[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 288

 
Naturalmente, di più. Allora non c'erano le calcolatrici. Al giorno d'oggi uno scolaro ordinario, senza conoscenze di richmetica ma armato di una calcolatrice, non può dimostrare che "due più due moltiplicato per due" può essere 6, non solo 8. Ma questo è uno scherzo. È una questione di interpretazione.
 
omgwtflol >>:


так там из квадратов двухзначных только 10

10*10 + (10*10 + 2*10*1 + 1*1) + (10*10 + 2*10*2 + 2*2) +... тут только простое умножение 1значных


di sicuro
Ma ha bisogno di più RAM)
 
Beh, non ci vuole molta RAM per memorizzare tre o quattro numeri.
Stavo sbagliando qualcosa (non davano la somma dei quadrati consecutivi allora, e non la danno neanche adesso). E l'ho calcolato male :)
 
Candid >>:
Э-эх, зарекался же заглядывать в эту тему :)
Duro :)
Ora, se si sommano separatamente i primi tre e i secondi due, diventano chiari sia la risposta a questo problema che il colpo di scena.

10^2 = 2*2*(11 + 12) + 2*2^2. Quindi devi davvero contare solo le prime tre caselle. È bellissimo.

_______________________

A proposito, sulle sigarette:

 
TheXpert >>:

Кстати, про сигареты:

Wah bella immagine...

 
Mathemat >>:
Что-то мне подсказывает, что решето Эратосфена может спасти отцов русской демократии...
Итак:
Вычеркиваем кратные 2. Остались числа вида 2k+1.
Теперь вычеркиваем кратные 3 из оставшихся. Это могут быть только числа вида 2(3t) + 3 = 6t + 3. Останутся 6t+1, 6t+5.
Дальше вычеркиваем кратные 5 из оставшихся. Вычеркнем, следовательно, только 2*3*5*t + 5, 25. Останутся 30t + 1, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29. Обращаем внимание на то, что остатки все не делятся ни на одно простое до 5 включительно.
То же для 7: остались 210t + 1, 11, 13, 17, 19, 23 и т.п. (дальше все меньшие 210 и некратные ни 2, ни 3, ни 5, ни 7; составные там могут быть - скажем, 121).
И т.п. до простого 13 включительно.
В результате останутся только числа 2*3*5*7*11*13*t + некие остатки, не кратные ни одному простому до 13.
А дальше я в ступоре. Что-то намудрил я.

E giustamente in un torpore. È una strada senza uscita. Ho capito il setaccio ieri. Non ci aiuterà, anche se è antico importato.

Devi pensare con la tua testa. A proposito, la tua risposta era corretta ieri (2*3*5*7*11). Ho solo bisogno di scrivere la prova. Ora, forse più tardi.

Ecco un puzzle, anche numeri semplici:

Abbiamo un algoritmo e una scatola di dadi. Algoritmo:

Tira un dado. Se ottieni un numero primo (1, 2, 3, 5), tirane un altro.

Se la prima somma è un numero primo, tirane un'altra.

Se la somma dei primi due risulta in un numero primo, lanciane un altro.

Continuate allo stesso modo, cioè finché la somma di tutti i precedenti risulta in numeri primi - lanciatene un altro.

Finisci di aggiungere i dadi quando la somma è un numero composto (fine del round). Scrivilo e ricomincia a girare.

// Se finisci i dadi, vai al negozio e compra un'altra scatola. Se finiamo i soldi... mmm... non lo so ancora, farò delle domande, poi mi occuperò dei soldi. :)

1) Quanti soldi (al massimo) ci vorrebbero per comprare tutti i cubi se costassero esattamente un rublo al pezzo?

2) Quanti punti in media ci sarebbero su tutti i dadi di un round completato se ci fosse un numero infinito di round ?

--

// Ho il sospetto che questo non sia un compito molto facile. Anche se alle Olimpiadi i giovani ciarlano ancora... ;)

 
La differenza tra 89 e 97 è 8, cioè 89 è il massimo numero primo possibile che può essere lanciato in questo modo. Il resto del calcolo non è generalmente difficile.
Anche se (2) sarà un po' difficile
 
Non capisco, MetaDriver, quali numeri hai sono primi. Non credo che 1 sia primo (o composto). È speciale.
Quindi, 1 è incluso nel set, specificato al primo lancio (1? 2, 3, 5)?
P.S. Ora capisco.
 
Ho pensato "Perché non scrivere uno script per risolvere questo problema...".
Iniziato a pensare all'algoritmo, sorpreso - risulta che l'archiviatore di Huffman..... bene quasi... :) :)
 
Sembra che tu abbia bisogno di un albero dei giri esaustivo. È un po' ingombrante. O c'è una soluzione ordinata?