Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: compiti di allenamento del cervello che non hanno nulla a che fare con il commercio [Parte 2] - pagina 13

 
Integer: Questo è stato risolto al volo.

Forte... Un altro, allora:

Un quadrato d'angolo è stato tagliato da una scacchiera. È possibile coprire completamente il resto della tavola con quadrati di cartone 1x3?

 
Mathemat:

Forte... Un altro, allora:

Un quadrato d'angolo è stato tagliato da una scacchiera. È possibile coprire completamente il resto della tavola con quadrati di cartone 1x3?


Quello è indeciso e questo è andato subito
 

È un compito figo. Non è molto difficile, l'ho risolto rapidamente. Ma il testo è bellissimo.

Megamind ha inventato un numero naturale di dieci cifre. La prima cifra (a sinistra) di quel numero equivale al numero di zeri nella sua voce, la seconda cifra equivale al numero di uno, la terza equivale al numero di due, ecc., l'ultima cifra equivale al numero di nove nella voce di quel numero. Puoi ripetere il risultato di Megamind e trovare questo numero?

 

Lasciatemi anche postare un problema da un famoso forum.

Il peso del problema è 4.

Gli invasori, in un modo noto solo a loro, scelgono due diversi numeri reali e li scrivono su due pezzi di carta. Poi invitano Megamind a scegliere un pezzo di carta qualsiasi, guardare il numero scritto lì e indovinare se il numero sull'altro pezzo di carta è più alto o più basso. Dimostrare che Megamind ha una strategia che gli permette di indovinare con una probabilità superiore al 50%.

Esiste (secondo i moderatori) una strategia di indovinare con una probabilità di risposta esatta superiore al 50%. Non posso deciderlo io.

 
Mathemat:

Forte... Un altro, allora:

Un quadrato d'angolo è stato ritagliato da una scacchiera. È possibile coprire completamente il resto della tavola con quadrati di cartone 1x3?


Non è un problema interessante, si può codificare una soluzione, ma codificare qualcosa di utile, che è quello che sto facendo ora.
 
Mathemat:


Dove posso vedere il seguito?


Ho cercato e non l'ho trovato. Comunque, nella seconda immagine, il gatto manca e vola contro il muro, dicendo: "C'è stato un altro errore di calcolo".
 
Integer:

Non è un problema interessante, si potrebbe codificare una soluzione, ma è meglio codificare qualcosa di utile, che è quello che sto facendo ora.

Non c'è soluzione...Numera i campi della scacchiera con numeri da 1 a 8 da sinistra a destra, in ogni fila. Dopo aver tagliato una cella d'angolo, la somma di tutti i numeri sulla tavola non è divisibile per 3. Invece, la somma dei numeri coperti dal cartone 1x3 è divisibile per 3.
 
Mislaid:

Nessuna soluzione...Numera i campi della scacchiera con numeri da 1 a 8 da sinistra a destra, in ogni fila. Dopo aver tagliato il quadrato d'angolo, la somma di tutti i numeri sulla tavola non è divisibile per 3. Invece, la somma dei numeri coperti dal cartone 1x3 è divisibile per 3 .

Wow! È una specie di trucco da marchio di fabbrica dei pianificatori di parquet professionisti?
 
Mislaid:

Nessuna soluzione...Numera i campi della scacchiera con numeri da 1 a 8 da sinistra a destra, in ogni fila. Dopo aver tagliato il quadrato d'angolo, la somma di tutti i numeri sulla tavola non è divisibile per 3. Invece, la somma dei numeri coperti dal cartone 1x3 è divisibile per 3 .
Vi è bella... Te lo sei inventato da solo?
 
MetaDriver:
Vi è bella... Te lo sei inventato?

Probabilmente è venuto fuori da molto tempo fa nella scuola materna. Ci hanno insegnato trucchi del genere.