Risonanza stocastica

 
Articolo interessante http://elementy.ru/lib/164581

In poche parole con una citazione

Nel 1981, due gruppi di fisici - uno a Roma guidato da R. Benzi, l'altro a Bruxelles, guidato da C. Nicolis - indipendentemente l'uno dall'altro - hanno proposto di concentrarsi sulle caratteristiche generali del comportamento del clima sotto l'influenza simultanea di deboli forzature periodiche e forti caotiche. Costruendo un semplice modello matematico e studiandolo, hanno scoperto un fenomeno assolutamente sorprendente - e a prima vista anche innaturale. Si scopre che il rumore di una certa intensità non solo non disturba, ma addirittura aiuta un debole disturbo a manifestarsi nella risposta del sistema. Il fenomeno è chiamato risonanza stocastica. La parola "risonanza" qui significa una risposta inaspettatamente forte del sistema, e "stocastico" riflette il fatto che la causa di questo effetto è un'azione caotica, il rumore.

Descrizione ...
e conclusione

Così, il clima della Terra è un tipo di sistema che, sotto l'azione simultanea di forze caotiche forti e periodiche deboli, "passa" regolarmente tra due stati relativamente stabili. Ora possiamo fare una transizione standard nella fisica teorica: dimenticare la situazione concreta (Terra, clima e ghiacciai) e concentrarsi sulle caratteristiche più generali del fenomeno. Nel linguaggio della fisica teorica, il modello costruito è chiamato un sistema stocastico bistabile con una forza forzante.

Molto simile al movimento dei prezzi, c'è una certa periodicità (comunque la periodicità esista), c'è rumore (volatilità ?), due stati stabili (TRENDS ?) e c'è una teoria che cerca di spiegare QUESTO. Non potremmo provare, come ha detto elegantemente NEO del ragno, a usare questa teoria per trascinare i peluche fuori dal bazar?
Naturalmente, la distanza dall'articolo di scienza popolare alla pratica Forex è ... Ma io voglio sempre un pezzo di torta.
Forse la comunità avrà qualche idea? Eh, e forse non è una notizia, allora scusatemi. Buona fortuna.
 

Molto curioso. Mi sono imbattuto in qualcosa di simile alla risonanza, quando stavo progettando delle AM esotiche con coefficienti variabili di segno. Ecco un'immagine:

Ora non ricordo la formula per calcolarlo, è stato molto tempo fa. Ecco un esempio di come calcolare un tale МА con periodo 7:

Alt_sign_LWMA(i,7) = ( 7*p(i) - 6*p(i-1) + 5*p(i-2) - 4*p(i-3) + 3*p(i-4) - 2*6*p(i-5) + 1*p(i-6) ) / 4

Ecco un periodo di 55 sul grafico per renderlo più chiaro, non so come interpretarlo. Il nero mostra le candele sul grafico giornaliero, il blu mostra la MA.

 
Mathemat:

Molto curioso. Mi sono imbattuto in qualcosa di simile alla risonanza, quando stavo progettando delle AM esotiche con coefficienti variabili di segno. Ecco un'immagine:

Ora non ricordo la formula per calcolarlo, è stato molto tempo fa. Ecco un esempio di come calcolare un tale МА con periodo 7:

Alt_sign_LWMA(i,7) = ( 7*p(i) - 6*p(i-1) + 5*p(i-2) - 4*p(i-3) + 3*p(i-4) - 2*6*p(i-5) + 1*p(i-6) ) / 4

Ecco un periodo di 55 sul grafico per renderlo più chiaro, non so come interpretarlo. Il nero mostra le candele sul grafico giornaliero, il blu mostra la MA.

Avete una macchina simile per MT4? È un'immagine divertente, mi piacerebbe vederla su un intervallo più lungo...
 

È abbastanza facile scriverlo, Figar0. Il coefficiente in basso è MathCeil( Period/2 ), dove Period è il periodo della MA. Non mi interessa molto al momento, ma l'immagine è davvero divertente...

