Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 210

 
MetaDriver:

@Mathemat : Sarebbe bene applicare l'induzione opaca a questo caso in qualche modo. Penso // Probabilmente l'algebra lineare dovrà essere spacchettata dopo tutto. Anche se sarebbe meglio farne a meno... :)

No, non c'è bisogno di tirare la coda dell'algebra lineare, è semplice geometria. Nemmeno analitico, ma classico.

avtomat:

Dato che questo è "Matematica pura, fisica, logica e giochi di cervello in generale" ;) propongo un problema degno di attenzione:

Tutti conoscono le leggi di Newton. Supponiamo che il grafico del movimento di qualche (qualsiasi) strumento finanziario (il prezzo) sia una traiettoria di un corpo di massa m=1.

Determinare la forza che agisce sul corpo.

Questo è un po' inverosimile, fratello - se intendi EURUSD o qualcosa di simile. Mi sono occupato di questo argomento molto tempo fa, circa 18 anni fa (quando non ho mai sentito parlare di forex, ma ho sentito parlare di azioni ad orecchio e ho iniziato a pensarci).

La cosa si rivela molto seria: quando si descrive il movimento di un'azione, viene fuori un'equazione stocastica non lineare, e con ogni sorta di conigli fuori dal cappello, cioè sorprese. Ma in un caso particolare è possibile ridurre l'equazione a lineare e considerare un'equazione di secondo grado (legame di secondo ordine) con tutto il fascino e le invarianti della meccanica classica. Curioso, ma ho rinunciato a questo argomento al momento, non era all'altezza.

Ora la sottigliezza principale: la massa di questo "corpo" (coppia azioni/forex) non è costante in linea di principio, quindi c'è un problema di definizione della forza. In generale, per comporre un'equazione quasi meccanica del moto di una coppia azione/forex, si dovrebbero applicare elementi di teoria dei sistemi.

In generale, questo thread non riguarda questo, è pura matematica.

 
Mathemat:

Sì, è abbastanza corretto. Grazie, ora vedo che l'algoritmo nel suo insieme è corretto.

Ora cerca una giustificazione più semplice.

Ecco altri scarafaggi per la covata:

Se si inizia a ruotare la base superiore del trapezio, l'oscillatore mostra proprietà interessanti:


Ecco un generatore di sole armoniche dispari (ottenuto regolando l'angolo, non ho ancora afferrato o digitalizzato i modelli esatti).

Ed ecco un altro esempio interessante per una maggiore comprensione:

Queste armoniche sono frazionarie, cioè "metà".

Com'è? ;)

 
Mathemat:

Questa, fratello, è una grande esagerazione - se intendi EURUSD o qualcosa del genere nella tua mente. Mi occupo di questo argomento da molto tempo, circa 18 anni fa per la prima volta (quando non avevo sentito parlare di forex, ma avevo sentito parlare di azioni a orecchio e ho iniziato a pensarci).

Si scopre molto seriamente: quando si descrive il moto di un'azione, viene fuori un'equazione stocastica non lineare, e con ogni sorta di conigli fuori dal cappello, cioè di sorprese. Ma in un caso particolare è possibile ridurre l'equazione a lineare e considerare un'equazione di secondo grado (legame di secondo ordine) con tutto il fascino e le invarianti della meccanica classica. Curioso, ma ho rinunciato a questo argomento al momento, non era all'altezza.

Ora la sottigliezza principale: la massa di questo "corpo" (coppia azioni/forex) non è costante in linea di principio, quindi c'è un problema di definizione della forza. In generale, per comporre un'equazione quasi meccanica del moto di una coppia azione/forex, si dovrebbero applicare elementi di teoria dei sistemi.

In generale, questo thread non riguarda questo, è pura matematica.

È da molto tempo che mi occupo di questo problema, e da diverse angolazioni. E nevale la pena!!!

Hai abbandonato l'argomento allora, ma non l'hai completamente buttato fuori dalla tua mente ;) Distoglie la mente dalla non linearità, dalla stocasticità, dall'impermanenza di massa e da altri "orrori". Fare un quadro su cui appoggiarsi quando si prendono in considerazione gli "orrori".

zy.

"Non si tratta di questo thread, è pura matematica."

Dal titolo, include fisica, logica e problemi per il cervello.

Cercherò dichiarazioni di matematici famosi sulla cosiddetta "matematica pura". :))))

 
MetaDriver:
Onestamente, l'ho cercato su Google, non l'avrei mai immaginato da solo.

