Scelta della configurazione del computer (priorità all'ottimizzazione degli esperti) - pagina 9

 
Maxim Dmitrievsky:

Va bene, puoi raddoppiarlo, poi non hai bisogno di un ventilatore :Z

La cosa principale è stare tranquilli! :)

 

Giusto. La prima cosa che non mi è piaciuta è stata l'interfaccia di Win10, più un sacco di roba inutile. Beh, le cose in più sono state affrontate spiralizzando la versione LTSB - è diventato immediatamente più facile. Ma l'interfaccia... Non mi piace.

Beh, l'ho fatto assomigliare il più possibile a Win7. Purtroppo, per fare un'interfaccia completamente classica - è necessario mettere un'utilità speciale, e sembra, come guardo le recensioni su Internet, avere problemi.

La seconda cosa che non mi è piaciuta è il rumore della ventola dell'alimentatore. Anche senza carico è molto evidente, cosa sarà sotto carico? Ho ignorato la mia garanzia, ho tolto la ventola (fortunatamente non era saldata ma collegata con una presa, non c'era bisogno di armeggiare con il saldatore), ho messo una normale ventola controllata a quattro pin, collegata alla presa sulla scheda. Tutto è diventato notevolmente più silenzioso.

Non ho il tempo di fare i test di stress oggi, probabilmente domani.

 
Georgiy Merts:

Giusto. La prima cosa che non mi è piaciuta è l'interfaccia di Vin10.

Beh, fatto il più simile possibile a Vin7, un'interfaccia abbastanza classica - devi mettere un'utilità speciale, e sembra avere problemi.

La seconda cosa che non mi è piaciuta è il rumore della ventola dell'alimentatore. Anche senza carico è molto evidente, cosa sarà sotto carico? Ho ignorato la mia garanzia, ho tolto la ventola (per fortuna non era saldata ma collegata tramite connettore), ho messo una ventola controllata e l'ho collegata al connettore sulla scheda. Ora è notevolmente più silenzioso.

Non ho tempo di eseguire gli stress test oggi, probabilmente domani.

Vin 10 fa schifo, ma forse la gente ha imparato a fare l'upgrade....

Rumore nella PSU - quindi non avrei dovuto prendere una PSU schifosa :) Non sono sicuro di come hai messo una ventola controllabile in una presa che non controlla la ventola (o era anche controllabile, ma molto rumorosa)? La domanda è: il sensore di temperatura lì dentro è riparabile, e forse l'alimentatore avrebbe dovuto essere restituito in garanzia se sta ululando... o forse si sta davvero scaldando...

 
Aleksey Vyazmikin:

Rumore nella PSU - quindi non dovresti aver preso una PSU schifosa :) Non sono sicuro di come hai messo una ventola controllabile in una presa che non controlla la ventola (o era anche controllabile, ma molto rumorosa)? La domanda è: c'è un buon sensore di temperatura lì dentro, e forse l'alimentatore avrebbe dovuto essere restituito in garanzia se sta ululando... o forse si sta davvero scaldando...

No, no. La mia PSU non è di marca, ma è abbastanza buona.

La ventola dell'alimentatore funziona bene. Sotto carico la velocità inizia ad aumentare. Ma, al carico minimo dava, come ho capito, circa 1.500 rpm (ventola da 120 mm), che è già abbastanza evidente. Capisco quando tale rumore sotto carico. Ma senza il suo nome, non c'è niente da fare. Fai uno stress test - gli RPM salgono sia sul processore che sull'alimentatore, e all'inizio - l'alimentatore è ancora più "rumoroso". Ma da 2000 RPM in poi la CPU diventa più rumorosa.

Questa è la quarta volta (se non mi sbaglio) che faccio modifiche all'alimentatore - è quasi una procedura standard per me ora.

Io butto via la ventola dall'alimentatore (se è saldata - la dissaldo). Lo sostituisco con la solita ventola da case con tre (o meglio con quattro) gambe. Il cavo da esso - porta fuori con il resto del cablaggio dell'alimentatore. Poi questa nuova ventola dell'alimentatore - collegata al connettore della scheda madre - e voilà - controllala come vuoi.

 
Georgiy Merts:

Poi questa nuova ventola dell'alimentatore - inserita nella presa della scheda madre - et voilà - la controlli come vuoi.

Quindi come può la scheda madre controllarlo se non ha informazioni sulla temperatura dell'alimentazione? Solo aspettando che la CPU riscaldi il PSU.... Non so...

 
Aleksey Vyazmikin:

Quindi come può la scheda madre controllarlo se non ha informazioni sulla temperatura dell'alimentatore? Solo aspettando che la CPU riscaldi il PSU.... Non so...

