Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 203

 
Mathemat:

Prossimo problema.

Un trapezio (arbitrario) è dato. Come usare un solo righello (senza divisioni) per dividere la base inferiore del trapezio in 3 parti uguali?

Il peso è 5.

Non ci sono segni sul righello e non può essere. L'altro lato del righello non può essere usato per disegnare linee parallele.

Facile.
 
Mathemat:

Bene... non hai detto tutto.

C'è anche "riflesso nello specchio". Sembra che li mettiate in classi diverse, ma io li metterei nella stessa. In breve, è una questione di gusti. Potresti dover ricordare la geometria e le sue trasformazioni di equivalenza.

No, le candele non girano... :) : ) :) :) E la candela ruota facilmente...


E se si generalizza, allora non solo modulo 3, ma qualsiasi primo. Ma questo sarebbe un po' troppo...

Tutto lì è più o meno lo stesso. Cioè la sottigliezza è solo una - non si tratta della semplicità della serie di candele rovesciate(MF), ma della reciproca semplicità della candela e del MF. Se c'è, il problema è risolvibile da qualsiasi posizione, altrimenti sono possibili "posizioni del diavolo".

La domanda principale è ancora la prima.

Aha.
 
avtomat:
Questo è facile.
E'... è uno show-and-tell.
 
MetaDriver:
Devi mostrarmi...

.

Per inciso, anche la base superiore del trapezio è divisa in tre parti uguali.

zy

Ma vedo già che la soluzione è già stata trovata.

Si potrebbe firmare la sequenza delle azioni, ma penso che sia chiaro così com'è.

 
avtomat:

ss

Ma vedo già che una soluzione è stata trovata.

Perché ci sono i pensieri? Ho la soluzione, ma ci vuole molto tempo per descriverla... lì con formule e coordinate dei vertici.
 
MigVRN:
Perché ci sono i pensieri? Ho la soluzione, ma ci vuole molto tempo per descriverla... con formule e coordinate dei vertici.

Hai solo bisogno di ricordare le proprietà delle forme geometriche.

(Corso di geometria della scuola 6-7-8 gradi)

 
avtomat:

Hai solo bisogno di ricordare le proprietà delle forme geometriche.

(Corso di geometria della scuola 6-7-8 gradi)

Ricordato... Diviso la base inferiore e superiore dalla mediana a metà - e poi esattamente attraverso la geometria 6-9 non è ricordato... Un sacco di informazioni inutili nella mia testa :)
 
Mathemat:

Un altro, abbastanza pratico.

Il terrore del villaggio di Megamogg da parte dei maledetti occupanti continua. Questa volta, avendo catturato Megamogg, gli occupanti gli diedero una normale bottiglia piena d'acqua e un righello di carbonio, esigendo che contasse il volume della bottiglia, altrimenti la morte. Megamraz esaminò attentamente la bottiglia: era senza forma, piatta, a fondo piatto, senza etichetta. Ha eseguito alcune azioni e ha dato una risposta. Come ci era riuscito?

Peso - 3.

FAQ:

- Che cosa sia un pezzo d'angolo, spero sia chiaro alla maggior parte delle persone. È un righello a forma di triangolo retto con divisioni sui cateti,

- le pareti della bottiglia sono molto sottili, quindi si può ignorare il volume,

- la bottiglia è dotata di un tappo ermetico (come un tappo di sughero),

- All'inizio, la bottiglia è riempita fino all'orlo di acqua. L'acqua può essere versata, ma l'acqua versata non può essere riutilizzata,

- il collo della bottiglia può avere una forma arbitraria, molto brutta - per esempio, questo (questo è il mio disegno della bottiglia intera nella mia soluzione del problema):

No, che diavolo, se hai un righello con le divisioni, non hai bisogno di un angolo retto - puoi calcolarlo comunque.
 
MetaDriver:
Se usi un righello con divisioni, non hai bisogno di un angolo retto - puoi calcolarlo comunque.

Sì, non è difficile da calcolare con le divisioni, ma solo se si esprime il volume in diametri cubici del fondo)

ZZZ: Ma nel problema trapezoidale, il righello poteva collegare solo due punti).

 
avtomat:
Facile.

Va bene, mi avete preso, qui è un po' più difficile:

Dimostrare che il rapporto AB / CB = 5

In altre parole, quel punto C taglia esattamente un quinto del segmento AB.

// Se sei molto intelligente, elabora un algoritmo per dividere la base di un trapezio in un numero arbitrario di parti uguali usando un "righello senza divisioni".

--

Coloro che lo desiderano possono unirsi al club dei furbi. ;)