L'uso dell'intelligenza artificiale in MTS - pagina 4

 
 
eugenk1 писал (а):
Divagherò un po' dall'argomento, sebbene sia anche abbastanza in linea. Mentre guidavo dal lavoro oggi, mi è venuto in mente al mio stupido cervello che dovremmo tutti riconsiderare il nostro atteggiamento verso gli indicatori. È nella prospettiva del loro uso nelle reti neurali, ma non solo in esse. In breve, voglio partire dall'idea che un indicatore non è un piccolo strumento di decorazione dello schermo, ma uno strumento che aiuta a fare trading. A mio parere, il modo migliore per aiutare questo processo è stimare la probabilità che il prezzo si muova verso l'alto o verso il basso di una certa quantità di punti senza alcuna saggezza. Pertanto, consideriamo che l'indicatore è un numero (o piuttosto la funzione della serie di prezzi) che cambia da +1 a -1. Il segno di questo numero mostra la direzione presunta del movimento dei prezzi - '+' su, '-' giù, mentre il modulo - la probabilità di raggiungere una quantità significativa di punti in questa direzione, per esempio 30 (sarà meglio renderlo un parametro obbligatorio dell'indicatore). Cioè tutti gli indicatori hanno un'interfaccia unificata e uniforme. Quello che hanno dentro dipende interamente dalla coscienza degli autori. L'ho inventato appositamente per collegare gli indicatori alle reti neurali. In questo caso sono estremamente facili da collegare. Ma penso che l'idea abbia un suo valore: non dovrò avere a che fare con un nuovo indicatore scritto con questo standard, la sua curva è immediatamente comprensibile. Altrimenti, può capitare spesso di vedere un indicatore su Internet. Non c'è una descrizione. E anche se c'è un codice sorgente, è difficile dire cosa aveva in mente l'autore e cosa farci... Ahimè, cose popolari come i vari moobs e Bollinger perdono il loro diritto di esistere con un tale approccio. Ma nessuno ha promesso che sarebbe stato facile... I vantaggi di un tale standard, mi sembra, superano molte volte gli svantaggi.

Buon punto! Purtroppo, ha troppe possibilità di rimanere un'idea. Anche se in realtà la domanda sembra essere semplice.

C'è un certo indicatore con la sua gamma di valori. C'è solo un parametro di input - il valore N in punti di variazione del prezzo. Dobbiamo costruire un nuovo indicatore la cui area di definizione sarà l'area del vecchio indicatore e l'area dei valori - range (-1,1). E il significato di questi valori - la probabilità che il prezzo cambi di N punti nella direzione corrispondente, come descritto da eugenk1.

La soluzione teorica di questo problema può essere implementata solo per ogni indicatore individualmente ed è difficilmente possibile. Quindi, questa domanda probabilmente non dovrebbe nemmeno essere discussa. Ma la soluzione fenomenologica (di nuovo, per ogni indicatore separatamente) può essere implementata. Per fare questo abbiamo solo bisogno (basta farlo :-) di analizzare le statistiche di questo indicatore sulla storia. Ciò che manca - la corretta, dal punto di vista della statistica matematica, formulazione del problema. Purtroppo non sono forte in questo campo.

Eugene, forse potresti formulare una procedura universale per valutare questa probabilità per ogni valore di qualche indicatore? O qualcuno in particolare?
 
Mathemat писал (а):
Integro ha scritto:
Chi non è pigro;-) Ottimizzare il periodo di ottimizzazione nel mio Expert Advisor del campionato. Il mio Expert Advisor stesso mostra occasionalmente profitti su M15, H1. Non ho il tempo di sperimentare con esso.

Se non è un segreto - quanto tempo è passato tra l'annuncio ufficiale del campionato e la fine della registrazione?

Tre mesi
 
Integer wrote:
Tre mesi.

Sì, l'ho letto, ho ridacchiato su alcuni dei post che reclamavano una vittoria incondizionata :).

