[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 173

 
Mathemat писал(а) >>

Una frazione 10/97 è scritta sulla lavagna. È permesso aggiungere lo stesso numero al numeratore e al denominatore, o moltiplicare il numeratore e il denominatore per lo stesso numero. È possibile ottenere una frazione uguale a) 1/2; b) 1 come risultato di diverse operazioni di questo tipo?

E cosa fare qui? Basta risolvere l'equazione (10+x)/(97+x)=1/2. O mi sfugge qualcosa?

 

La tua equazione non può essere risolta in numeri interi, Yuri.

Credo che il trucco sia che si può solo aggiungere e moltiplicare - e non sottrarre e ridurre. La riduzione può essere fatta solo con queste manipolazioni, determinando se le frazioni sono 1/2 o 1.

Pardon, è risolto. x=77. Ma la domanda sull'unità mi mette in una stranezza sconcertante.

Il prossimo, in cui bisogna prima capire la condizione:

Ci sono solo due lettere A e B nell'alfabeto della tribù Mumbu-Yumbu. Due parole diverse denotano lo stesso concetto se una di esse può essere derivata dall'altra utilizzando le seguenti operazioni:

  • in qualsiasi punto della parola, la combinazione di lettere ABA può essere sostituita da BAB;
  • due lettere identiche in fila possono essere lasciate cadere da qualsiasi posto.

Un selvaggio può contare tutte le dita della sua mano? E i giorni della settimana?

 
Richie >>:

Да я тоже к этому выводу пришел, что невозможно. Но, кажется. alsu, думает иначе, или я ошибаюсь.

No, ho solo perso il post con la risposta.


Nel mio tempo libero ho trovato una bella soluzione al problema della costruzione del triangolo con due lati e bisettrice. Profondamente analitico:)


Lo disegnerò e lo stenderò.

 
Yurixx писал(а) >>

Sarebbe interessante esaminare questa "formula".

Perché guardarlo? Dice che è complicato. Tutti sanno che non ci sono incidenti, la questione è come derivare la formula complessa. Cosa c'entra Dio?

>>alsu ha scritto.

No, ho solo perso il post con la risposta.

Nel tempo libero ho trovato una bella soluzione di un problema di costruzione di un triangolo con due lati e bisettrice. Profondamente analitico:)

Ho pensato a lungo. Pensavo ci fosse una fregatura. Ma non c'è nessun trucco).

 
alsu >>: Глубоко аналитичное:)

Volevi dire geometrico profondo?

P.S. Quanti concetti ha la tribù dei Mumbu-Yumbu?

Almeno A, B, AB, BA, BAB. I concetti AA e BB non esistono, perché sono vuoti (giusto?). Quindi abbiamo cinque parole, cioè contiamo le dita della mano.

È possibile fare una parola di 4 lettere con ABA? Aggiungiamo le lettere a destra. Se è ABAA, è uguale ad AB, cioè non è nuovo. Se è ABAB, è uguale a (ABA)B = BABB = BA, cioè di nuovo non nuovo.

Allo stesso modo con l'aggiunta di lettere a sinistra e con BAB.

Quindi ci sono solo 5 concetti nella loro lingua e non possono contare i giorni della settimana.

 
Mathemat >>:

Твое уравнение в целых не решается, Юрий.

Наверно, весь прикол в том, что можно только прибавлять и умножать - и не вычитать и сокращать. Сокращение можно сделать только этих манипуляций, определяя, равны ли дроби 1/2 или 1.

Пардон, решается. х=77. А вот вопрос о единичке ставит меня в тупик своей странностью.

Следующая, в которой надо вначале понять условие:

В алфавите племени Мумбу-Юмбу есть лишь две буквы А и Б. Два разных слова обозначают одно и то же понятие, если одно из них может быть получено из другого с помощью следующих операций:

  • в любом месте слова комбинацию букв АБА можно заменить на БАБ;
  • из любого места можно выкидывать две одинаковые буквы, идущие подряд.

Может ли дикарь племени сосчитать все пальцы на своей руке? А дни недели?

Le dita possono. giorni della settimana no.

Ci sono solo 5 parole: A, B, AB, BA, BAB.

Tutti gli altri sono archiviati in questi 5.

 

Il prossimo. Una passeggiata è una passeggiata (gli ultimi problemi sono del tema degli invarianti).

Ci sono 16 bicchieri sul tavolo. Quindici di loro sono in piedi correttamente e uno è a testa in giù. È permesso capovolgere quattro bicchieri qualsiasi simultaneamente. È possibile, ripetendo questa operazione, posizionare correttamente tutti i bicchieri?

 
Mathemat >>:В алфавите племени Мумбу-Юмбу есть лишь две буквы А и Б. Два разных слова обозначают одно и то же понятие, если одно из них может быть получено из другого с помощью следующих операций:
  • в любом месте слова комбинацию букв АБА можно заменить на БАБ;
  • из любого места можно выкидывать две одинаковые буквы, идущие подряд.

Может ли дикарь племени сосчитать все пальцы на своей руке? А дни недели?

No. Ci possono essere solo quattro parole diverse nel loro dizionario: A, B, AB, BA. Tutti gli altri sono abbreviati e ridotti a uno dei quattro specificati.

--

// Mentre scrivevo, tu eri già davanti a me. E ha risposto correttamente, perché ho anche sbadigliato che la trasformazione ABA => BAB è unilaterale.

 
Mathemat >>:

MetaDriver, еще слово БАБ есть.

Ci sto già lavorando. ;)

 

Mathemat писал(а) >>

Ci sono 16 bicchieri sul tavolo. Di questi, 15 sono posizionati correttamente e uno è capovolto. È permesso capovolgere quattro bicchieri qualsiasi allo stesso tempo. È possibile, ripetendo questa operazione, posizionare correttamente tutti i bicchieri?

Ricci potrebbe certamente farlo.