[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 296

 
Mathemat писал(а) >>

Gli ambientalisti hanno protestato contro l'alto volume di disboscamento. Il presidente della società del legname li ha rassicurati come segue: "Ci sono il 99% di pini nella foresta. Solo i pini saranno abbattuti, e la percentuale di pini rimarrà quasi la stessa - 98%. Quale parte della foresta è stata destinata all'abbattimento?

Mathemat, bene, finalmente hanno iniziato a postare problemi che posso sobriamente risolvere :)))
Sì, presidente astuto e ambientalisti stupidi :)))
 
E il primo, Richie?

Tre corridori A, B, C hanno corso più volte i 100 metri. Quando i risultati furono conteggiati, risultò che A batteva B in più della metà delle gare, B batteva C in più della metà delle gare e C batteva A in più della metà delle gare. Potrebbe succedere? (dal libro dei problemi di Steingauz)
 
Sì, conta il numero di divisori per ora. Finora, non credo che la tua conclusione sia giustificata o potenzialmente utile.
Tutto quello che sappiamo sui corridori è quello che dice il problema. Probabilmente tutti e tre.
 

Ho scritto un programma per calcolare il numero di divisori:
-
Dim koldelitVsego As Long
Dim koldelitChisla As Long
Dim i As Long
Dim ii As Long

-

Private Sub Command1_Click()
koldelitVsego = 0
Per i = 1 a 2002
koldelitChisla = 0
Per ii = 1 a i
Se ((i / ii) - Int(i / ii))
= 0 Allora koldelitChisla = koldelitChisla + 1 'Se = 0 allora dividere
Next ii
koldelitVsego = koldelitVsego + koldelitChisla
'Stampa i, koldelitChisla
Next i
Stampa koldelitVsego
End Sub

-
Risulta 15542 pezzi

 
OK. Ora pensiamo a cosa otteniamo. Se il primo ha cancellato 100 = 2^2*5^2 con tutti i divisori (1, 2, 4, 5, 10, 20, 25, 50, 100), allora il secondo, quando cancella 15 con i divisori, non può cancellare 1 e 5, perché sono già andati. Qual è allora lo scopo di questo programma?
 
Su un filo vicino, è stato ricordato Perelman, che è Yakov. Aveva anche alcuni libri:
"Per giovani matematici". I primi cento enigmi" e "Il secondo".
Forse qualcosa da lì ci tornerà utile.
===
Mi sono imbattuto in questo film: La trappola di Fermat.
Ci sono quattro matematici chiusi in una stanza, costretti a risolvere questi problemi logico-matematici sotto la minaccia della distruzione fisica. Se non lo fai, arriva la morte. Brrrrrr.
In realtà è una storia poliziesca. Specifico.
Qualcuno l'ha visto? È molto simile a questo. Anche tu stai facendo indovinelli. Nessuna automutilazione qui, però.
 
Svinozavr >>:
Очень похоже на эту ветку. Тоже загадки отгадываете. Правда, здесь без членовредительства.

Ahem... Perché pensi che ci siano meno persone rimaste nel ramo di quante ce ne fossero all'inizio...?

 
MetaDriver >>:

Гхм.. А как ты думаешь, почему в ветке осталось меньше народу чем было вначале...?

Non sono andato da nessuna parte, semplicemente non ho tempo per i forum ora :)))

 
alsu >>:

я кстати никуда не ушел, просто щас времени на форумы нет:)))

Dove si scende dal sottomarino... e per quanto riguarda il tempo, non ce n'è. :))

 
Ho pensato che Perelman non stava solo promuovendo la fisica alle masse, ma anche la matematica.
Svinozavr, cosa dici dei corridori?