[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 503

 

x1+x2=b/a

x1*x2=c/a

abc=x1

a+b+c=x2

o viceversa. Affrettò di nuovo la mia risposta.

 
grell:

x1+x2=b/a

x1*x2=c/a

abc=x1

a+b+c=x2

o viceversa. Affrettò di nuovo la mia risposta.

Questo è comprensibile, ma cosa c'è dopo? =)
 
ilunga:
Questo è comprensibile, ma cosa c'è dopo? =)

Sto solo dicendo che sono stato troppo frettoloso con la discriminante:)
 

Vasya e Petya mi hanno anche quasi ucciso per aver pubblicato i loro risultati commerciali senza chiedere il loro permesso.

Il termometro è già stato tirato fuori da uno sforzo concertato. Ecco un altro pensiero, un pensiero fisico. È un compito strano:

Tra i perni "1" e "2", ai quali è collegata una fonte di tensione costante
, viene assemblato un circuito elettrico composto solo da resistenze
. La tensione attraverso una delle resistenze è U0. La resistenza
di questo resistore è stata cambiata, di conseguenza la tensione su questo resistore
è diventata U1, anche le tensioni sugli altri resistori del circuito sono cambiate.
Ci può essere un resistore in questo circuito, dove il cambiamento di tensione
sarà più di |U1 - U0| ?

2010

 
C'erano 8 pesi di 1, 2, . . ., 8 g. Uno di loro era perso,
e gli altri erano allineati in ordine di massa crescente. C'è una bilancia con una lampadina,
che può essere usata per controllare se due gruppi di pesi
hanno la stessa massa. Come si fa a capire qual è il peso in 3 controlli

perso?

2010

 

Durante il ballo, ogni giovane ha ballato un valzer con una ragazza o più bella del ballo precedente o più intelligente, e almeno uno ha ballato con una ragazza sia più bella che più intelligente. Potrebbe essere questo il caso? (Al ballo c'era un numero uguale di ragazzi e ragazze).

1994

 
Mathemat:

Vasya e Petya mi hanno anche quasi ucciso per aver pubblicato i risultati del loro commercio senza chiedere il loro permesso.

Il termometro è già stato tirato fuori da uno sforzo concertato. Ecco un altro pensiero, un pensiero fisico. È un compito strano:

Tra i perni "1" e "2", ai quali è collegata una fonte di tensione costante
, viene assemblato un circuito elettrico composto solo da resistenze
. La tensione attraverso una delle resistenze è U0. La resistenza
di questo resistore è stata cambiata, di conseguenza la tensione su questo resistore
è diventata U1, anche le tensioni sugli altri resistori del circuito sono cambiate.
Ci può essere un resistore in questo circuito, dove il cambiamento di tensione
sarà più di |U1 - U0| ?

2010

Non può, prova del contrario. Se potesse, significa che si potrebbe costruire un amplificatore con elementi passivi.
 
Ma come lo dimostrereste a degli scolari che hanno solo sentito parlare di amplificatori?
 
Mathemat:
Ma come lo dimostrereste a degli scolari che hanno solo sentito parlare di amplificatori?
È facile calcolare il collegamento in serie e in parallelo.
 
Il problema mostra anche che non è necessario che U1>U0. Può anche essere meno.