Scelta della configurazione del computer (priorità all'ottimizzazione degli esperti) - pagina 12

 
Aleksey Vyazmikin:

Incredibile. Carica tutti i core?

Sì, tutti e sei i core. Ma a giudicare dal calore non è abbastanza.

Con l'hyperthreading è quasi caldo come LinX, la differenza è di pochi gradi.

Ma senza di esso tutto sembra essere completamente caricato e la mia CPU è circa 15 gradi meno riscaldata. Anche se ho commutato solo un interruttore nel BIOS.

Ho il sospetto che si debba cambiare qualcos'altro per caricare sei core normalmente.

P.S.

Ora sto eseguendo il MACD standard - stessa situazione, non riesco a scaldare la CPU senza hypertrading!

 
Georgiy Merts:

Sì, tutti e sei i core. Ma a giudicare dal calore non è abbastanza.

Con l'hyperthreading è quasi caldo come LinX, la differenza è di pochi gradi.

Ma senza di esso - è come se tutti i core fossero completamente caricati e la CPU è 15 gradi meno riscaldata. Anche se, ho commutato solo un interruttore nel BIOS.

Ho il sospetto che si debba cambiare qualcos'altro per far funzionare correttamente i sei core.

Non so, non è logico... Si può solo essere contenti che tutto funzioni con hypertrading :)

 
Aleksey Vyazmikin:

Non so, non ha senso... Sono solo contento che tutto funzioni con hypertrading :)

Con l'hypertrading - è vero, puoi vedere come LinX quasi riscalda la CPU. Ma senza - come sul monitor - tutti i sei core sono occupati, carico al 100% - ma a giudicare dalla temperatura - nada! Posso anche vedere una ventola - è sufficiente senza ipertrading - non lo overclocko nemmeno al massimo. Ma quando abilito l'hypertrading, vedo che la ventola è al massimo.

EXPLORER - in entrambi i casi risponde altrettanto velocemente, almeno io non sento alcuna differenza. L'unica differenza è nel riscaldamento (beh, e nella velocità di elaborazione). Ho la sensazione che da qualche parte qualche trucco in UEFI debba essere preso in considerazione. È difficile trovare un'abilità per queste impostazioni, la scheda è un overclocker... Ho lasciato tutto di default, ma molto probabilmente i default sono progettati specificamente per l'hypertrading.

 
Georgiy Merts:

Con l'hypertrading - è vero, puoi vedere come LinX riscalda la CPU. Ma senza di esso - come sul monitor - tutti i sei core sono occupati, carico al 100% - ma a giudicare dalla temperatura - niente! Posso anche vedere una ventola - è sufficiente senza ipertrading - non lo overclocko nemmeno al massimo. Quando abilito l'hypertrading vedo che la ventola è al massimo.

Explorer è lo stesso veloce in entrambi i casi, almeno io non sento alcuna differenza. L'unica differenza è nel calore (e nella velocità di elaborazione). Ho la sensazione che da qualche parte qualche trucco in UEFI debba essere preso in considerazione. È difficile trovare un'abilità per queste impostazioni, la scheda è un overclocker... Ho lasciato tutto di default, ma molto probabilmente i default sono progettati specificamente per l'hypertrading.

E avete controllato i gigaflops in LinX - qual è la differenza?

 
Aleksey Vyazmikin:

Hai guardato i gigaflops in LinX, qual è la differenza?

No... Non ha funzionato affatto.

Ora lo eseguo, date un'occhiata.

Ah! Divertente... ma LinX è più veloce senza hypertrading! 250 GFlops. E il riscaldamento è un po' di più, 85 gradi raggiunti rapidamente, e apparentemente continuerà a riscaldarsi (non ha aspettato più a lungo).

Sembra che il beneficio dell'hypertrading dipenda molto dalla natura dei compiti. In realtà, in molti posti è scritto che questa tecnologia dà un vantaggio quando il software è ottimizzato per essa.

 
Georgiy Merts:

No... Non ha iniziato affatto.

Ora lo faccio partire e do un'occhiata.

Ah! Divertente... ma LinX è più veloce senza hypertrading! 250 GFlops. E il riscaldamento è un po' di più, 85 gradi raggiunti rapidamente, e apparentemente continuerà a riscaldarsi (non ha aspettato più a lungo).

Sembra che il beneficio dell'hypertrading - dipende molto dalla natura dei compiti. In realtà, è scritto in molti posti che questa tecnologia dà un vantaggio quando il software è ottimizzato per essa.

Curioso.

Beh, puoi provare con l'ottimizzazione di MT4? Due terminali contro uno?

 
Aleksey Vyazmikin:

Interessante.

Beh, puoi provare con l'ottimizzazione di MT4? Due terminali contro uno?

Beh, non parallelizza i compiti! In teoria, certo, si può provare... Ma, il punto è nell'elaborazione parallela...

 

Con un conoscente - ha provato l'ottimizzazione della fattoria.

Il mio i7 8700 da RAM-disk, il mio vecchio Core2 Duo da disco normale (non SSD) e il suo i5 4440 remoto, anche questo da disco normale.

Si è scoperto che, in termini di numero di esecuzioni - il suo unico core fisico (ne ha quattro) è circa il 30-50% più potente del mio unico core virtuale (ne ho 12). E un mio core virtuale è più o meno uguale a un core fisico del mio vecchio Core2 Duo dual core

 
Georgiy Merts:

Beh, non parallelizza i compiti! Si può provare in teoria, certo... Ma il punto è nell'elaborazione parallela...

Quindi non capisco l'effetto, il punto è che MT5 non parallelizza i compiti durante l'ottimizzazione - cioè gli agenti vengono creati semplicemente per ogni core, cioè c'è una distribuzione dei compiti tra i programmi. Di conseguenza, il collo di bottiglia può essere il processo di distribuzione dei compiti o qualcos'altro che porta il processore a cicli inutili e quindi le prestazioni calano.

E, provatelo con SSD senza disco RAM.
 

Ho letto nel forum di Overclockers che TDP è standard di calore, senza tecnologia Turbo Boost, e che i processori Coffe Lake hanno una tecnologia molto aggressiva.

Ho deciso di controllare. Per spegnerlo, è stato raccomandato di impostare la modalità di alimentazione massima al 99%, non al 100%.


Ho rimosso questa percentuale. Hmmm... L'effetto è sorprendente.

La frequenza della CPU è ora 3100 invece di 4300. LinX mostra stabilmente 170 GFlops (prima 190).

Ma la temperatura della CPU non va oltre i 50 gradi! Il ventilatore gira a 1100 ed è appena udibile!


Che trucco ... Quindi, senza TurboBoost - il mio refrigeratore è abbastanza sufficiente. Ma se abilito il Turbo Boost - devo mettere un radiatore con un pacchetto di calore da 150W.

Mi chiedo, è possibile impostare l'aggressività intermedia di Turbo Boost nel mio bios?

Domani confronterò la velocità di ottimizzazione con e senza Turbo Boost.

P.S.

Ok, Alexey, proverò senza disco RAM.