Google vi ha detto che F=1? Questa è una stronzata. Google ti ha ingannato ;))

Beh, fanculo... Non preoccuparti...

 

.
La sfida:

come utilizzare i sensori dell'accelerometro e/o del giroscopio di uno smartphone per scoprire il peso di quello smartphone.

(nessun altro strumento di misurazione preciso come un righello o un cronometro)

 
avtomat:

Sono arrivato a questo punto da molto tempo, e da diverse angolazioni. E nevale la pena!!!

Hai abbandonato l'argomento allora, ma non l'hai completamente buttato fuori dalla tua mente ;) Distoglie la mente dalla non linearità, dalla stocasticità, dall'impermanenza di massa e da altri "orrori". Fare un quadro su cui appoggiarsi quando si prendono in considerazione gli "orrori".

Sì,dovresti. Ma per trasformare questa "metateoria" in uno strumento che possa cavalcare il forex, dovrai mettere ancora più a dura prova il tuo cervello.

A proposito di "sbarazzarsi degli orrori": se questi orrori sono assenti, il modello diventerà troppo primitivo e perderà ogni possibilità di funzionare.

Cercherò dichiarazioni di matematici famosi sulla cosiddetta "matematica pura". :))))

Oh no, ho già letto dell'assurdità di sommare i numeri primi. Queste opinioni non mi sembravano convincenti.

Si può discutere quanto si vuole sull'impraticabilità della matematica pura, ma... Prendete il famoso teorema di Fermat: sembra non avere alcuna utilità pratica, ma da solo ha sviluppato la matematica in modo molto decente.

sergeev:

.
Una sfida:

come conoscere il peso di uno smartphone utilizzando i sensori accelerometro e/o giroscopio.

(nessun altro strumento di misurazione preciso come un righello o un cronometro)

Oh, wow!

A proposito, l'effetto giroscopico si vede molto chiaramente quando si clona il sistema operativo (Paragon) e si scollega l'HDD dai cavi SATA dopo che la clonazione è completata in modalità hot.

 
avtomat:

Google vi ha detto che F=1? Questa è una stronzata. Google ti ha ingannato ;))

Beh, fanculo... Non preoccuparti...

Non puoi semplicemente trovare la prima derivata come differenza tra valori adiacenti divisa per il tempo (la funzione è discreta). Trovatelo per due punti vicini e poi trovate la seconda derivata come differenza della prima divisa per il tempo. La seconda derivata è l'accelerazione
 
Mathemat:

Sì,dovresti. Ma per trasformare questa "metateoria" in uno strumento che possa cavalcare il forex ci vorrebbe ancora più cervello.

A proposito di "distrarre dagli orrori": se questi orrori sono assenti, il modello diventerà troppo primitivo e perderà ogni possibilità di essere praticabile.

Come sapete, se è difficile fare qualcosa, è più facile trovare una ragione per non farla... ;))

Oh no, ho già letto dell'assurdità dell'addizione dei numeri primi. Non ho trovato queste opinioni convincenti.

Si può discutere all'infinito sull'impraticabilità della matematica pura, ma... Prendete il famoso teorema di Fermat: sembra non avere alcuna utilità pratica, ma da solo ha sviluppato la matematica in modo molto decente.

No, al contrario, sto parlando dell'assurdità della frase 'matematica pura', perché la matematica è sempre pratica, mentre è la definizione di 'pura' che appare sciocca, cioè distaccata dalle realtà del nostro mondo. È questa assurdità che molti matematici famosi indicano.

 
Avals:
Ma non è possibile trovare la derivata prima come differenza tra valori adiacenti divisa per il tempo (la funzione è discreta). Trovatelo per due punti vicini e poi trovate la seconda derivata come differenza della prima divisa per il tempo. La seconda derivata è l'accelerazione

Abbastanza giusto. I derivati possono essere gestiti molto semplicemente. Aggiungerei solo che la serie risultante deve essere passata attraverso dei filtri. Questa è una tecnica di lavoro con dati discreti. Questa tecnica è ben nota e non causa alcuna obiezione. (un'altra cosa è che questa tecnica ha le sue sottigliezze).

Ma la velocità v e l'accelerazione w del corpo, ottenute in questo modo, sono prerequisiti necessari, ma non sono ancora la forza F che agisce sul corpo. La domanda riguarda laforzaF.

 

Semplificare un po' le cose aggiungendo un cronometro

come scoprire il peso di uno smartphone usando i suoi sensori - accelerometro, giroscopio, cronometro (sceglierne uno).

(Non ci sono dispositivi di misurazione esterni come un righello).