[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 199

 
Richie >>:

Вопрос: можно ли 3-мя оборотами открутить болт, не сломав его, на котором 27 ниток (оборотов) резьбы, если этот болт

был закручен полностью на 27 ниток (оборотов)?

È possibile se il filo è 1. affusolato, 2. cedevole 3. a passo fine.

 
Richie >>:

Вопрос: можно ли 3-мя оборотами открутить болт, не сломав его, на котором 27 ниток (оборотов) резьбы, если этот болт

был закручен полностью на 27 ниток (оборотов)?

si può se il thread ha 9 inizi :))))))))

 
alsu писал(а) >>

è possibile se la temperatura del getto è superiore a 850 gradi Celsius.

La risposta è assolutamente corretta. Il diamante in aria calda brucia trasformandosi in anidride carbonica.

 
Richie писал(а) >>

Domanda: è possibile tagliare un diamante con un getto di aria pulita a non più di 3 atmosfere?

>> Lentamente :)

 
alsu писал(а) >>

si può se il thread ha 9 inizi :))))))))

>>

È possibile se il filo è 1. affusolato, 2. cedevole 3. a passo fine.

Le risposte sono corrette. Quello che si intendeva era la filettatura multipla o la filettatura conica.
 
kraizislot писал(а) >>

Lentamente :)

Sarebbe probabilmente troppo lento :)

 
Mathemat >>:


2 alsu - по поводу построения треуга по сторонам и биссектрисе: вижу, что прямое построение геометрических мест становится тут популярным методом решения задач :)

Quando ero bambino, la geometria pura era in qualche modo peggiore per me che combinarla con metodi astratti. Ma mi hanno dato mezzo punto per queste soluzioni alle Olimpiadi :))))

A proposito, nelle nostre scuole dell'oblast non avevamo un lotto di 60 persone nel 2° turno, un massimo di 10-15 migliori in quelle del rayon e della città.

Un'altra cosa sulla muzik.

Ci è stato dato all'istituto prima dell'esame. Ricordo di averlo risolto in un modo leggermente diverso - ho fatto una transizione marginale dal caso discreto a quello continuo e ho fatto un difensore, la sua soluzione ha dato un'espressione analitica per la distanza dal mucik alla fine del prodotto di gomma.

 

Domanda:

Vladimirovich ha volato da Mosca a Peter in elicottero. L'elicottero ha volato per 600 km e ha consumato 3000 litri di carburante.

Quando Vladimirovich è tornato con lo stesso elicottero, l'elicottero ha usato 2800 litri di carburante. Spiegare perché l'elicottero

ha usato 200 litri di carburante in meno al ritorno?

PS:

Non c'era vento in entrambi i casi. L'elicottero ha volato esattamente sulle stesse traiettorie, esattamente per lo stesso tempo, con velocità simili

e accelerazioni, alle stesse altitudini. Il carico dell'elicottero era esattamente lo stesso. L'elicottero in entrambi i casi era perfettamente

in perfetto stato di funzionamento. Il numero di passeggeri e di membri dell'equipaggio era lo stesso in entrambi i casi. Il carburante in entrambi i casi era esattamente

identico.

 

Bortach, come sempre, ha cancellato l'eccesso alla scorta :)


A proposito: il movimento (rotazione) della Terra.

 

Mathemat писал(а) >>

1. I cerchi di criterio per la natura stessa della loro costruzione hanno raggi uguali al raggio della nostra Y.

1a. I loro centri si costruiscono ancora più semplicemente intersecando gli archi dei cerchi da A e O con i raggi di A.

2. Non è ovvio che questi luoghi geometrici siano esattamente dei cerchi. Ma è molto facile dimostrarli analiticamente.

1. Sembra essere vero. In qualche modo non ci avevo pensato.

1а. Beh, se avessi capito 1, forse sarei stato in grado di fare anche questo. :)

2. Giusto. Imprevedibile. Ho ancora questi dubbi (sull'ellisse), e non sono riuscito a trovare rapidamente una formula per controllarla.

(E anche adesso non so quasi come modellarlo.) Così mi sono affidato all'intuizione, che ha votato attivamente per il cerchio... :)))