[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 283

 

Sì, il problema non è affatto stereotipato.

P.S. Nessuno ha detto che deve essere differenziabile o anche continuo...

E l'angolo di rotazione deve essere commisurato a Pi greco - altrimenti potrebbe essere ruotato di qualsiasi angolo.

 
Mathemat >>:

Ага, задачка совсем не стереотипная.

P.S. Никто не говорил, что она обязана быть дифференцируемой или даже непрерывной...

А угол поворота должен быть соизмерим с Pi - иначе ее можно было бы повернуть на любой угол.

Non ne conosco uno. Sono ancora perplesso.

 

Ogni volta che arrivo a metà di una soluzione, si scopre che è già stata risolta.

Gente, per la terza volta, vi prego di darmi la risposta al problema delle 7 sigarette. Ho risolto il 6, ma non riesco a risolvere il 7.

Non ricordo in quale pagina si trova :)

 
f(x) = x ? una variabile, quando hai bisogno di due variabili per il grafico, come sopra y = f(x). f(x) = x - perché questa notazione, non capisco?
 
yuripk >>:
f(x) = x ? одна переменная, когда для графика нужны две переменные, как и есть выше y = f(x). f(x) = x - к чему такая запись, не врубаюсь?

f(x) = x - in questo caso è un'equazione, non una funzione.

 
Mathemat >>:

Ага, задачка совсем не стереотипная.

P.S. Никто не говорил, что она обязана быть дифференцируемой или даже непрерывной...

А угол поворота должен быть соизмерим с Pi - иначе ее можно было бы повернуть на любой угол.

Matemat, se ti riferisci al problema di Quantum 1987, sembra che sia specificato l'angolo di 90 gradi.

Ecco, date un'occhiata, numero 1059.

 
alsu >>:

Matemat, если имеется в виду задачка из Кванта за 1987 год, то там, кажись конкретно указан угол 90 градусов

Вот, полюбуйся, номер 1059

Lo è, lo giuro.

--

1059.

Il

grafico di una funzione y = f (x

), definito sull'intera linea dei numeri, passa in se stesso quando viene ruotato di 90° attorno all'origine.

a) L'equazione f (x) = x

ha esattamente una soluzione.

Dimostralo.

b

)

Dai un esempio di una tale funzione

. Cioè, non mi viene in mente un esempio.

Non devi

provare nulla.

 
Quindi quale funzione si può tradurre in se stessi quando si compiono 90 anni?
 
f(x) = x e f(x) = -x, quindi x = 0. Se esiste una tale funzione
 
Non esiste una tale funzione. Beh, tranne y=0. Quella è la mia parola d'ordine. :)