fatto, e deve essere valutata attentamente. Con Binom dovremo prendere almeno i primi 4-5 membri.

Beh, va bene così. Ma qualcuno ha risolto il problema del 5^1000?

 

Riguardo al compito delle carte, punto b), 31 carte.

Sembra che le prime 27 carte possano essere scartate. Ne rimangono 4. Devi trovare il loro prodotto nel numero minimo di domande. Ho pensato e ripensato - non posso avere meno di 4 domande...