L'INTELLIGENZA NATURALE come base di un sistema commerciale - pagina 19

 
Yurixx:
...vi darò solo uno di questi fatti: la mirra. ...Il fenomeno esiste da quando esiste il cristianesimo...
Domanda e risposta in una bottiglia.
 
Il mito esiste per sviluppare e provare altri miti, la ragione esiste per sfidare i miti e trovare una spiegazione logica per l'inspiegabile:) Il mito è la fine della strada, in altre parole, i miti fermano lo sviluppo, una forma di fissazione:)
 
Yurixx:

In primo luogo, emergeranno le particelle elementari, che interagiscono nei campi elettromagnetici e gravitazionali per formare gli atomi. Poi gli atomi cominceranno a formare molecole. Questa è già un'interazione chimica. In una certa misura, si basa sull'interazione elettromagnetica, ma non si riduce ad essa. Se ho capito bene, è così che si manifesta l'emergenza delle proprietà chimiche delle sostanze a questo livello di esistenza della materia. Poi appaiono gli organici e gli inorganici. Gli organici complessi possono già avere proprietà biologiche. Appare una cellula vivente, poi le piante, poi gli animali, poi l'uomo, la società e così via. E ad ogni livello di esistenza della materia ha i suoi propri quanti di esistenza e i suoi propri, ben specifici e non riducibili a quelli più semplici, modi di interazione tra essi.


Meraviglioso, meraviglioso:)

E qui ho evidenziato solo il paragrafo su cui voglio dire un po' anche io.

Una volta, nella mia prima giovinezza, mi chiedevo "Che cos'è la vita?" (non sapevo allora che esisteva la definizione di F. Engels: "La vita è il modo di esistenza dei corpi proteici") Con mia sorpresa, si è scoperto che la risposta non è facile. La domanda è rimasta senza risposta per me, ma ho continuato a cercare una risposta. Qualche tempo dopo ho ottenuto qualcosa del genere: "Un oggetto è vivo, se in esso è in corso almeno un processo con entropia decrescente". La definizione è uscita un po' sciatta, ma ero contento, come mi sembrava allora, di essere riuscito a identificare la caratteristica principale del vivere: l'entropia.

Ho ragionato in questo modo. Una montagna, per esempio, o dei mobili - non sono vivi. Lasciati incustoditi, prima o poi cesseranno di esistere, perché l'entropia in tali oggetti cresce spontaneamente (?!). Ma le piante (compresi i loro genitori - un seme o un ceppo) non si disintegrano spontaneamente, inoltre, in primavera un pomodoro o un albero cresce da un seme. L'entropia in tali oggetti cerca di manifestarsi, interferisce con la crescita delle piante, ma è una proprietà degli esseri viventi essere in grado di rilasciare energia (e da dove viene?) volta ad abbassare l'entropia.

La mia gioia fu di breve durata, perché per "capire" pienamente l'essenza della vita avevo bisogno di capire l'entropia. Cos'è questa... entropia? Perché interferisce sempre con la vita? Da dove viene, che diritto morale ha? Chi l'ha sanzionata per queste azioni? La prima volta che è uscito "Chi?", sono rimasto colpito, confuso, sconcertato... Ogni nuova conoscenza transitoria ci prende sempre di sorpresa...

In seguito ho continuato a cercare e gradualmente, se non un quadro completo e giusto, è emerso un modello abbastanza vicino alla realtà. Si è scoperto che nessun sistema chiuso può conoscere se stesso. Il sistema esterno sa tutto dell'interno, mentre l'interno non sa nulla dell'esterno. E ben presto si è scoperto che l'entropia è una manifestazione del sistema esterno, uno dei modi della sua influenza su quello interno. E poi molte cose sono andate a posto: la vita è incomprensibile nei limiti di qualsiasi sistema interno, ma è dettata dall'alto...:)

Più tardi ho scoperto nuovi dettagli della vita, ma non è di questo che sto parlando ora.

--------

La vita è un dato, un mistero, una legge. Possiamo solo sperimentare la vita, ma non comprenderla. Credo che tutti abbiano visto The Matrix, c'è una bella frase: "Nessuno può dirti che sei innamorato, lo sai e basta".