Annuncio ufficiale - 19 luglio, fine della registrazione - 25 settembre. 2 mesi e una settimana. In linea di principio, con un'idea funzionante, potrebbe essere possibile (se non richiede migliaia di linee da implementare).
 
eugenk1:
Divagherò un po' dall'argomento, sebbene sia anche abbastanza in linea. Mentre guidavo dal lavoro oggi, mi è venuto in mente al mio stupido cervello che dovremmo tutti riconsiderare il nostro atteggiamento verso gli indicatori. È nella prospettiva del loro uso nelle reti neurali, ma non solo in esse. In breve, voglio partire dall'idea che un indicatore non è un piccolo strumento di decorazione dello schermo, ma uno strumento che aiuta a fare trading. A mio parere, il modo migliore per aiutare questo processo è stimare la probabilità che il prezzo si muova verso l'alto o verso il basso di una certa quantità di punti senza alcuna saggezza. Pertanto, consideriamo che l'indicatore è un numero (o piuttosto la funzione della serie di prezzi) che cambia da +1 a -1. Il segno di questo numero mostra la direzione presunta del movimento dei prezzi - '+' su, '-' giù, mentre il modulo - la probabilità di raggiungere una quantità significativa di punti in questa direzione, per esempio 30 (sarà meglio renderlo un parametro obbligatorio dell'indicatore). Cioè tutti gli indicatori hanno un'interfaccia unificata e uniforme. Quello che hanno dentro dipende interamente dalla coscienza degli autori. L'ho inventato appositamente per collegare gli indicatori alle reti neurali. In questo caso sono estremamente facili da collegare. Ma penso che l'idea abbia un suo valore: non dovrò avere a che fare con un nuovo indicatore scritto usando questo standard, la sua curva è immediatamente comprensibile. Altrimenti, può capitare spesso di vedere un indicatore su Internet. Non c'è una descrizione. E anche se c'è un codice sorgente, è difficile dire cosa aveva in mente l'autore e cosa farci... Ahimè, cose popolari come i vari moobs e Bollinger perdono il loro diritto di esistere con un tale approccio. Ma nessuno ha promesso che sarebbe stato facile... I vantaggi di un tale standard, mi sembra, superano molte volte gli svantaggi.
In molti casi non è così difficile implementare qualsiasi idea. Per esempio, se abbiamo addestrato la rete neurale ArtificialIntellegence, allora i valori dei suoi parametri esterni possono essere inseriti nell'oscillatore e vedere cosa mostra (diciamo, per il trading manuale). Il codice sorgente dell'oscillatore è nel file allegato. Mostra quanto segue, usando le azioni della General Motors come esempio:

File:
 
Mathemat писал (а):
Integro ha scritto:
Tre mesi.

Sì, l'ho letto, ho ridacchiato su alcuni dei post che reclamavano una vittoria incondizionata :).

Annuncio ufficiale - 19 luglio, fine della registrazione - 25 settembre. 2 mesi e una settimana. In linea di principio, con un'idea funzionante, sarebbe possibile (se non richiede migliaia di linee da implementare).

Qualcuno vincerà di sicuro).
 
