[Archivio! - pagina 15

 

всё плавится и общей массой внизу реактора собирается - может ли быть ядерный взрыв?

Improbabile, ma potrei sbagliarmi. Certo che c'è una reazione nucleare, ma il combustibile in una centrale nucleare non è plutonio per armi... Hai bisogno di una concentrazione molto più alta del combustibile stesso per fare una reazione a catena.

Chernobyl è stata un'esplosione convenzionale che ha fatto esplodere molto materiale radioattivo. È stato creato qualcosa come una bomba sporca.

 
Mathemat:

Non credo, ma potrei sbagliarmi. Certo che c'è una reazione nucleare, ma il combustibile in una centrale nucleare non è plutonio per armi... Hai bisogno di una concentrazione molto più alta del combustibile stesso per fare una reazione a catena.

Chernobyl è stata un'esplosione convenzionale che ha fatto esplodere molto materiale radioattivo. È stato creato qualcosa come una bomba sporca.


Se non può essere raffreddato, esso (il combustibile è un sacco di tonnellate) non sarà autopulito (tutto l'eccesso si scioglierà) fino a uno stato di cannone?

 

Che modo meraviglioso di concentrarsi il combustibile Tantrik ha suggerito... È veloce e non richiede molto sforzo.

Avete un'idea di quanto cazzo ci vuole per fare un chilogrammo di uranio-235 di circa il 70% di purezza? Le sole centrifughe richiedono diverse centinaia, se non migliaia, di cicli (per separarlo dall'U-238)...

Il plutonio è un problema diverso, ma è anche una spina nel fianco.

 
Mathemat:

Che modo meraviglioso di concentrarsi il combustibile Tantrik ha suggerito... È veloce e non richiede molto sforzo.

Avete idea di quanto cazzo ci vuole per fare un chilogrammo di uranio-235 di circa il 70% di purezza? Ci vogliono diverse centinaia di cicli nelle sole centrifughe (solo per separarlo dall'U-238)...

Il plutonio è un problema diverso, ma è anche una spina nel fianco.

Non sei un esperto. qual è la temperatura?
 
Mathemat:

Che modo meraviglioso di concentrarsi il combustibile Tantrik ha suggerito... È veloce e non devi sforzarti...

Dovrebbe essere isolato, o almeno bandito per un paio d'anni. Altrimenti, Dio non voglia che Ahmadinejad lo legga, sarà la fine per tutti.
 

A Chernobyl è semplicemente esploso. Ha fatto saltare tutta la roba sporca che era in giro - è semplicemente esplosa.

Non c'era nessun "cappuccio" - era una cupola sopra il reattore. Oh, cavolo... non li ha aiutati.

 
Tantrik:
Non sei un esperto. qual è la temperatura?

Non sono un esperto. Di quale temperatura stai parlando? Nel reattore alla fusione? Non so, si può cercare su internet, credo. Circa un migliaio e mezzo o due, probabilmente.

Stavo solo parlando di quanto sia difficile fare un carburante più o meno pulito. Non è probabile che diventi più pulito con la fusione...

granit77: Dio non voglia che Ahmadinejad lo legga, sarà la fine di tutto.

Ma è troppo tardi: hanno già qualche centinaio di centrifughe lì, credo.

 
Mathemat:

Non sono un esperto. Di quale temperatura stai parlando? Nel reattore alla fusione? Non so, si può cercare su internet, credo. Circa un migliaio e mezzo o due, probabilmente.

Stavo solo parlando di quanto sia difficile fare un carburante più o meno pulito.

È troppo tardi per questo: hanno già qualche centinaio di centrifughe lì, credo.

A mio modesto parere - fare del metallo (non ci serve affatto), e qui stavo parlando di riscaldare al plasma e iniziare una reazione a catena incontrollata - volevo solo sapere se è possibile? () http://www.osudim.cc/opel/403/193743/ - ecco la risposta dell'esperto.
 
Tantrik:
a mio modesto parere - fare metallo (non ne abbiamo affatto bisogno), e qui stavo parlando di riscaldare al plasma e iniziare una reazione a catena incontrollata - volevo solo sapere se era possibile? ()
Ci deve essere una massa critica per unità di volume perché avvenga una reazione a catena. Non ha senso riscaldarlo.
 

Una reazione a catena incontrollata richiede, prima di tutto, una concentrazione decente del combustibile stesso (uranio o plutonio) in modo che la densità del flusso di radiazioni sia abbastanza alta. È improbabile che la temperatura abbia molto effetto sul flusso di radiazioni.

La concentrazione di combustibile pulito nell'energia pacifica è molto più bassa di quella per le armi. Non conosco i numeri, ma da qualche parte nel quartiere di un paio di percentuali. Questo è ciò per cui i reattori sono stati progettati: il flusso di radiazioni dovrebbe essere sufficiente solo per mantenere la reazione nucleare in uno stato di quasi-coma. E le aste sono necessarie per regolare questo flusso. La cosa peggiore per le centrali nucleari è il surriscaldamento del reattore fino alla fusione. Allora è impossibile regolare qualcosa, perché le barre di controllo stesse si fondono con il materiale nucleare attivo.

La reazione continua, ma è ancora in coma. Le temperature non superano le normali temperature termiche, cioè migliaia di gradi. La radiazione è abbastanza grande da riscaldare pesantemente il reattore, ma non abbastanza da portare la reazione a uno stadio incontrollabile. Il tutto può esplodere, ma non sarà un'esplosione nucleare. Sarebbe un'esplosione ordinaria - semplicemente perché, per esempio, il dissipatore di calore è cattivo o mancante.

Granit, correggimi se ho interpretato male da qualche parte.