Non ne ha bisogno. In tutti gli alimentatori con cui ho avuto a che fare (ne ho aperti una decina) la scheda di controllo della velocità della ventola era solo un elemento separato "add-on", di solito situato nella parte centrale, e il più delle volte era attaccato al dissipatore dei transistor di potenza da una staffa corta (e un paio di volte da una piuttosto lunga). Quindi - la ventola dell'alimentatore misurava la temperatura dell'aria nell'alimentatore. E se si esclude l'arresto della ventola - questa temperatura non è molto diversa da quella all'interno del case. (Forse è diverso nelle marche costose - ma ho avuto a che fare solo con modelli economici)

Voi, amici miei, naturalmente, mi avete un po' spaventato con parole come "il TDP è solo spazzatura", che "sotto carico la CPU consuma tutti i 150W, che dovrei cambiare immediatamente Deepcool Theta 16 PWM con un dispositivo più serio...

Ma apparentemente le mie preoccupazioni erano vane.

Già da un'ora il mio computer è sotto stress test con l'utility CPU-Z. Temperatura - oscilla da 71 a 73 gradi, raggiunge i 74 un paio di volte. A proposito, ho appena fatto alcuni aggiustamenti al profilo, così la ventola a 70 gradi non ha dato la velocità massima (2400), ma l'ho tenuta a 2000 e ho "ottenuto il resto 400" a 75. Al tatto, dal lato la temperatura delle cime delle alette del radiatore non è superiore a 45 (facile da tenere in mano). Non credo che CPU-Z stress-test dia meno carico di quanto faccia Metatrader optimizer.

Quindi, non c'è bisogno di cambiare nulla, grazie a Dio.

 
Georgiy Merts:

Non ne hai bisogno. In tutti gli alimentatori con cui ho avuto a che fare (ne ho aperti una decina) la scheda di controllo della velocità della ventola era solo un elemento separato "incernierato", di solito situato nella parte centrale, il più delle volte attaccato al dissipatore di calore dei transistor di potenza da una staffa corta (e un paio di volte - abbastanza lunga). Quindi - la ventola dell'alimentatore misurava la temperatura dell'aria nell'alimentatore. E se si esclude l'arresto della ventola - questa temperatura non è molto diversa da quella all'interno del case. (Forse è diverso nelle marche costose, ma ho avuto a che fare solo con i modelli economici)

Se questo è il caso, l'argomento è convincente, non ci sarà davvero molta differenza, beh forse un paio di gradi.

Georgiy Merts:

Naturalmente voi, amici, mi avete un po' spaventato con parole come "il TDP è solo un palloncino", che "sotto carico la CPU consuma tutti i 150W, che farei meglio a cambiare Deepcool Theta 16 PWM con un dispositivo più serio"...

Ma le mie preoccupazioni erano vane.

Il computer è già un'ora sotto stress-test con l'utility CPU-Z. Temperatura - oscilla da 71 a 73 gradi, raggiunge i 74 un paio di volte. A proposito, ho appena fatto alcuni aggiustamenti al profilo, così la ventola a 70 gradi non ha dato la velocità massima (2400), ma l'ho tenuta a 2000 e ho "ottenuto il resto 400" a 75. Al tatto, dal lato la temperatura delle cime delle alette del radiatore non è superiore a 45 (facile da tenere in mano). Non credo che CPU-Z stress-test dia meno carico di quanto faccia Metatrader optimizer.

Quindi, non c'è bisogno di cambiare nulla, grazie a Dio.

70 gradi è molto per me, sono sicuro che non inizia a trottare - guarda le frequenze, sta tenendo?

LinX è buono per riscaldare il processore e controllare la sua stabilità! Se i vostri gigaflops non scendono dopo 20-30 passaggi, sarete a posto. Assicurati solo di avere impostazioni più rigide lì.

 

1. Il processore è un giocattolo, buono per un computer domestico - non c'è USS, quindi non c'è modo di sapere cosa conta realmente. Se fate cose industriali, solo processori con USS. Dal processore escono la memoria e la scheda madre.

2. Non capisco quanti canali di memoria ha il processore. Una normale CPU per server ha 4 canali di memoria, il che migliora notevolmente l'uso di più core. Con la stessa frequenza, il computer gira il 15-20 per cento più velocemente

3. Un refrigeratore ha un piccolo diametro della girante e una velocità proibitiva. Non prendere ventole inferiori a 120 mm e la loro velocità non dovrebbe essere più di 1200 giri al minuto all'estremo.

4. Non capisco che tipo di alimentazione. Almeno una di bronzo? La girante deve essere di almeno 140 mm.

5. Un SSD da 120 GB è un disastro. Non voglio nemmeno parlare dell'ottimizzazione delle password, perché è facile che il computer si blocchi a causa di un semplice errore.

6. La performance dell'interfaccia SSD è una cosa filosofica ed è importante SOLO per file molto grandi - diversi giga. Di solito si tratta di pochi megabyte, non più di 100MB. La dimensione del file da copiare = approssimativamente la velocità del disco. Dovete copiare 1000 file di 10Mb - la velocità sarà di 10Mb. Questa è la storia di M2.