Yurixx:
eugenk1:
Sto per divagare un po' dall'argomento, sebbene sia anche abbastanza in linea. Mentre guidavo dal lavoro oggi, mi è venuto in mente al mio stupido cervello che dovremmo tutti riconsiderare il nostro atteggiamento verso gli indicatori, specialmente in termini di applicazione nelle reti neurali, ma non solo in esse. In breve, voglio partire dall'idea che un indicatore non è un piccolo strumento di decorazione dello schermo, ma uno strumento che aiuta a fare trading. A mio parere, il modo migliore per aiutare questo processo è stimare la probabilità che il prezzo si muova verso l'alto o verso il basso di una certa quantità di punti senza alcuna saggezza. Pertanto, consideriamo che l'indicatore è un numero (o piuttosto la funzione della serie di prezzi) che cambia da +1 a -1. Il segno di questo numero mostra la direzione presunta del movimento dei prezzi - '+' su, '-' giù, mentre il modulo - la probabilità di raggiungere una quantità significativa di punti in questa direzione, per esempio 30 (sarà meglio renderlo un parametro obbligatorio dell'indicatore). Cioè tutti gli indicatori hanno un'interfaccia unificata e uniforme. Quello che hanno dentro dipende interamente dalla coscienza degli autori. L'ho inventato appositamente per collegare gli indicatori alle reti neurali. In questo caso sono estremamente facili da collegare. Ma penso che l'idea abbia un suo valore: non dovrò avere a che fare con un nuovo indicatore scritto con questo standard, la sua curva è immediatamente comprensibile. Altrimenti, può capitare spesso di vedere un indicatore su Internet. Non c'è una descrizione. E anche se c'è un codice sorgente, è difficile dire cosa aveva in mente l'autore e cosa farci... Ahimè, cose popolari come i vari moobs e Bollinger perdono il loro diritto di esistere con un tale approccio. Ma nessuno ha promesso che sarebbe stato facile... I vantaggi di un tale standard, mi sembra, superano molte volte i suoi svantaggi.

Buon punto! Purtroppo, ha troppe possibilità di rimanere un'idea. Anche se in realtà la domanda sembra essere semplice.

C'è un indicatore con la sua gamma di valori. C'è solo un parametro di input - il valore N in punti di variazione del prezzo. Dobbiamo costruire un nuovo indicatore la cui area di definizione sarà l'area del vecchio indicatore e l'area dei valori - range (-1,1). E il significato di questi valori - la probabilità che il prezzo cambi di N punti nella direzione corrispondente, come descritto da eugenk1.

La soluzione teorica di questo problema può essere implementata solo per ogni indicatore individualmente ed è difficilmente possibile. Quindi, questa domanda probabilmente non dovrebbe nemmeno essere discussa. Ma la soluzione fenomenologica (di nuovo, per ogni indicatore separatamente) può essere implementata. Per fare questo abbiamo solo bisogno (basta farlo :-) di analizzare le statistiche di questo indicatore sulla storia. Ciò che manca - la corretta, dal punto di vista della statistica matematica, formulazione del problema. Purtroppo non sono forte in questo campo.

Eugene, forse potresti formulare una procedura universale per valutare questa probabilità per ogni valore di qualche indicatore? O di qualche indicatore particolare?
Tale indicatore dovrebbe avere non uno ma due valori. Il primo - da 0 a 1 - probabilità che il prezzo passi attraverso XX punti verso l'alto. E la seconda - la probabilità che il prezzo passi XX punti in basso. Poi possiamo parlare di probabilità in generale.
 
gpwr:

La mia domanda sulla perceptrona era formulata in modo sbagliato. Provo a riformularla: perché usi una combinazione lineare di AC (piano) invece delle condizioni if(a1<x1 && a2>x2 && a3<x3 && a4<x4) che descrivono un poliedro.

Proprio ieri ti battevi il petto e sostenevi di essere un esperto di filtri lineari. E oggi si scopre che in realtà lei è un totale sfigato, e in matematica al liceo.

Anche se, per voi - dumnya tutto lo stesso non è chiaro, ma descrivere il principio del filtro lineare:

In un filtro lineare, l'equazione del piano è data come un'equazione lineare (una funzione, come in un perceptron). Per esempio, per uno spazio tridimensionale con X, Y e Z, questa sarebbe un'equazione della forma:

A * X + B * Y + C * Z + D = 0

(In una rete neurale, le costanti che definiscono l'equazione del piano, invece di a, B, C e D, hanno la notazione w1, w2, w3 ... wn... Questi sono i coefficienti di peso, come vengono chiamati altrimenti).

semplificato:

f(X, Y, Z) = 0;

