Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 175

 
komposter:
Naturalmente, non morirò di curiosità, ma sarei grato per le spiegazioni)

Penso che quello che volevo dire era che l'interesse è composto mensilmente,

quindi è solo l'X% al mese e il 20% all'anno:

(1+Х/100)^12=1+20/100

Di conseguenza, in 9 mesi ci sarà maturato (o meglio sul conto) solo :

(1+X/100)^9 o in numeri è 1.2^(3/4)

mi sembra.

 
ALXIMIKS:
.....

come mi sembra.

Esatto, ma lo torturerei ancora un po'. Non mi interessa più. Sembra che non ci sarà una migrazione di massa dalla terra piatta alla terra rotonda... :)
 
ALXIMIKS:

Credo di aver voluto dire che l'interesse è calcolato su base mensile,

Capito, grazie.

MetaDriver:
Esatto, ma lo torturerei ancora un po'. Non credo che faremo una migrazione di massa dalla terra piatta alla terra rotonda. :)

Ciao ciao :-R

 
komposter:

Bang, bang, bang.

;)
 

Usate il credito?

Dove avete visto l'interesse composto sui prestiti? Di solito, gli interessi sono calcolati sull'importo dovuto, e l'importo degli interessi sul prestito si blocca da solo, in attesa di essere pagato (o in ritardo :)) )

 
MetaDriver:
Esatto, ma lo torturerei ancora un po'. Non credo che capirà il punto, ma non mi interessa più. Non credo che passeremo dalla terra piatta alla terra rotonda. :)

Perché non altre torture? :). Per quanto ho capito, in realtà quando si tratta di depositi le banche di solito calcolano l'interesse mensile semplicemente dividendo l'annuale per 12 (non prendendo la radice). Sappiamo che se c'è una capitalizzazione, questa è scritta separatamente e la percentuale annuale è data tra parentesi. Quindi questo argomento


MetaDriver:

Andiamo avanti:

Tra altri 3 mesi, secondo la vostra logica dovrebbe essere 93150*(100 + 20/12*3)*0.01 = 97807.5, giusto?

Controlliamo: 97807,5/81000 = 1,2075.

Oops. Dovrebbe essere esattamente 1.20! C'è un errore da qualche parte...! ...quindi dove?

;)

fuorviante per il pubblico :), perché la capitalizzazione è applicata, e applicata abbastanza arbitrariamente. Il calcolo corretto sarebbe

93150 + 81000*20/12*3*0.01 = 97200.

Dividi 97200 per 81000 e ottieni 1,2 con un profondo senso di soddisfazione :)

Non è come estrarre le radici 10 volte al giorno :))

 

Candid:

Il calcolo corretto sarà

93150 + 81000*20/12*3*0.01 = 97200.

Dividi 97200 per 81000 e ottieni 1,2 con una sensazione di soddisfazione :)

Non è come estrarre le radici 10 volte al giorno :))

Questo è tutto, ho finito...

;))

 
Candid:


Non è come estrarre le radici 10 volte al giorno :))

Non estraggo la mia radice così tante volte al giorno :)))

 
Contender:

Non estraggo la mia radice così tante volte in un giorno :))

La radice del male? :))
 
Ci sono depositi a termine e aperti (depositi flessibili), la condizione è volutamente spalmata: si possono capire sia i prelievi da un deposito aperto (interesse composto, capitalizzazione e radice) che i prelievi anticipati da un deposito a termine (può essere una perdita totale di interesse, o semplicemente il diritto di chiudere il conto dopo un certo periodo con il semplice interesse prelevato, un'operazione di divisione). Di solito, la gente non si addentra nelle ragioni di questa differenza di calcolo, ed estrapola uno dei metodi per entrambi i casi.