Galleria di interfacce utente scritte in MQL

 

Di recente, mentre riordinavo il mio vecchio computer portatile, mi sono imbattuto per caso in una cartella persa nella selva delle directory. Ho fatto clic su di essa. Ed eccola lì. Nostalgia. Un'oscurità di immagini, file gif, screenshot e finestre di ogni tipo di GUI multicolore e controlli.... Tutto scritto da me in linguaggio MQL4/5 per quasi 7 anni.

Mi spiego: creare GUI era il mio vecchio hobby. Per essere più precisi, un'ossessione. Ma il tempo è passato e ora guardo a questa attività come al lavoro di un artista originale.

È stato un lavoro duro e minuzioso. Ripensando al codice mi rendo conto di essere stato uno sviluppatore originale molto strano ed egocentrico. Per esempio, ho utilizzato fondamentalmente solo il mio approccio alla programmazione, che ho inventato io stesso. Scrivevo le funzioni esclusivamente in russo (per questo molti pensavano che non conoscessi l'inglese LOL ;)). Non volevo riconoscere le soluzioni degli altri e le criticavo costantemente. Va notato che molte soluzioni GUI nei linguaggi MQL non esistevano ai miei tempi, o non erano al livello giusto.

Mi dica, sciocco? Ingenuo? Sì, senza argomenti. Ma ora sono persino contento di averlo fatto a modo mio, perché è risultato molto originale.))))))

Va notato che il lavoro è stato incredibilmente duro. Tutte le soluzioni sono state quasi sempre inventate da zero. Con rare eccezioni, ad esempio per quanto riguarda la trasparenza dei colori e la loro miscelazione. La funzione di separazione dei colori a gradiente è stata inventata e creata da zero, cosa di cui sono orgoglioso. Anche se sembra angusto, ma funzionava perfettamente. Ricordo che ho persino gareggiato con Nikolay Semko e credo di aver vinto. Anche se probabilmente lui non sarà d'accordo.)))))) Ho realizzato da solo il lavoro dei controlli, copiando solo il concetto e l'aspetto da Windows. Ho implementato io stesso i codici per le tabelle, gli elenchi ad albero, le finestre dinamiche, lo scorrimento orizzontale e verticale (tranne che per il concetto e l'aspetto).

Il linguaggio di markup è stato probabilmente la cosa più difficile da realizzare. Ma alla fine è diventato incredibilmente bello)). Sì, l'ho inventato e scritto da zero. Anche l'editor visivo.

Molte persone potrebbero non crederci,ma è vero. L'ho ideato senza avere alcuna idea di come questa o quella cosa dovesse funzionare, ma gradualmente ho raggiunto il risultato. La cosa ha cominciato a funzionare e il risultato ha portato gioia.

Sentivo che mi stavo avvicinando sempre di più a quello che stavo facendo. Cavolo, è così stupido che è persino imbarazzante... ))))))

Visual Editor è stato l'apice della mia codifica in MQL5. Ci avevo lavorato per 7 anni. L'ho creato... ma decisi di non continuare a rifattorizzare. Mi sono fermato.


Voglio aprire una galleria della mia interfaccia utente, ma sottolineo chenulla di questo non è un prodotto commerciale o una pubblicità.

Sono solo prototipi astratti e dimostrativi e modelli di GUI sotto forma di pannelli e finestre con controlli scritti in MQL puro.

(Abbiamo già una sezione di "arte" delle reti neurali sul nostro forum, quindi perché non aprire una galleria di GUI scritte in MQL)?



p.s. Tutti coloro che diranno che ho sprecato tempo e fatica, sono d'accordo, ma in cambio vi chiederò di fornire una stampa delle entrate dal Forex, che dimostrerà che voi, al contrario di me, non avete sprecato anni.

p.s.s. Tutti gli altri presentati solo creatività)))))))

Пользовательские графические элементы управления. Часть 3. Формы
Пользовательские графические элементы управления. Часть 3. Формы
  • www.mql5.com
Этой последняя из трех статей, посвященных графическим элементам управления. В ней рассматривается создание главного элемента графического интерфейса, формы, и ее совместное использование с другими элементами управления. Кроме классов формы библиотека элементов управления дополнена классами CFrame, CButton, CLabel.
 

*Nota importante:

Le immagini e i file che seguono non sono in ordine cronologico.

 

Windows...


 

È difficile dire cosa sia. )))


 

Stessa cosa, solo nel profilo))


 

Stessa finestra, ma con gli elenchi sul lato sinistro. Ovviamente stavo lavorando sugli elenchi in quel momento.....

Notate anche le schede in alto. Ricordo che all'epoca non funzionavano bene, ma alla fine (qualche anno dopo) sono riuscito a farle funzionare perfettamente.

A proposito, la finestra sulla destra non è windows. Anche MQL))))) Divertimento....

Dovrei aggiungere che tutti i controlli funzionano. Compresi i campi di input.


 

La build originale di Windows in cui ho aumentato il livello di copia di Windows.

Sono tutti MQL.

Non ricordo esattamente, ma ho creato questa finestra un paio di anni dopo la finestra precedente.

Qui potete vedere come funzionava la mia funzione di sfumatura del colore.


 

Ecco la finestra originale sulla destra.)))

Si noti anche la barra delle applicazioni in basso. All'epoca non funzionava ancora perfettamente. Poi ha subito una serie di aggiornamenti ed è diventato perfetto.


 

E questi sono stati i miei primi tentativi di creare un editor visuale in MQL5)))

(le finestre sono scritte in MQL5)


 

Una finestra di selezione per colore, suono, carattere ed etichetta.... Tuttavia, l'editor stesso non esisteva all'epoca.


 

E durante questo periodo, ho iniziato a sperimentare con tabelle e liste di alberi....

Poi è diventato molto meglio di qui.