Interessante e divertente - pagina 52

 

E Ubuntu non si vede da 100 anni.

Una volta ero un appassionato di Cappuccetto Rosso. L'ha portato fino al 9. Dopo ho smesso perché ho cambiato il mio lavoro. È stato divertente :)

 

>
 

La rinascita ufficiale del computer Commodore 64

06.04.2011 [11:26], Pavel Kotov

Commodore USA è quasi pronta a rilasciare sul mercato una versione modernizzata della sua classica tastiera per PC. A differenza del suo antenato, che ha cambiato l'immagine degli home computer una volta per tutte 29 anni fa, questo è in realtà un nettop fatto in un case vecchio stile.



Quando apriamo il case vediamo l'imbottitura di un computer moderno: una scheda madre in fattore di forma mini-ITX con un processore Intel Atom 525 dual core e un chipset grafico NVIDIA Ion 2. Per quanto riguarda lo chassis, segue davvero il design taupe vecchio stile, e anche il logo dell'azienda è esattamente lo stesso della versione classica, con l'indicatore di accensione rosso che ora è anche il pulsante on/off.



Un drive DVD si trova sul lato sinistro della macchina, mentre numerosi slot per schede di memoria e porte USB si trovano sul lato destro. HDMI, DVI, VGA, quattro porte USB, una porta di rete gigabit, ingressi e uscite audio e una coppia di tastiere e mouse PS/2 sono tutti sul retro.



Oltre al già citato processore Intel Atom 525 a 1.80GHz e al chipset grafico NVIDIA Ion 2, il PC è dotato di due GB di RAM, espandibile fino a 4 GB. Il Commodore 64 funziona su Windows 7, ma gli utenti particolarmente nostalgici possono avviare la macchina direttamente in modalità emulatore Classic C64 ed eseguire giochi e programmi per la piattaforma originale.

 

Ahhhh, eccolo qui :)))))))))) Nashoooooool :)))

>
 

È come un ORION 128

 
VladislavVG:
MS DOS ;) ? Deve essere "maledetto" come Windows - è lo stesso produttore ;). DR DOS in qualche modo non era così diffuso all'epoca ;)....
Citazione:
Nel 1980, un accordo fatidico fu concluso: Microsoft vendette un sistema operativo chiamato MS-DOS [41], [29] per il nuovo personal computer di IBM. Secondo alcuni rapporti, il sistema fu sviluppato dal programmatore Tim Paterson della Seattle Computer, fu originariamente chiamato QDOS (Quick and Dirty Operating System), e fu acquistato da Gates per 50.000 dollari [44], [33].
 
jartmailru:
Citazione:
Nel 1980 fu stretto un accordo fatidico: Microsoft vendette un sistema operativo per il nuovo personal computer di IBM chiamato MS-DOS [41], [29]. Secondo alcuni rapporti, il sistema fu sviluppato dal programmatore Tim Paterson della Seattle Computer, fu originariamente chiamato QDOS (Quick and Dirty Operating System), e fu acquistato da Gates per 50.000 dollari [44], [33].
Beh, se si scava più a fondo, non è stato sviluppato da Tim - ha adattato il sistema CP/M della Digital Research per l'Intell 8086. Quando IBM decise finalmente di usarlo sui suoi computer, tutti i diritti appartenevano a MS. Sia i programmatori di MS che quelli di IBM correggono i bug: c'era anche il PC DOS, più tardi la DR si mise in gioco con il suo DR-DOS, ma a questo punto il prodotto ottenuto da loro era diventato uno standard de facto.
 
Sì, CP/M esisteva! 87, Robotron 1215, 5.25', il primo PC che ho toccato.
 
Beh, i tecnici si sono divertiti all'epoca.
È molto più divertente ora - guarda la genetica - oops...
http://communitarian.ru/novosti/progress/chelovecheskie_geny_okazalis_zapatentovannymi/
Come si dice - aspettando il progresso e il successo nella scienza?
Ridiamo insieme :-).
 

Il computer più meraviglioso è stato il mio primo, chiamato "Promin-M". Era delle dimensioni di una piccola scrivania (!). La parte principale della superficie della scrivania era occupata da una tastiera digitale. Sul lato opposto c'erano lampade con corde che evidenziavano i numeri. A destra c'era un campo per le schede perforate, simili alle solite schede perforate, se vi ricordate, ma coperte da una pellicola, poiché la lettura era magnetica. Queste schede perforate sono state punzonate con una speciale perforatrice con le dimensioni di una normale perforatrice. La specialità della punzonatrice era quella di perforare combinazioni di fori che corrispondevano a comandi della macchina. Dato che era l'epoca sovietica, nessuno forniva queste schede perforate e chiunque volesse programmare riceveva rotoli di cartone e lamina, venivano incollati insieme e tagliati per adattarli al formato. L'arte della programmazione era la seguente: poiché era impossibile far combaciare esattamente le dimensioni delle schede perforate a mano, esse penzolavano nelle fessure e il risultato dipendeva dall'impostazione e, di conseguenza, dai calcoli. Era possibile fornire 20 schede perforate di 10 comandi ciascuna.

Ho programmato su questo computer la soluzione di un sistema di diffusioni in derivate parziali di sei variabili. C'era abbastanza memoria del computer per questo. Ho dovuto armeggiare, perché mancava sempre esattamente una cella.

Qui mi sono ricordato e ho pensato: quanti gigabyte e gigahertz ci vorrebbero in un computer moderno per risolvere un simile problema?