Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: compiti di allenamento del cervello che non hanno nulla a che fare con il commercio [Parte 2] - pagina 16

 
Mathemat:
Sì.

Quindi il trucco del compito è impostare condizioni inutili per confondere?
 
Avals:

Quindi il trucco del problema è porre condizioni inutili per confondere?

Sono tutti sadici là fuori. ;)

È un compito semplice: pesare a sinistra, pesare a destra e calcolare la media geometrica. Aiuta sempre con le scale... ;-)

 
MetaDriver:

Sono tutti sadici là fuori. ;)

E il compito è semplice: pesare a sinistra, pesare a destra e prendere la media geometrica. Aiuta sempre con la bilancia. ;-)


Questo è un metodo approssimativo perché l'effetto della differenza delle spalle non è lineare rispetto al peso misurato e se si misura su lati diversi, l'effetto sarà diverso.

È più facile mettere un rubino su un lato della bilancia. Sull'altro, si mettono dei pesi o quello che si vuole per bilanciarlo. Togli il rubino e metti i pesi giusti al suo posto. È anche equilibrato. Il peso totale dei pesi sarà il peso del rubino.

 
Avals:


Questo è un metodo approssimativo poiché l'effetto della differenza delle spalle non è lineare rispetto al peso misurato e se si misura su lati diversi, l'effetto sarà diverso.

Oh-oh. Non ci credo! ;)

Ma sono malleabile, sono disposto ad ammettere che il tuo modo è più versatile, ed è buono anche se si mascherano un paio di molle nascoste. Basta che l'attrito non lo inibisca.

Per quanto riguarda le scale a leva "ideali" - il mio metodo è abbastanza fattibile. Non si può dimostrare il contrario, si può provare. Abbiamo tutta la non linearità sotto controllo... )))

 
MetaDriver:

Oh-oh. Non ci credo! ;)

Ma sono malleabile, sono disposto ad ammettere che il tuo modo è più versatile, ed è buono anche se si mascherano un paio di molle nascoste. Basta che l'attrito non lo inibisca.

Per quanto riguarda le scale a leva "ideali" - il mio modo è abbastanza fattibile. Non si può dimostrare il contrario, si può provare. Abbiamo tutta la non-linearità sotto controllo... )))


Sono d'accordo)), per le scale classiche senza molle - una geometrica media andrà bene.
 
MetaDriver:

Megamind ha inventato un numero naturale di dieci cifre. La prima cifra (a sinistra) di questo numero è uguale al numero di zeri nella sua entrata, la seconda cifra è uguale al numero di uno, la terza cifra è uguale al numero di due, ecc, l'ultima cifra è uguale al numero di nove nell'entrata di questo numero. Puoi ripetere il risultato di Megamind e trovare questo numero?

E questo? Troppo semplice?

--

Qui, a proposito. Ho trovato una soluzione, ma non sono sicuro che sia l'unica. Non sarebbe male nemmeno scoprirlo.

 
Avals:

Sono d'accordo)), per le scale classiche senza molle - una geometrica media andrà bene.
Va bene allora. Riesci a trovare il numero difficile?
 
MetaDriver:
Va bene, allora. Riesci a trovare il numero difficile?

Credo che ci sia solo un'opzione: 6210001000.
 
Avals:

sembra esserci una sola opzione: 6210001000
Ho lo stesso numero. Non riesco a trovare un secondo, anche se la singolarità non è ancora evidente. Qualche idea sulla prova?
 
Avals:


Questo è un metodo approssimativo perché l'effetto della differenza delle spalle non è lineare rispetto al peso misurato, e se si misura su lati diversi, l'effetto sarà diverso.

Metti il rubino su un lato della bilancia. Sull'altro, mettete dei pesi o qualsiasi altra cosa per bilanciarlo. Rimuovere il rubino e mettere i pesi giusti al suo posto. È anche equilibrato. Il peso totale dei pesi è il peso del rubino.

Sì, capisco. Non ho pensato in questa direzione, anche se è davvero un metodo più universale. Usando solo le condizioni del problema ("spalle diverse"), ecco come l'ho risolto.

2 MD: non voglio sprecare il mio cervello in problemi con difficoltà inferiore a 3 :) Sembra che qui non sia necessaria una prova. Ma se vuoi, puoi pensare all'unicità.

Eccone un altro (4 punti). Questa è una cosa seria:

Trova tutti i numeri naturali che, se moltiplicati per 4, si trasformano nella loro immagine speculare. (Un'immagine speculare è quando le cifre in essa contenute vanno in ordine inverso).