 
Aleksey Vyazmikin:

Se è così, l'argomento è convincente, non ci sarà davvero molta differenza, forse un paio di gradi.

70 gradi è molto per me, sono sicuro che non sta iniziando a trottare - guarda le frequenze, sta tenendo?

LinX è buono per il riscaldamento della CPU e per i test di stabilità! Se i vostri gigaflops non scendono dopo 20-30 passaggi, sarete a posto. Assicurati solo di regolarlo in modo più lento.

No, la frequenza non cambierà.

Per quanto ho capito il thrttling, inizia solo a 90 gradi. Ho - senza carico la temperatura è di circa 35 gradi, quando lo stress test è attivo - arriva a 65 per qualche minuto, e poi lentamente sale a 72-73. La frequenza della CPU è 4280, la frequenza della memoria 2390 per tutto il tempo, i cambiamenti sono in unità.

Nah, vedo che il TDP 65W è probabilmente il TDP massimo corretto a pieno carico. L'errore è appena più di 5W. E con la ventola - stessa cosa, TDP - 95W è probabilmente corretto, l'errore è appena più di 10W.Domani, spero che i miei occhi si abituino alla fottuta interfaccia di Win10 e metterò MetaTrader, forse arriverò anche all'ottimizzazione.

 
СанСаныч Фоменко:

1. Il processore è un giocattolo, buono per un computer domestico - non c'è USS, quindi non c'è modo di sapere cosa conta realmente. Se fate cose industriali, solo processori con USS. Dal processore escono la memoria e la scheda madre.

2. Non capisco quanti canali di memoria ha il processore. Una normale CPU per server ha 4 canali di memoria, il che migliora notevolmente l'uso di più core. Con la stessa frequenza, il computer gira il 15-20 per cento più velocemente

3. Un refrigeratore ha un piccolo diametro della girante e una velocità proibitiva. Non prendere ventole inferiori a 120 mm e la loro velocità non dovrebbe essere più di 1200 giri al minuto all'estremo.

4. Non capisco che tipo di alimentazione. Almeno una di bronzo? La girante deve essere di almeno 140 mm.

5. Un SSD da 120 GB è un disastro. Non voglio nemmeno parlare dell'ottimizzazione delle password, perché è facile che il computer si blocchi a causa di un semplice errore.

6. La performance dell'interfaccia SSD è una cosa filosofica ed è importante SOLO per file molto grandi - diversi giga. Di solito si tratta di pochi megabyte, non più di 100MB. La dimensione del file da copiare = approssimativamente la velocità del disco. Dovete copiare 1000 file di 10Mb - la velocità sarà di 10Mb. Questa è la storia di M2.

Tu, amico mio, stai dicendo tutto questo agli overclocker, che hanno oltre 9000 IOPS.

Ma per i vecchi squattrinati come me, è una presa in giro.

1. So che i "processori ortodossi" sono solo dispositivi progettati per apparecchiature militari e per condizioni di temperatura, radiazioni ed elettromagnetiche di combattimento. Non ho bisogno di tutto questo - per niente.

2. Non mi interessa quanti canali di memoria ha un processore. Perché non si può scegliere. È come lamentarsi di quante donne ci sono - tanto non ce ne sono altre. O questo o niente donne.

3. Il "diametro della girante piccola" è di 50 mm. E "rpm proibitivo" è 3500 rpm. I miei numeri sono molto meglio, e anche a pieno carico sono abbastanza. In modalità normale si può sentire la ventola solo se si ascolta direttamente vicino alle fessure del case, in completo silenzio. Quindi tutti questi raffreddatori mostruosi sono anche per gli overclocker, per la loro alta autostima.

4. L'alimentatore è un AeroCool economico. Ho anche pensato che avrei dovuto prendere 450W per niente. Avrei potuto prendere 400W e risparmiare i miei 200p. Non credo che noi, vecchietti di bassa lega, non ne abbiamo bisogno.

5. Sono sicuro che non succederà nulla di male al mio sistema o ai miei terminali. Ho sentito un sacco di leggende sugli "errori dell'SSD", ma non importa quante volte ho chiesto su Internet, se il disco non è "caduto a pezzi" subito dopo l'installazione, e non era difettoso, funziona a lungo e in modo affidabile.

6. Beh, questo è ciò che i test mostreranno. Comunque, spero di riuscire a mettere tutto nella RAM per ora. Inoltre, come ho detto prima - non ho ancora preso l'interfaccia M2. Non ci sono ancora SSD M2 veloci in DNS. Tutti loro hanno la stessa velocità di SATA. E dato che è così, preferisco SATA, così posso rimuovere il disco e spostarlo in altre unità di sistema.