[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 549

 
new-rena:

Giusto. Supponiamo di avere qualcosa come un'onda sinusoidale in ingresso con un'ampiezza pari a uno... Prende solo due valori di 0 e 1. Come sarebbe la tua equazione?

Non capisco, come può un'onda sinusoidale avere solo due valori?

Mi riferisco al modello descritto da un filtro lineare composto da 2 oscillatori armonici non ideali (con decadimento). Il modello è abbastanza semplice, ma notevole in quanto, ripeto, per certi valori di A e K dà una risposta alla funzione di Heaviside 1(t), che ricorda molto il ciclo dell'onda di Elliott. I parametri del modello possono essere identificati in tempo reale dalle citazioni, non ho intenzione di descriverlo nei dettagli - per questo si dovrebbe conoscere almeno la trasformazione z e qualche metodo adatto di ottimizzazione non lineare, per esempio l'algoritmo Levenberg-McWardt è una buona scelta per MOC. Se i parametri del modello possono essere identificati abbastanza presto, allora una piccola parte del ciclo rimanente può essere (tentata) prevista. Che è quello che sto facendo al momento.

A proposito, il sistema che è apparso un po' prima in questo thread, non ne ho più bisogno, perché in primo luogo era sbagliato))), e in secondo luogo, sono andato in un altro modo (con più successo).

 
Tanto più che i parametri che vedo nella realtà, basati su calcoli numerici, dicono che i valori sono esattamente come dovrebbero essere. Il che non può che far piacere.
 
alsu:
Tanto più che i parametri che vedo nella realtà, secondo i risultati dei calcoli numerici, dicono che i valori sono esattamente come dovrebbero essere. Il che non può che far piacere.

Non ho avuto il coraggio di farlo... Ci sono troppi "ma". Ma posso farlo con le mani.

Una volta ho iniziato un thread con un'immagine simile ;)

 

Anche la foto di May era già lì. Non voglio assolutamente cercarlo, è passato molto tempo.



Il modello di agitazione-arbitraggio del mercato. L'immagine mostra l'interazione multicurrency dopo una singola perturbazione dell'equilibrio.

File:
model.zip  37 kb
 
TheXpert:

Non ho avuto il coraggio di farlo... Ci sono troppi "ma". Ma posso farlo con le mani.

Ho usato questa biblioteca: persone gentili e, soprattutto, professionali hanno scritto tutto per noi molto tempo fa.
 
alsu:
Ho usato questa biblioteca: persone gentili e, soprattutto, professionali hanno scritto tutto per noi molto tempo fa.
Ma non di punto in bianco, naturalmente... Ho avuto le mie prime idee su questo un paio di anni fa.
 

Quindi, la forza di gravità è applicata al centro di massa.

(2) è la proiezione sull'asse

(3) -- il trasferimento (2) al punto di contatto con la superficie.

(4) -- la proiezione di (3) sull'asse verticale, bilanciata da (6) la forza opposta del supporto

(5) -- proiezione (3) sull'asse orizzontale, bilanciata da (7) la forza di attrito a riposo

(1) -- questa è la forza che guida il movimento a piedi.

(6) e (7) sono semplicemente forze di contrasto. Derivati, eh))

 

Proprio così. Ma il corpo deve essere portato dalla sua posizione eretta in questa posizione. E c'è solo un modo per farlo: spingere da terra, cioè esercitare la forza 5 sul terreno e ottenere in risposta la forza 7, che sposta il centro di massa in avanti. Dopo di che, la gravità entra in gioco e ci costringe ad andare avanti, quindi dobbiamo sollevare l'altra gamba.

Possiamo escludere del tutto la gravità - per esempio, immaginiamo di non camminare ma di strisciare. Rimane solo la forza dell'attrito, che non ha altro a che fare con noi. O il nuoto - l'unica forza che agisce sul corpo in acqua è la forza della resistenza viscosa.

 
è necessario essere chiari su cosa sono applicate le forze. Nella tua immagine, solo mg, 6 e 7 agiscono sul corpo, che siano reazioni o meno. Una forza è una forza, se non è equilibrata provoca un'accelerazione.
 

A proposito, perché cadiamo quando ci incliniamo?

Nella figura, la forza 3 (la forza di pressione sulla superficie) è esattamente uguale alla forza 2 (la componente longitudinale della gravità). F3 = F2 = mg*cos(a). In questo caso la componente verticale della forza di reazione 6 è destinata ad essere uguale alla componente verticale della forza 3 secondo la legge 3 di Newton, cioè F6 = F4 = F3*cos(a). Sostituendo F3 alla precedente si ottiene: F6 = mg*cos^2(a). Si scopre che la reazione del supporto diventa più piccola della gravità in modulo quando l'inclinazione è ad angolo a. La forza risultante è diretta verso il basso e muove il corpo in questa direzione. Bene, la componente orizzontale della forza di reazione F7 = mg*sin(a)*cos(a) non è bilanciata in alcun modo, e quindi agisce semplicemente sul corpo finché l'angolo a è uguale a 90 gradi (sin(a)*cos(a)=0), cioè fino alla caduta.

In pieno accordo con questi calcoli, dopo la caduta, il centro di massa del corpo è più basso e a sinistra della sua posizione originale.