Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 202

 
MigVRN:
Non si può fare. Un righello può collegare solo 2 punti - traccia una linea che li attraversa. Un compasso può disegnare un cerchio attraverso 2 punti. Questi sono strumenti diversi.

Un righello può essere in grado di collegare solo 2 punti, ma nelle mani giuste può essere facilmente trasformato in una bussola).

Spero che il righello del problema abbia un angolo retto, altrimenti tutta la mia costruzione cade a pezzi )

 
sanyooooook:

un righello può essere in grado di collegare solo 2 punti, ma in mani abili si trasforma facilmente in una bussola)

Spero che il righello abbia un angolo retto rispetto al problema, altrimenti tutta la mia costruzione cade a pezzi )

il link al problema dice solo linee rette hardcore...
 
MigVRN:
il link al problema dice solo linee rette hardcore...
beh, allora la tua soluzione è più appropriata
 
MigVRN:
Ho delle difficoltà con lamessa in evidenza- non capisco perché?

Sì - c'è una soluzione a questo punto:


 

Mathemat: Эта 5 делит большое основание пополам,

MigVRN:

Sono bloccato conquello evidenziato- non capisco perché?

Questa è una delle proprietà di un trapezio. Смотри вики http://ru.wikipedia.org/wiki/%D2%F0%E0%EF%E5%F6%E8%FF#.D0.9E.D0.B1.D1.89.D0.B8.D0.B5_.D1.81.D0.B2.D0.BE.D0.B9.D1.81.D1.82.D0.B2.D0.B0, свойство 6.

Vedo che l'avete già trovato.

P.S. A proposito, la prima prova non mi piace per niente: il dimezzamento di una delle basi si applica come qualcosa che è già dato. Ma il dimezzamento deve essere dimostrato per entrambe le basi contemporaneamente: può risultare che la linea che passa per i punti O e Q divide le basi non a metà, ma in proporzioni uguali.

Non sono ancora entrato nel secondo. Ma sembra essere la stessa merda, solo in una salsa diversa.

In breve, entrambe le prove dimostrano quanto segue: se i punti di intersezione del prolungamento del lato e dell'intersezione della diagonale di un trapezio, e il punto medio di una delle basi giacciono su una linea, allora anche il punto medio della seconda base giace sulla stessa linea. Ma questo non è identico all'enunciato del teorema.

P.S. Puoi indicarmi la risorsa dove è pubblicata questa "prova"?

P.P.S. Mi sono sbagliato. Almeno la prima prova è corretta.

 

Un compito brutale (per chi vuole imparare a generalizzare correttamente le soluzioni):

Ci sono 12 candele in un candelabro magico, disposte in un cerchio. Alcuni di loro sono accesi. La magia è che se una candela viene accesa o spenta, anche le due candele adiacenti cambieranno il loro stato: quelle non accese si accenderanno e quelle accese si spegneranno. Una posizione è considerata "divina" se si può ottenere da essa un insieme completamente bruciante, altrimenti è "diabolica".

1) Specificare un modo aritmetico per distinguere tra posizioni divine e diaboliche.

2) Se B è l'insieme di tutte le posizioni divine e D è l'insieme di tutte le posizioni diaboliche, allora quale è maggiore: B o D? // sostanziare. le posizioni tradotte l'una nell'altra per rotazione sono considerate uguali.

AIUTO: nel trailer c'è un motore a pulsanti su Excel, che ti renderà facile trovare la soluzione // è implementato, ma codificato, quindi non puoi sbirciare :)

--

Nota. Ho già scritto qui che per il numero di candele divisibile per 3 la soluzione non esiste sempre. Ma quando ho cercato di trovare la condizione di solvibilità per un multiplo di 3, il mio cervello è impazzito. Con mia sorpresa la soluzione si è rivelata per niente facile (almeno per me) e ho dovuto buttare via diverse ipotesi abbastanza plausibili prima di riuscire a trovare la soluzione giusta.

File:
Candles.zip  55 kb
 
MetaDriver:

Un compito brutale (per chi vuole imparare a riassumere correttamente le soluzioni):

Che pervertito! OK, ci penserò.

Se trovo e giustifico la soluzione, forse dovrei pubblicarla sulla stessa risorsa come seguito del problema originale delle 13 candele.

 
Mathemat:

Che pervertito! OK, ci penserò.

:)

Spiegherò le mie motivazioni, perché, in effetti, mi sono attaccato al problema della ragazza: recentemente sono fortemente interessato al tema della solvibilità/insolvibilità. Questo dopo aver scoperto che chiarire le restrizioni e i gradi di libertà di qualsiasi sistema aumenta notevolmente la mia capacità di "sfruttarlo industrialmente"... ;)

Se trovo e giustifico la soluzione - forse dovrei postarla sulla stessa risorsa come seguito del problema originale sulle 13 candele?

Nessun problema.

Ho anche aggiunto lì: ... // giustificare. le posizioni tradotte una nell'altra per rotazione sono considerate uguali.

P.S.: A quanto pare, la condizione "le posizioni che sono trasferite una all'altra per rotazione sono contate allo stesso modo" è un incubo completo. Ma che rimanga... // come per rendere la vita più facile... :) :)

Ma qui aggiungerò anche una domanda più semplice:

Consideriamo le posizioni che si traducono "magicamente" l'una nell'altra come appartenenti alla stessa "classe magica".

3) Quante classi magiche ci sono in totale? 3a) Qual è il rapporto delle loro dimensioni?

 

Mathemat: 

OK - ho capito come - posterò la soluzione con le foto più tardi...

Assolutamente no - era un falso percorso :) Nessuna soluzione ancora...

 
MetaDriver:

Ho anche aggiunto lì: ... // giustificare. le posizioni tradotte una nell'altra per rotazione sono considerate uguali.

P.S.: Come si è scoperto, la condizione "le posizioni tradotte una nell'altra per rotazione sono contate allo stesso modo" è un incubo completo. Ma che rimanga... // come per rendere la vita più facile... :) :)

Ma qui aggiungerò anche una domanda più semplice:

Consideriamo le posizioni che si traducono "magicamente" l'una nell'altra come appartenenti alla stessa "classe magica".

3) Quante classi magiche ci sono in totale?

Bene... non hai detto tutto.

C'è anche 'riflesso nello specchio'. Sembra che tu li classifichi come classi diverse, io li classificherei come uno solo. Comunque, è una questione di gusti. Potrebbe essere necessario ricordare la geometria con le sue trasformazioni di equivalenza.

E se generalizziamo, allora non solo per modulo 3, ma per qualsiasi primo. Ma questo sarebbe troppo... La domanda principale è ancora la prima.