Tutto questo per dire che per sostenere il fatto stesso della vita è necessaria un'influenza dall'esterno (dall'alto). Questo significa che una cellula vivente non può nascere spontaneamente da una materia organica complessa:) (così come una cellula non crea spontaneamente un essere umano o una società, così come i campi non si creano spontaneamente dal nulla e gli atomi non si creano spontaneamente dai campi).

E a poco a poco ti viene in mente ("Lo sai e basta") che non c'è altro che vita nella natura:)

 
SK. писал (а):


Meraviglioso, meraviglioso:)

E qui ho evidenziato solo il paragrafo su cui voglio dire un po' troppo...

Una volta, nella mia prima giovinezza, mi chiedevo "Che cos'è la vita?" (non sapevo allora che esisteva una definizione di F. Engels "La vita è il modo di esistenza dei corpi proteici"). Con mia sorpresa, si è scoperto che la risposta non è facile. La domanda è rimasta senza risposta per me, ma ho continuato a cercare una risposta. Qualche tempo dopo ho ottenuto qualcosa del genere: "Un oggetto è vivo, se in esso è in corso almeno un processo con entropia decrescente". La definizione è uscita un po' sciatta, ma ero contento, come mi sembrava allora, di essere riuscito a identificare la caratteristica principale del vivere: l'entropia.

Ho ragionato in questo modo. Una montagna, per esempio, o dei mobili - non sono vivi. Lasciati incustoditi, prima o poi cesseranno di esistere, perché l'entropia in tali oggetti cresce spontaneamente (?!). Ma le piante (compresi i loro genitori - un seme o un ceppo) non si disintegrano spontaneamente, inoltre, in primavera un pomodoro o un albero cresce da un seme. L'entropia in tali oggetti cerca di manifestarsi, interferisce con la crescita delle piante, ma è una proprietà degli esseri viventi essere in grado di rilasciare energia (e da dove viene?) volta ad abbassare l'entropia.

La mia gioia fu di breve durata, perché per "capire" pienamente l'essenza della vita avevo bisogno di capire l'entropia. Cos'è questa... entropia? Perché interferisce sempre con la vita? Da dove viene, che diritto morale ha? Chi l'ha sanzionata per tali azioni? La prima volta che è uscito "Chi?", sono rimasto colpito, confuso, sconcertato... Ogni nuova conoscenza transitoria ci prende sempre di sorpresa...

In seguito ho continuato a cercare e gradualmente, se non un quadro completo e giusto, è emerso un modello abbastanza vicino alla realtà. Si è scoperto che nessun sistema chiuso può conoscere se stesso. Il sistema esterno sa tutto dell'interno, mentre l'interno non sa nulla dell'esterno. E ben presto si è scoperto che l'entropia è una manifestazione del sistema esterno, uno dei modi della sua influenza su quello interno. E poi molte cose sono andate a posto: la vita è incomprensibile nei limiti di qualsiasi sistema interno, ma è dettata dall'alto...:)

Più tardi ho scoperto nuovi dettagli della vita, ma non è di questo che sto parlando ora.

--------

La vita è un dato, un mistero, una legge. Possiamo solo sperimentare la vita, ma non comprenderla. Credo che tutti abbiano visto The Matrix, c'è una bella frase: "Nessuno può dirti che sei innamorato, lo sai e basta".

Tutto questo per dire che per sostenere il fatto stesso della vita è necessaria un'influenza dall'esterno (dall'alto). Questo significa che una cellula vivente non può nascere spontaneamente da una materia organica complessa:) (così come una cellula non crea spontaneamente un essere umano o una società, così come i campi non si creano spontaneamente dal nulla e gli atomi non si creano spontaneamente dai campi).

E a poco a poco ti viene in mente ("Lo sai e basta") che non c'è altro che vita nella natura:)

Che belle parole. Un applauso, un grande applauso. Non avrei potuto dirlo. Molto ben detto. Un grande GRAZIE!!!
 
granit77:
[...] la mirra. ...Il fenomeno esiste da quando esiste il cristianesimo...
Domanda e risposta in una bottiglia.
Il commento è quasi letale.

D'altra parte, il fenomeno in quanto tale non sarebbe dovuto esistere prima del cristianesimo? Anche il sincrofasotrone come fenomeno, probabilmente potrebbe essere apparso solo dopo la creazione di STO...

