[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 427

 

Beh, hanno dovuto capire il numero che il loro avversario ha sentito in qualche modo.

R: "Non posso identificare i numeri".
B: "Sapevo in anticipo che non potevi identificare i numeri".

La risposta di B. è solo un ghigno provocatorio. Quindi la soluzione è molto semplice.

 

Credo di aver capito. Poiché inseriamo le celle in un quadrato e ogni cella è un quadrato, abbiamo il diritto di dividere l'intero pezzo per 4 in sequenza fino ad ottenere il numero di celle = A*A

L'unica difficoltà sarà il consumo del materiale - il tutto senza resto.

 

Ragioniamo. Se a Sage A viene dato il prodotto di 22, può indovinare entrambi i numeri? Sì: 2 e 11, perché 22 è l'unico modo per decomporsi nel prodotto di numeri maggiori di 1.

Che ne dici di 24? No.

Mi chiedo come decifrare il commento sprezzante di B.

 
Dividi un pezzo da cento metri per 4 - ottieni 4 pezzi da 25 metri ciascuno. Questo è 1 quadrato. Ora dividete di nuovo ognuno di questi pezzi per 4 per fare 4 quadrati. Se li colleghi alla griglia, allora 4 pezzi saranno superflui - muri adiacenti. Questo è il problema. Questo significa che se non conosciamo in anticipo il numero di celle non possiamo ottenere l'equazione di primo grado. Se lo facciamo, ma non conosciamo la dimensione della cella, il problema è risolvibile.
 
Mathemat:

Ragioniamo. Se al saggio A viene dato il prodotto di 22, può indovinare entrambi i numeri? Sì: 2 e 11, perché 22 è l'unico modo per decomporsi nel prodotto di numeri maggiori di 1.

Che ne dici di 24? No.

Mi chiedo come decifrare il commento sprezzante di B.


Se il prodotto dei numeri concepiti non è uguale alla somma, allora ogni saggio ha a disposizione solo metà del problema. Deve decomporre il numero risultante nei suoi sommari o fattori. Il risultato sarà un sistema di due equazioni con tre incognite. L'unica cosa che rimane è o la forza bruta (che non farete rapidamente) o il problema non avrà una soluzione matematicamente rigorosa. Il sistema sarà composto, per esempio, dalle seguenti equazioni

a*b=22

a+b=c

 
E naturalmente, l'osservazione provocatoria di uno degli avversari potrebbe venire fuori solo se si ottiene una soluzione semplice - cioè, non si deve passare attraverso i moltiplicatori, cercando dolorosamente di risolvere un sistema di equazioni con tre incognite. Una tale ricerca non sarà facile. Beh, a giudicare dal contesto della situazione, ci hanno messo poco tempo e sforzo per pensarci.
 

Perché così in fretta, ValS? Cancella il post, pensiamo insieme :)

2 drknn: Ancora una volta: Sage A parla per primo, dopo aver ottenuto il numero 22. Direbbe subito di averlo indovinato. Quindi non sono i numeri 2 e 11.

P.S. Non ho ancora guardato il post di ValS . Cosa significa la frase B? Come fa a sapere in anticipo che A non indovinerà i numeri quando riceverà la somma? Questa è una risposta molto capiente infatti, contiene quasi tutte le informazioni sui numeri! Significa che qualsiasi decomposizione della somma riportata da B in due sommatorie risulta in almeno una delle sommatorie contenente due moltiplicatori. O almeno così va.

 
Mathemat:
Perché così in fretta, ValS? Cancella il post, pensiamo insieme :)

La soluzione che dà si basa sul fatto che i numeri concepiti sono diversi. Questo ragionamento è incompleto, perché non tiene conto della possibilità di concepire due numeri identici, il che non contraddice la condizione del problema.
 
Facile))
 
drknn:

La soluzione che dà si basa sul fatto che i numeri concepiti sono diversi. Questo ragionamento è incompleto, perché non tiene conto della possibilità di concepire due numeri identici, il che non contraddice la condizione del problema.

Credete che qualcosa cambierà?