Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 55

 
MetaDriver:

A trenta gradi: 10/sqrt(3)+2.5+5+3.1415*5*7/6 = 31.59891936

Quindi si adatta.

Sì, c'è qualcosa che non va, troppo diverso dal 32.

Il problema è fatto deliberatamente per arrivare gradualmente a un valore un po' inferiore a 32. E qui esce fino a 400 metri in meno.

A 30 gradi, ho questo:

1. Facciamo cadere una perpendicolare da B alla tangente inferiore orizzontale. Allora

BH = 5*(1-sin(x)).

2. L'angolo ABH è anche uguale a x, quindi

AB = BH/cos(x) = 5*(1-sin(x)) / cos(x) = 5 * s1, dove

s1 = (1-sin(x)) / cos(x).

3. OA = sqrt(AB^2 + OB^2) = 5*sqrt( s1^2 + 1 ).

4. La lunghezza dell'arco sul cerchio è uguale a

S_circ = 5 * ( pi + x ), quindi il percorso completo

S = S_circ + (OA + AB + KL) =

= 5 * ( pi + x ) + 5 * (s1 + sqrt(s1^2 + 1 ) + 1 ).

I calcoli al computer mostrano che il minimo di questa funzione si osserva precisamente a x = pi/6 (cioè 30 gradi) ed è uguale a

S = 5 * ( 7*pi/6 + sqrt(3) + 1 ) ~ 31.986211.

Tutta la strada è OAVKL.

La funzione su x risulta essere altamente non lineare e complessa.
 
Quando qualcuno disegnerà il mio su 30m? O pareggiare e passare?
 
Mathemat:

Sì, c'è qualcosa che non va, troppo diverso dal 32.

Il compito è deliberatamente progettato per arrivare gradualmente a un valore appena inferiore a 32. E qui sono 400 metri in meno.

A 30 gradi, è quello che ho:

La funzione di x è altamente non lineare e complicata.

La mia correzione = 31.9856707 = 15 / sqrt(3)+5 + 3.1415*5*7/6 == (5+2.5) / (sqrt(3) / 2) + 3.1415*5*7/6 + 5

Questo è a 30 gradi


 
Zeleniy: (A+I+B)-(A+B)=I Prima classe e tu sei il sondaggio.

Mi dispiace, naturalmente.

I vostri "compiti" ("1+1=2", "A e B si sono seduti su un tubo...") - è, per come la vedo io, un certo desiderio di mostrare ai partecipanti che qui stanno facendo stronzate e non sono in grado di risolvere nemmeno i problemi più semplici, che voi state spaccando come noci.

Mi sembra che i vostri sforzi non siano molto produttivi. E non c'è niente da fare qui, a giudicare dal livello dei tuoi compiti...

P.S. A proposito, la tua intervista con Irishka è venuta molto bene.

TheXpert: Quando qualcuno disegnerà il mio su 30m? O disegnare e passare?

Ehm... che sembra essere il modo migliore per andare. L'impressione è che il mattone debba essere lanciato ogni volta dalla stessa altezza della palla, e allo stesso tempo di essa, cioè pompando in modo risonante energia in tutto il sistema.

 
MetaDriver:

Ok, sono convinto. Ho dovuto decifrare 2048 realtà. 1023 di quei mega cervelli hanno bevuto birra per molto tempo.

I restanti 1.025 stanno ancora combattendo. E solo uno di quei 1025 ha una moneta onesta.

Il vincitore è la mega amicizia.
 
Mathemat:

Uh... Questo sembra essere il modo migliore. Sembra che un mattone debba essere lanciato ogni volta dalla stessa altezza della palla e contemporaneamente ad essa, cioè pompando in modo risonante l'intero sistema con energia.

No. Basta sbattere l'uno contro l'altro, ottimale quando il mattone raggiunge il suolo e la palla rimbalza solo su di esso.

Ma bisogna lanciarlo più volte. Quante volte è una questione di calcolo.

 
MetaDriver:

No. Basta sbattere l'uno contro l'altro, in modo ottimale quando il mattone raggiunge il suolo e la palla rimbalza solo su di esso.

Ma dovrai lanciarlo più di una volta. Quante volte è una questione di capire.

Ma qui, dobbiamo calcolare in modo specifico, cioè prendere in considerazione la frequenza e la fase di oscillazione del piano. O ho di nuovo incartato troppo le cose?
 
Mathemat:
Ma qui dobbiamo calcolare specificamente, cioè prendere in considerazione la frequenza e la fase di oscillazione del piano. O ho esagerato di nuovo?

Sì. Si scopre che se la massa di una palla rispetto a un mattone tende a zero, allora sei mattoni lanciati da 1 metro sono sufficienti.

Solo i mattoni (a partire dal secondo) devono essere colpiti con la pistola laser subito dopo l'impatto, in modo che la palla sulla via del ritorno possa passare attraverso il buco.

 

Andrei, la tua soluzione usa il laser?

(4)

80 megabrains stavano in piedi in forma di un rettangolo 10×8. In ogni fila longitudinale è stato trovato il più alto, e il più basso era un megamogon con un cane. Poi trovarono il più basso in ogni fila trasversale, e il più alto tra loro era un megamorg che indossava un cappello. La domanda è: chi è più alto: il megafono con il cane o quello con il cappello?

(3)

Ci sono due eserciti di megamog: a punta e a punta smussata. Ogni esercito ha 2*N persone. Ogni megacervello ha una pistola che può uccidere al massimo un nemico quando spara. I Megabrains seguono le regole del combattimento: prima spara a quelli con la punta affilata, poi spara a quelli con la punta smussata e poi spara di nuovo a quelli con la punta affilata. Dopo queste tre raffiche la battaglia finisce. Domanda: qual è il numero massimo di megacervelli che potrebbero essere morti in questa battaglia? Giustificare che questo numero è il massimo.

(4)

In un megashop, c'è un megarituale che si tiene l'ultimo giorno della megachiesa: i megastudenti escono nella sala e si mettono intorno ai loro mega-abiti, dove tengono i loro vestiti. Al primo fischio, ogni studente apre la sua mega-tazza; al secondo fischio, i mega-studenti chiudono le mega-tazze di numero pari (cioè le mega-tazze numero 2, 4, 6, ecc.). Al terzo fischio, i megastudenti cambiano la posizione della porta di ogni terza mega-armadio (cioè la chiudono se era aperta e viceversa). Questo succede con i mega-tappeti 3, 6, 9, ecc. Al quarto fischio, lo stato della porta di ogni quarto mega armadio cambia, ecc. Ci sono un totale di N megastudenti nella megascuola. All'ennesimo fischio, il megastudente che sta vicino al megababinet con il numero N (e solo quel megastudente) cambia la posizione della porta del suo megabinet. Quanti mega-tappeti sono aperti dopo?

E un promemoria di alcuni problemi che sono stati postati qui ieri. Non tutti sono stati risolti.
 

Ага.  У меня получилось, что если масса шарика по сравнению с кирпичом стремится к нулю, то достаточно шести кирпичей сброшенных с 1 метра.

La logica è la seguente:

Dopo il primo impatto, come sappiamo la palla rimbalza a 1/2 della velocità del mattone (la massa è trascurata).

Su ulteriori impatti è ulteriormente accelerato dalla velocità del mattone.

cioè la sequenza: 1/2 della velocità del mattone, 3/2, 5/2, 7/2, 9/2, 11/2, 13/2, ecc.

Per arrivare a 30m, bisogna accelerare a sqtr(30)*(la velocità del mattone in fondo alla sua traiettoria)

Questo è circa 11/2