Questa equazione descrive l'insieme di tutti i punti con coordinate diverse che compongono il piano. Prendiamo tre punti con coordinate (X1, Y1, Z1), (X2, Y2, Z2) e (X3, Y3, Z3) tali che il primo punto appartiene al piano, il secondo è a una certa distanza dal piano, e il terzo è dall'altra parte del piano rispetto al punto due. Ora sostituisci queste stesse coordinate nella funzione di cui sopra e ottieni tre diversi valori di questa funzione:

  1. f(X1, Y1, Z1) = 0; Se la funzione è uguale a zero, il punto con coordinate (X1, Y1, Z1) appartiene al piano o, come si dice, sta nel piano.
  2. f(X2, Y2, Z2) > 0; Se il valore della funzione è maggiore di zero, il punto con coordinate (X1, Y1, Z1) non appartiene al piano, ma giace su un lato del piano.
  3. f(X3, Y3, Z3) < 0; Se il valore della funzione è inferiore a zero, il punto con le coordinate (X1, Y1, Z1) non appartiene al piano o, ma giace dall'altra parte del piano.
Le ultime due disuguaglianze sono il principio di un filtro lineare (non un filtro lisciante, come bolla Integer). E non c'è modo più primitivo di determinare la posizione geometrica dei punti rispetto ai lati del piano, se non sostituendo le loro coordinate nell'equazione lineare di questo piano e confrontando il risultato con 0. In questo modo il filtro lineare separa le mosche dalle cotolette. E i coefficienti di peso nel perceptron, come ho già ripetuto più di una volta, non sono delle cifre incomprensibili, ma delle costanti, con le quali si dà l'equazione lineare del piano che separa un oggetto definito dalle coordinate puntuali dei valori delle sue caratteristiche, da altri oggetti simili. Poiché un piano in qualsiasi spazio di 2 x o più dimensioni ha solo due lati (nello spazio bidimensionale non è un piano ma una linea), di conseguenza, gli oggetti possono essere divisi in due classi solo da un tale filtro.

Potete anche leggere tutto questo a pagina 172 di "Handbook of Mathematics for Secondary School" (c) di A. G. Tsypkin.
Ma probabilmente non sei andato proprio in quella scuola, ma hai raccolto mozziconi di sigaretta alle fermate dell'autobus durante le lezioni? Ora fai finta di essere un fannullone e cerchi di imporsi come "esperto" di filtri di linea. Quando in realtà sei uno sfigato e un doppiogiochista. E comunque prima o poi si scoprirebbe, perché essendo analfabeta si farà un errore su qualche salto. E una volta che hanno capito la tua natura di stronzo, non aspettarti alcuna indulgenza dalle persone che ti circondano. La sua opinione sarà ignorata.



 
dmitriy:
Yurixx:
eugenk1:
Gente, un po' fuori tema, ma anche abbastanza in linea. Tornando a casa dal lavoro oggi ho avuto un pensiero nel mio stupido cervello che sarebbe bene per tutti noi riconsiderare il nostro atteggiamento verso gli indicatori. Esattamente nella prospettiva del loro utilizzo nelle reti neurali, ma non solo in esse. In breve, voglio partire dall'idea che un indicatore non è un piccolo strumento di decorazione dello schermo, ma uno strumento che aiuta a fare trading. Qual è il modo migliore per aiutare questo processo? Penso che il modo migliore sia quello di stimare la probabilità di un movimento del prezzo verso l'alto o verso il basso di una certa quantità di punti. Quindi, consideriamo un indicatore come un numero (o piuttosto una funzione della serie dei prezzi) che varia da +1 a -1. Il segno di questo numero indica la direzione presunta del movimento dei prezzi - '+' verso l'alto, '-' verso il basso. E il modulo - la probabilità di raggiungere una quantità significativa di punti in questa direzione, per esempio 30 (sarà meglio renderlo un parametro indicatore obbligatorio). Cioè tutti gli indicatori hanno un'interfaccia unificata e uniforme. Quello che hanno dentro dipende interamente dalla coscienza degli autori. L'ho inventato appositamente per collegare gli indicatori alle reti neurali. In questo caso sono estremamente facili da collegare. Ma penso che l'idea abbia un suo valore. Non avrò a che fare con un nuovo indicatore scritto con questo standard, la sua curva è immediatamente chiara. Altrimenti, può capitare spesso di vedere un indicatore su Internet. Non c'è una descrizione. E anche se c'è un codice sorgente, è difficile dire cosa aveva in mente l'autore e cosa farci... Ahimè, cose popolari come i vari moobs e Bollinger perdono il loro diritto di esistere con un tale approccio. Ma nessuno ha promesso che sarebbe stato facile... Mi sembra che i pro di questo standard superino di molto i contro.

