Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 36

 
MetaDriver:

ma ascolta, giusto.

è necessario prima spargere due barili. per due, l'algoritmo è chiaro (per uno, ancora di più)

dobbiamo elaborare correttamente un algoritmo per passare al numero di barili n+1

È necessario ricordare il volume di benzina nel serbatoio dopo ogni riempimento e ballare da esso. Cosa succede, se mentre si guida da un nuovo barile arbitrario a quello più vicino (nella stessa direzione) c'è abbastanza benzina per la quantità precedente (allora il percorso viene superato perché tutte le quantità mancanti da ogni barile sono già state versate nel nuovo e quindi sono già nel serbatoio) e cosa succede, se non c'è abbastanza benzina (ci sono alcuni altri casi).
 

In generale, ho il sospetto che ci sia sempre una soluzione in entrambi i sensi.

C'era anche l'idea di distribuire barili equivalenti a una pila di barili da litro. C'è anche il sospetto che sia possibile provare il contrario.

 
TheXpert:

In generale, ho il sospetto che ci sia sempre una soluzione in entrambi i sensi.

Ho in testa una soluzione fisico-geometrica: prendiamo un anello (preferibilmente senza peso) e mettiamo al suo interno dei pesi piatti, proporzionali ai volumi delle canne, lo mettiamo sul tavolo e aspettiamo la bilancia. Poi contate i barili dal punto più basso (separatamente a sinistra e a destra), contando la benzina in essi in modo che ce ne sia abbastanza quando ci spostiamo verso il bordo inferiore (verso il conteggio). Il conteggio si interrompe se si incontra un barile con non abbastanza benzina per raggiungere il precedente. Poi vediamo dove (a sinistra o a destra) la catena è più grande (secondo la quantità di benzina). Da questo bordo partiamo, in direzione del bordo inferiore dell'anello.

L'algoritmo ovviamente funziona, non so come dimostrarlo.

Inoltre, è possibile che tu abbia ragione, ed è possibile partire dal lato opposto, anche se non è così ovvio.

Ma ci sarà sicuramente una soluzione a senso unico, inequivocabilmente.

--

se l'anello rotola liberamente (si equilibra in qualsiasi posizione) - allora si può partire da qualsiasi canna e muoversi verso la più vicina.

 
alsu:
Ecco perché tali probabilità sono chiamate a posteriori, la formula di Bayes è stata inventata per loro, che dà la stessa risposta.

)))))

Facciamo un piccolo quiz e probabilmente vedrete dove avete sbagliato:

Con probabilità 1 (100%) una lettera viene messa in uno degli otto cassetti del tavolo (scelta a caso). Poi si aprono 7 cassetti uno ad uno - tutti sono vuoti. Qual è la probabilità che ci sia una lettera nell'ultimo cassetto?

La mia ipotesi è che la probabilità che la lettera sia nell'ultimo cassetto è 1 (100%)! Secondo voi è 1/8 ( 12,5% ) ?!?

p.s. mi chiedo cosa abbia da dire Mathemat....

 
Manov:

)))))

Facciamo un piccolo quiz e probabilmente vedrete dove avete sbagliato:

Con probabilità 1 (100%) una lettera viene messa in uno degli otto cassetti del tavolo (scelta a caso). Poi si aprono 7 cassetti uno ad uno - tutti sono vuoti. Qual è la probabilità che ci sia una lettera nell'ultimo cassetto?

La mia ipotesi è che la probabilità che la lettera sia nell'ultimo cassetto è 1 (100%)! Pensi che sia 1/8 ( 12,5% ) ?! ?!?

Propongo di semplificare ancora di più.

Con probabilità 1 (100%) una lettera viene messa in un (1) cassetto del tavolo. Poi uno dopo l'altro ha aperto 7 cassetti...............

Va meglio? :)

 
Manov:

)))))

Facciamo un piccolo quiz e probabilmente vedrete dove avete sbagliato:

Con probabilità 1 (100%) una lettera viene messa in uno degli otto cassetti del tavolo (scelta a caso). Poi si aprono 7 cassetti uno ad uno - tutti sono vuoti. Qual è la probabilità che ci sia una lettera nell'ultimo cassetto?


Seriamente, mi sembra che il problema originale sia equivalente a questo:

Con probabilità 1 (100%), una lettera viene messa in uno dei 16 cassetti della scrivania (scelta a caso). Poi si aprono 7 cassetti uno ad uno - tutti sono vuoti. Qual è la probabilità che ci sia una lettera nell'ottavo cassetto?

E con esso tutto diventa chiaro subito, o no?

 
MetaDriver:

In tutta serietà, mi sembra che il problema originale sia equivalente a questo:

Con probabilità 1 (100%) una lettera è stata messa in uno dei 16 cassetti della scrivania (scelta a caso). Poi 7 cassetti sono stati aperti uno per uno - tutti sono vuoti. Qual è la probabilità che ci sia una lettera nell'ottavo cassetto?

E con esso tutto diventa chiaro subito, o no?

La probabilità aumenta ad ogni casella aperta, e ho mostrato come. Se la probabilità iniziale è 1, allora con probabilità 1 la lettera è nell'ultimo cassetto. Se 0,5, allora 0,5. Non so cosa dice la teoria della probabilità sull'esistenza di un portalettere intertemporale interdimensionale, ma la lettera si trova nell'ultima casella con una probabilità uguale alla probabilità iniziale per tutte le caselle.

->

joo : Poiché 7 scatole sono vuote, la probabilità è 0,5, o c'è o non c'è.

 
MetaDriver:

In tutta serietà, mi sembra che il problema originale sia equivalente a questo:

Con probabilità 1 (100%) una lettera è stata messa in uno dei 16 cassetti della scrivania (scelta a caso). Poi 7 cassetti sono stati aperti a turno - tutti vuoti. Qual è la probabilità che ci sia una lettera nell'ottavo cassetto?

E con esso tutto diventa chiaro subito, o no?

)))))))

dopo una breve conversione, quindi ottenere 8/16 = 1/2, la mia risposta :)

da dove 1/8 o 1/16....

 
Manov:

)))))))

dopo una breve conversione, quindi ottenere 8/16 = 1/2, la mia risposta :)

da cui 1/8 o 1/16....

Credo che tu stia già scherzando.

In questa variante, dopo aver aperto ogni scatola(e scoperto che è vuota) la probabilità che la lettera sia nella prossima ovviamente aumenta.

1 = 1/16

2 = 1/15

3 = 1/14

...

8 = 1/9

9 = 1/8

...

15 = 1/2

16 = 1 (100%)

 
Parliamo già della benzina, che non è ancora salita.