Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: compiti di allenamento del cervello che non hanno nulla a che fare con il commercio [Parte 2] - pagina 3

 
Reshetov:
Non c'è niente da esporre. Il "paradosso" si basa sulla capacità del giocatore di scegliere tra il gioco redditizio e quello non redditizio. Se il giocatore ha questa opzione, allora non c'è nessun problema e nessun paradosso.
Bel tentativo. Punteggio.
 
TheXpert:
Come sempre sotto-legge.

Allo stesso modo.

TheXpert:


Il paradosso si basa sull'alternanza di due (o più) strategie perdenti.

Ma, una delle cosiddette "strategie perdenti" è assemblata da due giochi, e con il diritto di scegliere tra un gioco perdente e uno redditizio.
 

Non vedo quasi nessuna matematica pura... Versiamo olio sul fuoco [4 punti su braingames.ru]:

Фокусник берет колоду из 52 карт, как в блэкджеке, и отдает ее зрителям. Зрители выбирают (каким угодно способом) любые 5 карт и отдают их помощнику фокусника. Тот смотрит на карты и называет фокуснику 4 из них. В ответ фокусник называет пятую. Кроме мастей и значений карт, фокусник не получает никакой дополнительной информации (помощник говорит ровным голосом, без пауз и т.д.). Каким образом фокуснику удается "угадать" пятую карту?

Per favore, non cercare su Google e non scrivere qui soluzioni conosciute in anticipo.

Dai commenti:

  • 52 = 4*13, cioè un mazzo senza jolly.
  • Nessun imbroglio, pura matematica. Tutte le informazioni che il mago ha sono le carte nominate dall'aiutante (valore + seme), insieme all'ordine delle carte.

P.S. Scrivono che il trucco è una specie di Akopian. Dicono anche che il problema può essere risolto anche per un mazzo di 124 carte diverse, ma la soluzione è molto complicata.

Ho pensato al problema per alcuni giorni, ho provato diverse varianti, ma ogni volta mi manca una cosa banale per risolverlo.

 
Mathemat:

Non vedo quasi nessuna matematica pura... Versiamo olio sul fuoco [4 punti su braingames.ru]:

Per favore, non cercare su Google e non scrivere qui soluzioni conosciute in anticipo.

Dai commenti:

  • 52 = 4*13, cioè un mazzo senza jolly.
  • Nessun imbroglio, pura matematica. Tutte le informazioni che il mago ha sono le carte nominate dall'assistente (valore + seme), insieme al loro ordine.

P.S. Scrivono che il trucco è una specie di Akopian. Dicono anche che il problema può essere risolto per un mazzo di 124 carte diverse, ma la soluzione è molto complicata.

Ho riflettuto sul problema per alcuni giorni, sono passato attraverso diverse varianti, ma ogni volta mi manca una cosa banale per risolverlo.


Nessun modo ((

Nei lontani anni di lavoro come amministratore di concerti ho conosciuto la prestidigitazione, non ci sono altre opzioni

Forse le condizioni non sono complete?

 

Se i semi sono strettamente ordinati in accordo con l'assistente, anche le carte nella mano dell'assistente saranno strettamente ordinate.

Una delle 48 (52-4) carte deve essere codificata.

Riordinando l'insieme di 4 carte nell'ordine strettamente ordinato, si può codificare 4! (=24) carte.

Totale: manca un bit.

Un bit può essere comunicato in mille modi.

Anche se lo si limita alle descrizioni delle carte: cambiando l'ordine della descrizione di una carta ("dieci di cuori" / "dieci di cuori"), si può aumentare il set da codificare di 32 volte (2^5)

Qualcosa del genere.

 

Ha senso, Vladimir. Ma:

"десятка червей" / "червонная десятка"

Non si può fare. Non c'è distinzione qui (anche questo dai commenti): gli spettatori noteranno l'imbroglio.

È tutto molto giusto: qualsiasi modo di nominare una carta che comunica seme e valore è equivalente a qualsiasi altro nel senso dell'informazione trasmessa. Si sta trasmettendo un vettore (significato, abito).

Le condizioni sono complete, ci sono parecchie persone sul sito che l'hanno già risolto.

 

.......Так нельзя.

Ecco qui..........

;)

 
Allora non c'è modo. Le permutazioni permettono di codificare solo 24 valori.
 
... e l'abito di partenza è quello di aggiungere il pezzo che state cercando.
 
Più precisamente, Tara. Ci può essere solo un seme in un mazzo di 5 carte (colore, se da poker).