P.S. E in generale ognuno ha le sue ragioni speciali per "convertirsi". Personalmente, ho avuto qualcosa del genere: ho appena visto l'assioma 1 di Scientology - e sono morto di ammirazione. Ho già dato qui il testo approssimativo dell'assioma alcune pagine prima in inglese. Perché è morto? Perché il seme è caduto sul terreno preparato dell'educazione tecnica: "la statica non ha massa, né lunghezza d'onda, né posizione nello spazio e nel tempo, ecc. Le vere ragioni erano legate alla scienza, cioè lontane dalla religione, e corrispondevano al livello di realtà che ero in grado di percepire.
 
timbo:

A giudicare dalle vostre continue richieste di fatti e prove, documentari, pubblicazioni, racconti di testimoni oculari, libri di coloro che sono stati su questa strada e hanno imparato tutto dalla loro esperienza - tutte queste sono bugie per voi, fabbricazione. Che tu lo dica o no, non ci credi. Quali fatti e prove richiede allora? L'ho chiesto fin dall'inizio, ma non ho sentito la risposta. Ma ora capisco il tuo stato d'animo e questa risposta è irrilevante.

Una persona pensante non ha bisogno di molti fatti, un fatto significativo è sufficiente. Gliene ho dato uno. Se ti secca guardare su internet e trovare prove rilevanti, è un tuo problema. Se hai bisogno di altre prove, anche questo è un tuo problema. Beh, se non hai bisogno di niente, questo è sicuramente un tuo problema.

Purtroppo, nelle sue dichiarazioni non è mai andato oltre il volgare ateismo dell'epoca sovietica. Parlare a questo livello è noioso per me.

 

Timbo, sei profondamente, profondamente in errore, non è olio di girasole, è qualcos'altro, e quell'olio di girasole puzza troppo di semi :-) Ma non credo che questo ti faccia avere un problema.

 
Mathemat:

P.S. E in generale ognuno ha le sue ragioni speciali per "convertirsi". Personalmente ho avuto qualcosa del genere: ho appena visto l'Assioma 1 di Scientology - e sono morto di ammirazione. Ho già dato qui un testo approssimativo dell'assioma qualche pagina prima in inglese. Perché è morto? Perché il seme è caduto sul terreno preparato dell'educazione tecnica: "La statica non ha massa, né lunghezza d'onda, né posizione nello spazio e nel tempo, ecc. Le vere ragioni avevano a che fare con la scienza, cioè lontano dalla religione, ed erano coerenti con il livello di realtà che ero in grado di percepire.


I miei erano diversi. A un certo punto ho iniziato le pratiche taoiste, e quando ho conosciuto quella che viene chiamata la "via taoista", ho visto con mia sorpresa che i taoisti vedono l'immortalità come lo scopo pratico della loro via. Non dell'umanità, ma dell'uomo. E non in senso figurato, ma in senso molto diretto di questa parola. Ma naturalmente non si tratta dell'immortalità del corpo materiale dell'uomo. :-)

Così, quando ho visto questo, sono rimasto ammutolito per un po' (un tempo molto lungo). Il taoismo esiste da circa 8.000 anni, il contenuto del percorso taoista non si limita in alcun modo alla fede, ai concetti, ai rituali, ecc. È essenzialmente un percorso pratico. L'espansione della coscienza e la comprensione del mondo in essa è un processo graduale, che avviene man mano che l'uomo armonizza e perfeziona se stesso, compreso il fisico. Così uno comprende la verità per se stesso, attraverso la propria esperienza. Ho grande fiducia nell'esperienza di migliaia di anni di taoisti, ma come fisico non potrei dare nulla per scontato. Tuttavia, è stato sufficiente per rendermi conto che non conosco tutto di questo mondo. Così ho iniziato a scavare.

 
Integer:

Timbo, sei profondamente, profondamente in errore, non è olio di girasole, è qualcos'altro, e quell'olio di girasole puzza troppo di semi :-) Ma non credo che questo ti faccia avere un problema.


A proposito, quel miro che sembra burro sa di mele. Avete mai visto il burro fatto con le mele?
 
Yurixx:
A proposito, quel miro che sembra burro sa di mele. Avete mai visto il burro fatto con le mele?

Qualcuno ha mai visto l'olio d'oliva, solo duro come il burro? Io sì. Non ho visto il burro di mele anche se.............