[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 208

 
alsu >>:

ключей от квартиры (с) в архиве тоже не нашлось?:))))

L'hai messo giù? Merda!!!! Ci sono molti ladri qui intorno. (((((((((((((((((((((((((((

 
MetaDriver писал(а) >>

Bene, posso scrivere 10 equazioni con 10 incognite. Allora risolveteli. Noioso... Puoi fare i conti nella tua testa. ;)

Sì, anche io sono confuso dal sistema di equazioni :)

A proposito, ho 11 equazioni.

 
Richie >>:

Да, я тоже запутался в системе уравнений :)

Кстати, уравнений у меня 11.

Non c'è nessun posto dove confondersi. Sottraeteli a coppie l'uno dall'altro e sarete felici... ;)

 

Ne avevo cinque, molto semplici - la somma di tutti e cinque i numeri, la somma del minimo, la somma del massimo e il più vicino ad essi. E poi ho controllato la soluzione - si è sommata.

 
Mathemat >>:

У меня их было 5, очень простых, - сумма всех 5 чисел, сумма минимальных, сумма максимальных, а также ближайших к ним. А потом решение проверил - сошлось.

Ho solo 3 equazioni :))) e la soluzione viene fuori senza ambiguità, il resto è ragionamento logico.

 
Mathemat писал(а) >>

Ne avevo cinque, molto semplici - la somma di tutti e cinque i numeri, la somma del minimo, la somma del massimo e il più vicino ad essi. E poi ho controllato la soluzione - si è sommata.

La somma di tutti e cinque i numeri e avevo. Era quattro volte meno della somma di quei 10. Quattro, perché cinque cifre meno una.

 
Mathemat >>:

У меня их было 5, очень простых, - сумма всех 5 чисел, сумма минимальных, сумма максимальных, а также ближайших к ним. А потом решение проверил - сошлось.

E ho pensato logicamente:

1) non ci possono essere due negativi.

2) una coppia deve essere obbligatoria. (perché altrimenti ci sarebbero due zeri (negli uno iniziali), e quindi due due due (nelle somme))

3) il negativo deve avere un positivo simmetrico

4) questa coppia deve essere modulo più piccolo di tutti gli altri

5),6),7),8)..... ecc.

In effetti, ho dovuto sceglierne solo dieci, il resto è apparso da solo.

;)

 
MetaDriver, se non è un segreto, come hai "fatto" l'archivio? Non sono un esperto in queste materie, mi piacerebbe imparare :)
 

Abbiamo 10 somme

0, 2, 4, 4, 6, 8, 9, 11, 13, 15

Denotiamo i nostri numeri x1, x2, x3, x4, x5. Per essere chiari, facciamo che la prima somma di 10 sia la somma di x1 e x2

x1+x2=0 (1)


Ovviamente, se si prendono tutte le somme insieme, ogni numero vi si presenterà esattamente 4 volte (un totale di 20 numeri nelle 10 somme). Così

(x1+x2+x3+x4+x5)*4 = 0+2+4+4+6+8+9+11+13+15, dove


x1+x2+x3+x4+x5 = 18, o data la (1), x3+x4+x5=18.


Ma allora (x3+x4)+(x4+x5)+(x5+x3) = 36, cioè tra le 10 somme ci deve essere una terzina tale che la somma dia 36. È facile assicurarsi che questa terzina deve necessariamente includere i numeri 13 e 15, poiché se non fosse così, allora dai numeri rimanenti si dovrebbe fare almeno una coppia, la cui somma non dà meno di 36-15 = 21, che non è soddisfatta per i numeri più grandi: 9+11=20<21. Quindi abbiamo due somme: 13 e 15. Il terzo è facile da trovare: 36-15-13=8. Ora, poiché siamo ancora liberi nell'ordine delle variabili, possiamo scrivere


(x3+x4)=8 x3=5

(x4+x5)=13 => x4=3

(x5+x3)=15 x5=10


Tre dei cinque numeri che abbiamo trovato, tocca agli altri due. Per fare questo nelle sei somme


2, 4, 4, 6, 9, 11


dobbiamo trovare tre coppie in cui i "partecipanti" differiscono dello stesso numero pari:

(x3+x1)-(x3+x2)=(x4+x1)-(x4+x2)=(x5+x1)-(x5+x2) = x1-x2 = 2*x1


Poiché solo 9 è divisibile in modo uniforme dal numero 11, segue che 2*x1 = 2 => x1 = 1, x2=-1


 
Richie >>:

MetaDriver, 1) если не секрет, а как вы архивчик "сделали"? Я в этих вопросах не спец,

2) хочется научится :)

1) Ho rifatto rapidamente lo script su mql5 (avevo una preparazione per aprire una cassaforte in CA).

2) Allora impara! Ti ho mostrato il percorso - vai avanti. // lo script è commerciale, sapete....

;)