Affittuario - pagina 13

 

lungo, dici?... hmm... Potrei postare la formula finale qui, dire di usarla -- fine della storia... e che tu capisca o no da dove viene non è affar mio...

ma no, ti mostro passo dopo passo cosa, come, perché...

Se non vuoi capirlo, vattene via.

.

In realtà, è più facile quando si sa di cosa si sta parlando. È come avere una tabella di moltiplicazione in testa, se si conosce la tabella di moltiplicazione. Ma bisognava impararlo prima o poi per poterlo usare adesso...

 

Sembra deprimente))

Passo con il derivato, ho dimenticato un po', potrei sbagliarmi. Per uno studente più o meno sano di mente di qualsiasi specialità tecnica, che è riuscito a sopravvivere al secondo anno (e non è ancora sopravvissuto al terzo), è un compito di 15 minuti.

L'algoritmo per risolvere il problema è:

1. La formula del profitto da prelevare per ogni mese, si potrebbe dire, è facilmente scrivibile dal soffitto, senza alcuna manipolazione matematica.

2. l'integrale di questa formula per mese.

3. Trovare l'estremo è la derivata di quell'integrale per il coefficiente di ritiro.

ps. Matlab è il male. Un normale libro di riferimento di matematica è molto più utile.

 

Continuiamo...

.

Convertire il diagramma di struttura nella forma seguente

.


.

.

.

Vi ricordo che in questa fase del problema dobbiamo definire i processi di uscita nel dominio del tempo --- B (t) e C(t).

 
 

Poi, vediamo come cambia il movimento a seconda dello stato della valvola, rispetto ai setpoint iniziali.

.

ritirare il 20% del maturato

.

. rimuovere il 40% del maturato .

.

ritirare il 60% della valutazione

.

ritirare l'80% della valutazione

.

.

Qui notiamo che per q=30%, il massimo per C(t) è intorno al 40% -- 60% di ritiro

.

.

Poi possiamo procedere al terzo passo del problema.

 
Integer: Per uno studente più o meno sano di mente di qualsiasi specialità tecnica che sia riuscito a sopravvivere al secondo anno (e non ancora al terzo), questo è un compito da 15 minuti.
No, non 15. Il problema principale è risolvere l'equazione "la derivata è uguale a zero". Nel caso generale non sembra essere risolvibile in forma finita. Quindi dobbiamo trovare una soluzione analitica approssimativa e valutarne la precisione. Ma prima dobbiamo capire quale metodo usare per risolvere l'equazione. Ci sono diversi parametri nell'equazione e questo complica il problema.
 
avtomat:

Un paio di altre domande chiarificatrici: hai familiarità con la tecnica della funzione di trasferimento e la tecnica della trasformata di Laplace per risolvere le equazioni diff?

Sai, avtomat, ho sentito questi termini ai miei tempi, ma non ho esperienza pratica con questo apparato di matanalisi.

Stiamo aspettando il seguito. Molto interessante.

Solo che non capisco come si possa ottenere "...la derivata liscia di questo processo..." diversa da quella ottenuta sopra nella forma:

df/dk=

Notate che è anche liscia (voglio dire infinitamente differenziabile).

 

Leggici un corso ATS, lo sappiamo. Non è molto chiaro di cosa si tratti, quando si può semplicemente ottenere la formula di cui si ha bisogno...

La trasformata di Laplace non ci aiuterà comunque a risolvere una stupida equazione algebrica.

 
Forse il trucco qui è rappresentare l'equazione originale in un altro dominio, dove ha una forma digeribile ed è facilmente risolvibile... Bene, più o meno come facciamo con l'integrale nei limiti infiniti della distribuzione normale - non viene preso, ma passiamo alle coordinate polari e succede un miracolo - viene preso elementare.
 
Mathemat:

Ci hanno letto il corso ATS, lo sappiamo. Non è del tutto chiaro, perché tutto questo qui, quando si può semplicemente ottenere la formula giusta ...

La trasformata di Laplace non ci aiuterà comunque a risolvere la stupida equazione algebrica.

leggere... e sapere... --- non è la stessa cosa.

.

"basta avere la formula giusta..." --- dov'è? l'hai già presa?

.

La trasformata di Laplace è uno strumento molto potente. Ma mi sono sempre chiesto come si possa dire "non funzionerà comunque" - senza conoscere il soggetto... L'hai imparato nel tuo corso ATS?

.

E qual è la soluzione di questa "stupida equazione algebrica"?