Usare le reti neurali nel trading - pagina 27

 
LeoV :
Il libro è sicuramente buono, ma non ha nulla a che fare con il fare soldi nei mercati finanziari. Per il bene dell'auto-educazione si può certamente leggere, ma di nuovo, non aiuterà a guadagnare soldi nei mercati finanziari )))).


Leonid, Robot ha chiesto: "Voglio saperne di più sulle reti neurali... da dove cominciare", penso che Vinin abbia fatto centro con la risposta proprio a questa domanda. Nel documento fornito da Vinin è esattamente questo - quali paradigmi ci sono e a cosa servono.

E "applicato a..." è il prossimo "stadio di evoluzione".

 
leksus : da dove cominciare?
Puoi iniziare con la tabella di moltiplicazione - purché tu la faccia bene )))) Le cose descritte in questo libro non sono fondamentalmente necessarie per fare soldi nei mercati finanziari.
 
Potresti iniziare con la tavola della moltiplicazione...
Conosco la tavola della moltiplicazione da molto tempo, perché sono un ragazzo della scuola professionale... volevo studiare elettronica una volta. Il Forex mi è diventato più o meno chiaro, anche quando è incomprensibile è solo un'inversione di "comprensibilità". Mi piacerebbe sviluppare ulteriormente... per esempio, non capisco la fase della ricerca sull'IA. Perché sono interessato alle reti neurali? Beh, ci sono schemi di "interazione" di flussi di informazione simulati... un po' come la sintassi dei linguaggi di alto livello, ma a un livello ancora più alto... quindi, sono curioso... vorrei insegnare a un robot a rispondere a un testo che sarà messo nella sua memoria... naturalmente, questo è impossibile per me ora... quindi ho bisogno di collegamenti a libri... non liste di biblioteche, ma collegamenti funzionanti a libri. Beh, il forex è solo un luogo dove ho potuto applicare la logica dell'algebra di George Bull.
 

2 LeoV

Dici tutte le cose giuste, compagno.... Non sto discutendo. L'uomo lo voleva, l'ha avuto e ha ringraziato. E ci stiamo facendo prendere da Dio sa cosa.

Mi piace quello che hai detto, Leonid. Parliamo di questo - come iniziare con la tabella di moltiplicazione e finire con quella giusta.

Si parla molto di reti neurali. Non so se sia possibile costruire l'IA usando reti neurali, ma penso che non ne avremo bisogno per molto tempo. Cioè, in altre parole, non abbiamo bisogno di un analizzatore intelligente della "realtà del mercato".

Se si tolgono le etichette e gli epiteti dalle reti neurali, tutto ciò che rimane è un potente strumento con due proprietà notevoli. La prima è la non-linearità e la seconda (e questo è proprio figo) è l'auto-adattività )).

Due proprietà completamente defunte che non possiamo mettere "a buon uso". Per come la vedo io, tra tutta la massa dei neuro-lavoratori c'è un'opinione comune: non so, non capisco, non vedo; non importa come faccio trading, sono sempre in rosso. Ora farò un cervello artificiale, gli mostrerò a cosa serve, lui capirà, vedrà e valuterà tutto, ed entrerà nel mercato correttamente e farà un sacco di soldi. Se noi (partecipanti qui) facciamo la stessa cosa, allora non dobbiamo preoccuparci di nulla - avremo qualcosa da fare per molti, molti anni. )) È nata una massima paradossale: una strada senza uscita senza fine.

Cosa ho provato personalmente? Ho provato due cose. La prima cosa che ho descritto sopra e che ho già smesso di fare - costruire un cervello artificiale. )) La seconda cosa - ho provato il preening.

Ora scriverò alcuni punti controversi, ma questi punti sono la mia convinzione personale, acquisita come risultato del lavoro che ho fatto e delle osservazioni che ho fatto. Il primo è che prevedere e prevedere sono cose completamente diverse. La seconda è che la previsione non può essere chiamata "sviluppo probabile". La terza è che una previsione non è altro che un'estrapolazione. E una volta fatta questa estrapolazione, cessa di avere a che fare con il mercato. È solo un grafico che sporge oltre la barra dello zero in un certo modo. E questa "immagine" è definita solo dai movimenti di prezzo precedenti. Il mercato si muoverà in una direzione assolutamente casuale. E come dimostra la pratica, per niente nella direzione indicata dalla previsione. Questo suggerisce un modo non banale di usare la previsione - la previsione è la direzione in cui il mercato non andrà mai.

Una previsione, invece, è un'altra cosa. Se semplifichiamo al massimo la situazione, il compito può essere formulato come segue: si è aperta una barra oraria. Dove chiuderà? Superiore o inferiore? 1/2 probabilità esiste già - o superiore o inferiore (ho deliberatamente escluso un doj dalla considerazione, il doj non è pericoloso). E in che modo la capacità della griglia di imparare la tabella di moltiplicazione è utile qui?

Francamente, non ho nemmeno iniziato a risolvere questo problema. Sono tentato di giocare con una griglia di probabilità. Ma questa griglia consiste di due parti: la parte sinistra è un classificatore (SOM), la parte destra è RBF (o lo stesso pepe). È la parte sinistra che presenta la sfida più grande. Ho provato a caricare diverse informazioni dal grafico. Ma se si guardano queste informazioni attraverso il cerchio delle unità si ottiene un pasticcio. Scientificamente parlando, è il caos. Non c'è semplicemente nulla da classificare. Tutte le SOM lavorano sul principio della metrica euclidea. Quindi, quante classi si impostano, si ottengono, e la SOM si limita a sparpagliare i centri dei cluster in modo uniforme. Questa non è classificazione, è un'assurdità. Di conseguenza, il calcolo dell'"appartenenza attuale" non ha alcun senso.

Quindi, questo è tutto...

 
leksus:
greatooooooo .... Che cosa alimenterai all'ingresso?
 
solar:
greatooooooo .... Che cosa alimenterai all'ingresso?

che è... Questa è la vera domanda. ))
 
Ho scritto che non importa cosa ci metti dentro, il risultato è... un mucchio di stronzate.
 
leksus:
Ho scritto che non importa cosa ci metti dentro, il risultato è... Sono un mucchio di stronzate.

Forse non dovresti metterci niente dentro, dopo tutto. Forse ci dovrebbe essere qualche connessione tra ciò che entra e ciò che esce.
 

solare, attiro la vostra attenzione sul fatto che ho accennato al problema della classificazione. e questo è il principio dell'apprendimento senza insegnante. cioè non c'è un concetto "fuori" qui.

P.S. scusate, per qualche motivo ho dovuto cambiare il mio nickname leksus con quello attuale.

 
Sì, probabilmente vale la pena menzionare che non ho infilato nulla nelle reti per molto tempo. cioè solo perché non so al momento cosa dovrebbe essere infilato nelle reti, non significa che non so cosa NON dovrebbe essere infilato lì. lo so molto bene. pearson, r-square, MSE, %Ergor sono i miei migliori amici. ))