Interessante e umorismo - pagina 4867

 
transcendreamer:

...

P.P.S. La possibilità che esistano insiemi incommensurabili è ovviamente spaventosa, sì...

Tutto è relativo. L'umanità non conosce né profondità né altezza, ma si vede come il centro dell'universo. Anche questo è ridicolo dal mio campanile.

E il BW e 13,5 miliardi di anni sono uno scherzo ridicolo per i filistei. E' un blip nell'universo.

 
Uladzimir Izerski:

Tutto è relativo. L'umanità non conosce né profondità né altezza, ma si vede come il centro dell'universo. Anche questo è ridicolo dal mio campanile.

E il BW e 13,5 miliardi di anni sono uno scherzo ridicolo per i filistei. È un battito di ciglia nell'universo.

Anch'io mi oppongo alla visione antropocentrica.

 
Valeriy Yastremskiy:

In super piccolo, super grande, vicino allo zero, e oltre il super grande o vicino molto sorprendente)

numeri transfiniti e anche intorno ad essi.


e i paradossi in generale sorgono perché non sono abbastanza precisi

che è stato evidente dopo Russell.

i paradossi mostrano solo l'imperfezione dell'assiomatica scelta (linguaggio, concetti) o la limitazione della sua applicabilità

 

anche se alcuni autori, come Maurice Kline, hanno scritto sulla crisi della matematica.

c'è una vaga sensazione di disagio che la matematica, essendo estremamente precisa e formale, non sia in grado di spiegare non solo il mondo ma nemmeno se stessa 😁

Spero davvero che non sia vero perché sarebbe un fiasco fenomenale di tutto il Logos.

e allora non avremo altra scelta che fidarci dell'intuizione o fare teurgia caldea 😃

 

Mi chiedo come fanno gli animali a contare i loro cuccioli?

Si preoccupano molto se ne manca anche solo uno.

 
Uladzimir Izerski:

Mi chiedo come fanno gli animali a contare i loro cuccioli?

Si preoccupano molto se ne manca anche solo uno.

Ricordo che è stato condotto un esperimento. I corvi possono contare (fino a 6-7, credo) quante persone sono entrate nella capanna e quante ne sono uscite, e se c'è qualcuno dentro, rispettivamente.

Inoltre, è stato riportato da qualche parte che gli animali possono contare entro il numero normale di cuccioli di una data specie.

 
JRandomTrader:

Ricordo che è stato condotto un esperimento. I corvi possono contare (fino a 6-7, credo) quante persone sono entrate nella capanna e quante ne sono uscite, e se c'è qualcuno dentro, rispettivamente.

Inoltre, è stato riportato da qualche parte che gli animali possono contare entro il numero normale di cuccioli di una data specie.

Da bambino anch'io osservavo un gatto che si eccitava e iniziava a guardare quando io intrufolavo un gattino.

L'ho fatto per coccolarmi, naturalmente, ma è stato interessante da osservare. All'epoca avevo circa otto anni.

 
transcendreamer:

Commenterò un po' più tardi, ma in breve il paradossoIl paradosso di Banach-Tarsky si riferisce solo alla pura formalizzazione della teoria degli insiemi, più esattamente al modo di formalizzazione, non rifiuteremo la matematica per questo 😀 la teoria ingenua degli insiemi è stata sepolta molto tempo fa, ma sono d'accordo, che probabilmente le scoperte future possono aprire la connessione tra matematica pura e fisica, idealmente arriveremo alla teoria matematica dell'universo, all'insieme finito, forse anche all'unità, ma non credo che Solovyov e il modello del cosmismo russo saranno l'unica scelta, il problema attuale come ben evidenziato è l'induttività del linguaggio, non abbiamo la possibilità di basarci sull'esistenza stessa, in questo senso i concetti sono sempre un po' appesi nel vuoto, basandosi solo su un insieme di postulati, o la descrizione strettamente formale del mondo è impossibile a tutti 😕🙁 ed è chiaro che la filosofia classica cercando di separarsi dalla scolastica finisce per essere solo pura scolastica stessa, ma la filosofia è un tentativo di uscire dalla prigione del circolo vizioso...

P.S. A proposito, una coincidenza sorprendente che gli oracoli caldei siano stati citati in una setta ieri.... Lo vedo come una specie di segno 😃

P.P. S. la possibilità di insiemi incommensurabili è ovviamente spaventosa, sì...

Volevo solo dire che le aporie di Zeno possono essere risolte solo generando nuove aporie, tanto più inquietanti) Hilbert disse che nessuno ci avrebbe cacciato dal paradiso costruito da Cantor, ma si scopre che non c'è nessun paradiso e non c'è mai stato) A meno che non si possa postulare che la nostra posizione sia il paradiso)

Il problema principale è l'impossibilità di separare l'ontologico dal linguistico nel processo di cognizione. Come fu per Aristotele nel suo Organon, così continua ancora oggi nei più avanzati testi moderni di logica e teoria degli insiemi. Forse la filosofia analitica moderna può in qualche modo risolvere questo problema, dato che ha smesso di negare l'importanza della metafisica.

 
Aleksey Nikolayev:

Volevo solo dire che le aporie di Zeno possono essere risolte solo generando nuove aporie, tanto più inquietanti) Hilbert ha detto che nessuno ci butterà fuori dal paradiso costruito da Cantor, ma si scopre che non c'è nessun paradiso e non c'è mai stato) Tranne che possiamo postulare che la nostra posizione sia il paradiso)

Il problema principale è l'impossibilità di separare l'ontologico dal linguistico nel processo di cognizione. Come fu per Aristotele nel suo Organon, così continua ancora oggi nei più avanzati testi moderni di logica e teoria degli insiemi. Forse la filosofia analitica moderna può fare qualcosa per questo problema, dato che ha smesso di negare l'importanza della metafisica.

dannatamente d'accordo

 
Questa è la seconda volta che vedo una foto strana. Ho due tazze della stessa dimensione a casa - entrambe da 450 grammi. Metto l'infuso in entrambi e ci verso sopra dell'acqua bollente. Dopo 15-20 minuti, quando è ben infusa, verso lo zucchero (la stessa quantità in entrambe le tazze), mescolo, assaggio. Ironicamente, la temperatura in una tazza di ceramica è VITALMENTE più bassa che in una tazza di acciaio inossidabile. Sembrerebbe che l'inox sia un metallo - il trasferimento di calore è maggiore della ceramica, il tè in esso dovrebbe raffreddarsi più velocemente, ma in qualche modo si raffredda più velocemente nella ceramica. Ecco perché: