[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 619

 
Mathemat:

Sapevate, per esempio, che ci sono solo 16 funzioni booleane con due variabili booleane?

Questo ha senso) e con tre 256
 

e con quattro - 65536 ))))

 
Beh, si potrebbe dire "irrisolvibile" del problema della TV allo stesso modo. Ma è risolvibile.
 
Mathemat:
Beh, si potrebbe dire "irrisolvibile" del problema della TV allo stesso modo. Ma è risolvibile.
Alexei, per favore ripeti questo problema della sentinella, --- mi è sfuggito, e ora non riesco a trovarlo... Ha una soluzione.
 

E riguardo alla televisione, per favore.

 
avtomat:
Alexei, ripeti questo problema del guardiano, per favore --- L'ho passato, e ora non riesco a trovarlo... Ha una soluzione.
Quale? Quello che non hai visto?
Oh!
 

Il guardiano muto:

Ti trovi a un bivio, una delle strade porta alla casa (ma non sai quale). Per fortuna, alla biforcazione c'è un guardiano che è o una persona che dice la verità o un bugiardo. Purtroppo la guardia è muta, ma fortunatamente non sorda :-)) e ti capisce. La guardia, quando dice "sì" e "no", li pronuncia come "woo" e "yoo", ma quale significhi "sì" e quale "no" è sconosciuto. Non può pronunciare nessun altro suono e, inoltre, non può fare un gesto nella giusta direzione (forse è anche senza braccia :-)). Oltre a questo, è anche stupido: non può capire domande più lunghe di 15 parole. Quale domanda fare al guardiano per sapere quale strada ti porterà a casa tua? Puoi fare solo una domanda e solo una a cui il guardiano è in grado di rispondere.

Telek:

In città ci sono dei bugiardi che mentono sempre e dei sinceri che dicono sempre la verità. Come può Mega Brain scoprire con una sola domanda se un residente ha un televisore a colori?

 
MikeM:
Quale? Quello che non hai visto?
Tuttavia!
Perché non l'hai visto? L'ho visto, ma sono passato oltre... Non ho prestato attenzione... ma ora volevo controllare. Cosa c'è da non capire?
 
Aggiungete ooh e ahh al problema della TV e anche questo diventa irrisolvibile. (E anche la stupidità delle risposte).
 
MikeM:
La risposta non è accettata! Alla sentinella potrebbe non piacere la birra.
Sciocchezze. A tutte le guardie piace la birra.