Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 98

 
DmitriyN: Ok, lascia perdere. La matematica è qui, la fisica è finita, la matematica sta arrivando.

No, è metà fisica e metà matematica. Mi piacciono molto entrambi.

A proposito, devo ancora tornare al problema dei carrelli - è un po' irrisolto, ma deve essere risolto.

 
Mathemat:

A proposito, devo ancora tornare al problema del carrello - è un po' irrisolto, ma deve essere risolto.

Quale?
 
TheXpert:
Quale?

Sta nevicando (cadendo verticalmente). Con pochissimo attrito, due carrelli identici rotolano per inerzia. Un megacervello siede su ognuno di essi. Uno pulisce costantemente il carrello dalla neve (lo spala sul lato perpendicolare alla traiettoria di movimento), l'altro no. I carrelli rallentano gradualmente ma lentamente a causa dell'attrito. La neve non si scioglie. I mega cervelli indossano tuluk e valenki, che non permettono al calore di penetrare. Quale carrello andrà più lontano?

L'inizio della soluzione è stato indicato per il caso senza attrito. Ma quando inizia l'attrito, tutto cambia.

 
Mathemat:

MM agisce così: prima calcola il "centro di gravità" (CG) delle bandiere usando una formula nota in fisica, assumendo che le masse delle bandiere siano uguali. Più avanti - per circostanze:

Allora, cosa si sa in fisica sul centro di gravità delle bandiere?


// (E cosa c'entra il centro di gravità con loro? Devono anche essere pesati? )) Ma questa è un'altra domanda.

 
MetaDriver:

Allora, cosa si sa in fisica sul centro di gravità delle bandiere?

Potresti sostituirlo con il centro geometrico per chiarezza. O misurare la massa in unità :)

 
TheXpert:

... O misurare la massa in unità :)

Ora, quando le scuole cominceranno a insegnare così, avremo un sacco di mega cervelli così. ))

Non ho niente contro l'autore, ho solo visto la foto e ho riso.

 
MetaDriver:

Allora, qual è la fisica del centro di gravità delle bandiere?

// E cosa c'entra il centro di gravità? Devono essere pesati? )) Ma questa è un'altra domanda.

Immaginate che abbiano tutti lo stesso peso. Ci sarà un centro di gravità geometrico. È qui che entra in gioco il nervo del triangolo.
 
Mathemat:
Immaginate che abbiano tutti lo stesso peso. Ci sarà un t.c.t. geometrico. È qui che entra in gioco il nervo del triangolo.

No, no. La mia immaginazione si sta esaurendo oggi. Come trovare questo mitico centro geometrico? E coincide con il punto ottenuto facendo la media delle coordinate?

Preferibilmente con una prova o con spiegazioni molto ovvie.

// Sono particolarmente interessato a questo argomento, potresti considerarlo un compito a parte.

 
MetaDriver: No, no. La mia immaginazione si sta esaurendo oggi. Come trovare questo mitico centro geometrico? E coincide con il punto ottenuto facendo la media delle coordinate?

Preferibilmente con una prova o una spiegazione molto ovvia.

Questa è la media di tutte le coordinate, non c'è bisogno di dimostrare nulla.

E il centro di gravità è la stessa media, ma ponderata dalle masse.

 
MetaDriver:

No, no. La mia immaginazione sta finendo oggi. Come faccio a trovare questo mitico centro geometrico?

In un bagel).