[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 273

 

390625 = 5^8 e c'è uno zero all'interno. Terver non c'entra niente.

E ricordate, suppongo, che ce ne saranno sempre 25 alla fine.

P.S. Il problema è per i gradi 8-9, e non ho ancora una sola buona idea su come risolverlo...

 

Non conosco l'intuizione, ma il numero che hai scritto non lo dimostra in alcun modo.

 

Di quale numero stai parlando?

 

Scuse. Celebrare la vacanza - sbagliare la condizione. Tutto cancellato.

Ipotizzo che sia proprio questo numero 5^1000.

A proposito, Swetten, buone vacanze a te :)

 

Un'altra ipotesi è che il numero sia periodico, come ......(625) e quindi non abbia zeri.

 

C'è un'altra ipotesi: se c'è un numero A di n cifre (senza zeri), che è divisibile per 5^n, allora a questo numero si può aggiungere una cifra b a sinistra (ovviamente, non zero), in modo che il risultato bA sia divisibile per 5^(n+1). Immagino che per induzione sia possibile in qualche modo.

 

Il numero 5 è apparentemente lì per una ragione. Perché 5? A cosa serve la potenza di 1000? Così che è impossibile calcolare né su una calcolatrice, né in programmi ordinari su un computer. Forse non è necessario prendere una laurea così grande e la "tecnica funziona" a gradi più piccoli.

 
Richie >>: А степень 1000 для чего? Чтобы сосчитать нельзя было ни на калькуляторе, ни в обычных программах на компьютере.

Esatto, è per questo che creano questi problemi ai poveri scolari. Non gli danno nemmeno le calcolatrici. Sono stati completamente presi in giro.

 
Mathemat писал(а) >>

Vengono maltrattati al massimo.

Ecco perché vanno a scuola:) Beh, non ci vanno per lo stipendio:)

Ricordo che non ci davano nemmeno le calcolatrici, contavamo i seni su una tabella Bradis a 4 cifre:) Mi chiedo se li usano ora.

 

Probabilmente sì, anche se non ne sono sicuro al 100%. La calcolatrice potrebbe rompersi (o la batteria potrebbe morire). E se il seno o il logaritmo devono ancora essere contati?

Ecco un altro problema che mi sono appena inventato:

Quante cifre ci sono in 2^1000?

Ti sono stati dati solo carta e penna. Niente tavole di Bradis, righelli logaritmici, calcolatrici e altre meraviglie dell'era dello scarabocchio.