[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 569

 
DmitriyN:

Risulta questo: se, per esempio, la ISS avesse lo stesso tasso di rotazione angolare della Terra, cadrebbe sulla Terra.


La velocità angolare della Terra non ha importanza per la ISS
 
moskitman:
alla sua altezza attuale? Sì.

Pesci, e ciò che ovviamente salva la terra dal cadere nel sole è la velocità angolare del sole.
 
DmitriyN:

Risulta questo: se, per esempio, la ISS avesse lo stesso tasso di rotazione angolare della Terra, cadrebbe sulla Terra.


No, non lo farebbe. Ci sono satelliti geostazionari - in bilico su un punto della terra. Non fa differenza per i satelliti (o piuttosto per la forza gravitazionale) se la terra gira o no.
 
Integer:

Si librano ad un'altitudine di 40.000 km e la ISS è molto più bassa.

----

PS: altezza massima calcolata del tubo d'acciaio (al limite di resistenza dell'acciaio - 400 MPa) - sarà di circa 5 km. Non c'è abbastanza forza per raggiungere lo spazio. Il tubo dovrebbe essere probabilmente di forma piramidale.

 
DmitriyN:

PS: Ho calcolato l'altezza massima di un tubo d'acciaio (ad un limite di resistenza dell'acciaio di 400 MPa) - sarebbe circa 5 km.

Ora tutti si sono precipitati in direzione dei nanotubi di carbonio. Intendo fan di ogni genere di cose come tubi, ascensori nello spazio e così via. :)
 
DmitriyN:

Il tubo dovrebbe essere probabilmente a forma di piramide.

Lo sapevo. L'ha suggerito Mosquito?
 
DmitriyN:

Si librano ad un'altitudine di 40.000 km e la ISS è molto più bassa.

----

PS: altezza massima calcolata del tubo d'acciaio (al limite di resistenza dell'acciaio - 400 MPa) - sarà di circa 5 km. Non c'è abbastanza forza per raggiungere lo spazio. Il tubo dovrebbe probabilmente avere una forma piramidale.

hmmm... ho scritto prima - leggete le opere di Tsiolkovsky - ha dato calcoli di ascensori spaziali lì... forse troverai qualcosa di utile....
 
Mischek2:
Lo sapevo. La zanzara l'ha raccomandato?
Yeesh).
 
Aleksander:
hmmm... ho scritto prima - leggete le opere di Tsiolkovsky - ha dato calcoli di ascensori spaziali lì... forse troverai qualcosa di utile....
Dove? Non l'ho trovato. Vorrei leggere le fonti, non su di lui.
 
DmitriyN:

Si librano ad un'altitudine di 40.000 km, mentre la ISS è molto più bassa.

...

27.000 km, e rigorosamente sopra l'equatore. Il disallineamento con il piano di rotazione della Terra è chiamato cuscinetto diurno del satellite geostazionario. Per un osservatore dell'emisfero nord, il satellite è leggermente sopra e sotto l'orizzonte, a seconda dell'ora del giorno, ma sempre sullo stesso azimut verso sud-est o sud-ovest.