Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 92

 
Mathemat:
Gli occupanti sono sottili. Possono attaccarlo come vogliono. E una megamoschea deve sopravvivere in entrambi i casi.
Gli occupanti hanno piantato una bandiera a quattro chilometri dal punto più vicino della circonferenza. Ah, fiu, non ce la farà.
 
TheXpert: Gli occupanti hanno attaccato una bandiera a 4 km dal punto più vicino del cerchio.
Possono essere sofisticati in tutto tranne che nella stupidità.
 
Mathemat:
E megamozk deve sopravvivere in ogni caso.

Non necessariamente.

La domanda è se Megamogs può sempre essere salvato scegliendo il giusto punto di partenza?

Cioè, si accetta il fatto che potrebbe non salvarsi.

Il problema è trovare la somma massima delle distanze, in modo che non sia inferiore a 6 km.

 
sergeev: cioè si accetta il fatto che potrebbe non essere in grado di sopravvivere.
Non ho ancora incontrato nessun compito in cui un megamosca non possa sopravvivere.
 
Mathemat:
Non ho ancora incontrato un problema in cui un megamosca non possa sopravvivere.
Ma una domanda è una domanda. Non proverai che sarà salvato comunque e sempre.
 
sergeev: Ma una domanda è una domanda. Non proverete che sarà salvato comunque e sempre.
Questa è esattamente la prima ipotesi che inizierei a dimostrare. La perdita della megamosca è irrecuperabile.
 

(4) Ci sono 2 palloncini blu, 2 rossi e 2 verdi. In ogni colore, uno dei palloncini è più pesante dell'altro. Tutte le palle più leggere hanno lo stesso peso e tutte quelle più pesanti hanno lo stesso peso. Ci sono anche bilance con due tazze senza pesi. Quante pesate sono minimamente necessarie per garantire la determinazione delle palle pesanti?

Potrei sbagliarmi, ma credo che siano 3! Prima misuriamo due palle dello stesso colore per trovare quella pesante! Poi prendiamo la palla pesante e la misuriamo con una qualsiasi palla di un altro colore - se l'altra palla è in equilibrio allora è pesante se è leggera!
 
verybest:
Potrei sbagliarmi, ma credo che siano 3! Prima misuriamo due palle dello stesso colore per identificare quella pesante! Poi prendiamo la palla pesante e misuriamo con una qualsiasi palla di un altro colore - se l'altra palla è in equilibrio allora è pesante se cede allora è leggera!

Se ce ne sono tre, perché preoccuparsi :))) misurare ogni colore a coppie. cioè tre volte.

 
Mathemat:
Non ho ancora visto un compito in cui un megamosca non possa sopravvivere.
Per esempio, quando hanno messo dei coprimozzi colorati e li hanno messi in una colonna, non tutti sono sopravvissuti lì
 
Mathemat:
Gli occupanti sono sottili. Possono attaccarlo come vogliono. E la megamoschea deve sopravvivere ad ogni costo.
In breve, approssimativamente, il compito si riduce a dimostrare il fatto che il centro di "massa" delle bandiere può sempre essere avvicinato rispetto ai punti in cui si trovano.