[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 573

 
Mathemat:
Mi sembra che il punto 2 sia più debole attratto dal punto 1 non solo perché è più lontano. È anche perché è schermato dalla Terra. Ma forse mi sbaglio.
 

Mathemat:

P.S. Provatelo se siete interessati.

Confutazione sul caso estremo -- se (1) coincide con (4) -- la forza di attrazione è infinita (beh, puramente teorica). Questo caso speciale non si applica in alcun modo a un punto materiale.
 
TheXpert: Confutazione per il caso estremo -- se (1) coincide con (4) -- la forza di attrazione è infinita (beh, puramente teorica). Questo caso speciale non si applica in alcun modo a un punto materiale.

È qui che bisogna considerare i limiti se le due sfere sono vicine a toccarsi. Gli infiniti reali è meglio non trattarli, non piacciono da nessuna parte - né in matematica, né in fisica.

Cercherò la prova di Newton, Littlewood l'aveva da qualche parte.

 
Mathemat:

Cercherò la prova di Newton, Littlewood l'aveva da qualche parte.

Lo apprezzerei molto.
 
TheXpert: Sarebbe apprezzato.

Prendete l'archivio dei libri di Littlewoods nel mio file personale. Ero troppo pigro per ri-archiviare il rar in zip.

È una prova puramente geometrica, ricostruita da Littlewood; non ci sono integrali.

 
TheXpert:

Ok, semplifichiamo il problema: palla + punto materiale.

Allora dobbiamo dimostrare che

che il punto 1 è attratto dai punti 2 e 4 come due punti 3 (con forza uguale. Le masse 2 3 e 4 sono uguali)


Tuttavia, penso che non sia uguale
 
Mischek2:
Tuttavia, non credo che sia la stessa cosa.
È quello che penso anch'io. Cerco l'errore del mio ragionamento e non lo trovo...
 
TheXpert:
È quello che penso anch'io. Sto cercando un errore nel mio ragionamento e non lo trovo...


Ho bisogno di rimuovere il punto extra, puntare direttamente all'intersezione del cerchio e del segmento 1.3.

Merda, forse è lo stesso ))

 
DmitriyN:
Ecco il link. Provalo e i soldi sono tuoi. Il premio è già stato aumentato a 10.000 dollari.


È una truffa. C'è un intero libro al link, anche se tutto può essere confutato, troverete qualcosa che non è stato letto. L'iniziatore sta cercando dei fessi che lavorino gratis per lui.

Probabilmente sogna di creare una nuova setta, raccogliendo vari metodi di "confutazione" per insegnarli ai suoi aderenti. Una mossa intelligente.

 
No, su questo mi sbaglio di grosso. Il compito non si riduce a quello che ho disegnato.