Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: compiti di allenamento del cervello che non hanno nulla a che fare con il commercio [Parte 2] - pagina 15

 
Mathemat:
Non c'è nessuna relazione nel compito dato da alexeymosc. E al posto delle buste c'è la carta.
Stavo ripassando il "paradosso" delle due buste. Per quanto riguarda la carta: anche la relazione d'ordine è una relazione. Quindi anche la carta dovrebbe essere prima logaritmizzata, e poi sta a voi... ;)
 
alexeymosc:
Sì, il problema è simile a una delle varianti del paradosso delle due buste. La differenza è che nel paradosso uno dei numeri è due volte più grande dell'altro. Inoltre, nel paradosso originale, il giocatore non vede il numero. Sono allarmato dall'intervallo da meno a più infinito. Con questa formulazione, la probabilità di qualsiasi numero è zero? E, in assenza di restrizioni sul numero sopra e sotto, appare intuitivamente che il secondo numero potrebbe essere qualsiasi numero...

Stupido compito, non mi piace. Sa di tentativo di far succhiare al "cliente" un paradosso inesistente dalla sua mano. La risposta più sensata in questa situazione incasinata è: a parità di altre condizioni (stesse dimensioni di carta e font), un foglio pieno di numeri conterrebbe un numero positivo modulo maggiore (con una virgola distribuita a caso all'interno del numero), perché il segno meno, che richiede spazio per scrivere, ruberebbe uno spazio dall'insieme dei numeri negativi. Quindi la preponderanza dell'insieme dei numeri positivi può essere considerata provata. Nota la risposta corretta: si deve sempre contare sul fatto che il numero sul secondo pezzo di carta è più grande. E infatti, è bello dove non siamo!

;=)

 

Eccone un altro semplice (3 punti):

Megabrain ha bisogno di pesare urgentemente un rubino. Va dal gioielliere. Ma il primo dice che il suo "tetto" non ha bilanciato la bilancia delle coppe facendo spalle diverse. Ma lui garantisce la correttezza dei pesi.

Il secondo dice che il suo "tetto" ha reso le bilance assolutamente precise, con spalle uguali, ma ha modificato leggermente i pesi.

Megamogg chiede i pesi del primo e vuole pesare il rubino del secondo, ma... i concorrenti sono concorrenti: lo rifiutano. Cosa ha fatto Megamogg?

Commento: MM non ha comprato nulla, tutto è stato fatto senza soldi, puramente con la forza del pensiero.
 
Aleksander:

In realtà, c'è una soluzione alla scacchiera :-) Ho dimostrato alla mia maestra di matematica di quinta elementare con un goniometro in mano che la somma dei lati di un triangolo NON è uguale a 180 gradi...

e dalla stessa zona si può anche risolvere con una scacchiera....

Bene, bene, glielo hai dimostrato usando la geometria Lobachevsky o cosa?
 
Mathemat: Bene, bene, hai usato la geometria di Lobachevsky per dimostrarglielo o cosa?

No - avevo solo una palla come una palla da tennis :-) mi stavo schiacciando le dita invece di una palla da impatto...

il triangolo disegnato su di esso non ha angoli uguali a 180 gradi :-) ha detto che è rilevante per il tema.... questo è il tema per risolvere il consiglio :-)

 

A proposito, riguardo al problema dei due numeri sulla carta: l'ho risolto all'inizio per un segmento delimitato. Ma la soluzione non dipende dalla sua lunghezza. Ecco perché ho esteso il segmento a tutta la regione reale. Non l'ho ancora guardato, quindi non so se è corretto o no.

Aleksander: вот этой темой и можно решить доску :-)вот этой темой и можно решить доску :-)

Dubito che la geometria aiuti molto qui - specialmente quella non euclidea :)

 
Aleksander:

Una volta ho dimostrato a un insegnante di matematica di quinta elementare con un goniometro in mano che la somma dei lati di un triangolo NON è uguale a 180 gradi...


Giovanotto, i lati di un triangolo non si misurano in gradi!
 
Nella geometria NeColla , si misurano in grammi. E gli angoli si misurano in rotazioni.
 
Mathemat:

Eccone un altro semplice (3 punti):

Megabrain ha bisogno di pesare urgentemente un rubino. Va dal gioielliere. Ma il primo dice che la sua bilancia non è bilanciata (spalle diverse), ma garantisce la correttezza dei pesi. Il secondo dice che la sua bilancia è assolutamente precisa, ma non può garantire per i pesi. Megamizg ha chiesto i pesi del primo e voleva pesare il rubino del secondo, ma... i concorrenti sono concorrenti: lo hanno rifiutato. Cosa ha fatto Megamogg?

Commento: MM non ha comprato nulla, tutto è stato fatto senza soldi, puramente con la forza del pensiero.

Mi sembra che si possa andare avanti solo con una bilancia - con i giusti pesi e diverse spalle
 
Avals: Penso che si possa andare avanti solo con i pesi - con i pesi giusti e le spalle diverse
Sì.