Buon punto! Purtroppo, ha troppe possibilità di rimanere tale. Anche se in realtà la domanda sembra essere semplice.

C'è un certo indicatore con la sua gamma di valori. C'è solo un parametro di input - il valore N in punti di variazione del prezzo. Dobbiamo costruire un nuovo indicatore la cui area di definizione sarà l'area del vecchio indicatore e l'area dei valori - range (-1,1). E il significato di questi valori - la probabilità che il prezzo cambi di N punti nella direzione corrispondente, come descritto da eugenk1.

La soluzione teorica di questo problema può essere implementata solo per ogni indicatore individualmente ed è difficilmente possibile. Quindi, probabilmente, questa domanda non dovrebbe nemmeno essere discussa. Ma la soluzione fenomenologica (di nuovo, per ogni indicatore separatamente) può essere implementata. Per fare questo abbiamo solo bisogno (basta farlo :-) di analizzare le statistiche di questo indicatore sulla storia. Ciò che manca - la corretta, dal punto di vista della statistica matematica, formulazione del problema. Purtroppo non sono forte in questo campo.

Eugene, forse potresti formulare una procedura universale per valutare questa probabilità per ogni valore di qualche indicatore? O qualcuno in particolare?
Tale indicatore dovrebbe avere non uno ma due valori. Il primo - da 0 a 1 - probabilità che il prezzo passi attraverso XX punti verso l'alto. E la seconda - la probabilità che il prezzo passi XX punti in basso. Allora possiamo parlare di probabilità.
Dubito che apparirà mai un oscillatore che calcola con precisione le probabilità. Anche la statistica può rivelare solo la frequenza degli eventi in un campione. Ma il valore della frequenza tende al valore della probabilità solo sui campioni in cui il numero di eventi indagati tende all'infinito. La legge dei numeri dice che la differenza tra frequenza e probabilità tende ad essere piccola come l'infinito in un campione. È possibile calcolare la probabilità di ottenere un errore nella frequenza e nel numero di eventi in esame. Ma non c'è ancora un metodo inventato per determinare la probabilità di un evento in sé, se non quello di aspettare un numero infinito di eventi. Tranne il caso in cui è noto in anticipo, ma allora non c'è niente da calcolare perché la quantità di informazioni in questo caso è 0.

Esiste il teorema di Bayes, naturalmente, ma solo per eventi indipendenti. Significa che un indicatore che calcolerà le probabilità secondo questo teorema deve prendere le informazioni da fonti indipendenti. Ma tutti gli indicatori tecnici producono valori che dipendono dalle quotazioni, quindi non sono adatti all'approccio bayesiano.
 

Reshetov, devi mantenere le cose semplici. Naturalmente, stiamo parlando solo di stimare la probabilità in base alla frequenza. È a questo che serve la statistica - altrimenti un teorico sarebbe un'astrazione completamente inutile. La varianza, per esempio, sappiamo come stimare da un campione limitato. E sappiamo come stimare le probabilità che la stima del campione differisca dalla stima della popolazione non più di un dato valore...