 
Mathemat:

È abbastanza facile scriverlo, Figar0. Il coefficiente in basso è MathCeil( Period/2 ), dove Period è il periodo della MA. Non mi interessa molto al momento, ma l'immagine è davvero divertente...


Ho sbagliato un po' per qualche motivo.

 
Mathemat:

Qui sul grafico c'è un periodo di 55 per mostrare più chiaramente cosa sta venendo fuori qui. Come interpretarlo - non lo so ancora. Il nero mostra le candele sul grafico giornaliero, il blu mostra la MA.

Bella foto. Dove la risonanza traballa, è piatta, dove è chiara, è in tendenza.
 
Vinin писал (а): Ho sbagliato un po' per qualche motivo.

Sì, lo vedo. C'è molto ritardo nel tuo. Il mio non ha quasi nessun lag (e dovrebbe essere così). E ho dimenticato che dobbiamo prendere un modulo da tutta l'espressione, perché un periodo pari può causare un valore negativo. Puoi postare il codice? Lo stavo facendo per Trading Solutions ed è abbastanza brutto con il codice lì, è scomodo perché tutte le funzioni sono scritte in forma di prefisso. Beh, diciamo, a+b - come Somma(a,b). Dovete ordinare tra tutte quelle parentesi lì.

P.S. Vedo che l'hai pubblicato. Grazie.

 
timbo:
Matematica:

Qui sul grafico c'è un periodo di 55 per mostrare più chiaramente cosa sta venendo fuori qui. Come interpretarlo - non lo so ancora. Il nero mostra le candele sul grafico giornaliero, il blu mostra la MA.

Bella foto. Dove la risonanza traballa, è piatta, dove è chiara, è in tendenza.


Corretto l'errore nell'indicatore, l'indicatore è allegato.
File:
 
timbo писал (а): Bella foto. Dove la risonanza traballa, è piatta, dove è chiara, è in tendenza.
Mi sembra che sia solo così. Probabilmente, per confermare la condizione di trend/flat dovremmo prenderne diversi con periodi diversi.
 
AAB:
Articolo interessante http://elementy.ru/lib/164581
Leggi l'articolo, molto interessante. C'è molto a cui pensare.

Allora, cosa abbiamo? C'è del rumore - abbastanza forte: la volatilità. C'è un debole segnale regolare (difficilmente periodico, ma c'è sicuramente). La debolezza del segnale regolare è confermata da un valore di rendimento molto basso rispetto alla volatilità stessa anche su tendenze forti. Ho già dato questi valori da qualche parte con l'esempio: EUR ha una tendenza ascendente sui dati giornalieri per 6 anni, cioè circa 1600 barre giornaliere. Durante questo periodo di tempo EUR è passato attraverso 6000 punti. Quindi, l'aspettativa matematica è meno di 4 pips (impatto basso regolare). Allo stesso tempo la volatilità sulle barre giornaliere è di circa decine di punti (rumore).

Gli stati stazionari sono piatti sui top durante le inversioni o le correzioni. Le tendenze sono stati instabili di transizione da un piano all'altro. Prima di una tendenza, un segnale regolare è amplificato dal rumore piatto e appare come salti bruschi, spesso momentanei, da un livello all'altro.

Come possiamo imparare qualcosa di pratico da questo?

P.S. Per esempio, come possiamo estrarre solo la componente casuale (puro rumore) dalla volatilità per ottenere un segnale regolare? La volatilità è nota per essere un processo antipersistente. La semplice sottrazione di una costante non funzionerà, poiché il segnale diventa più forte durante il trend. Detrend? E a cosa, mi chiedo, è uguale il coefficiente di amplificazione?
 

Mi sembra che risuoni in qualche modo con i modelli potenziali, o piuttosto la mia visione di dove e come usarli :).