[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 457

 
Richie:

https://www.youtube.com/watch?v=ZMckaYpe32M

Amico, la firma "fisico" sotto quell'ariete mi infastidisce francamente. Ma soprattutto mi dispiace per le persone che cadono per queste stronzate sulla zucca((((
 

Alsu, un paio di domande per te personalmente.

1. Qual è la causa della rotazione della Terra?

2. C'è una differenza di potenziale elettrico tra i pianeti?

 

Cosa c'è da dispiacersi? Lasciate che siano guidati, se gli piace. E gli pseudoscienziati solo su di loro e contano (bene come, in una scienza anche la democrazia è servita, che ogni Sharikov potrebbe avere la parola pesante, mettendo avanti le banali super idee e contando sul fatto che queste idee ribalteranno una scienza).

Ci dovrebbe essere un sano conservatorismo nella scienza, in modo che tali Sharikov non siano ammessi oltre certe porte.

 
Mathemat: Perché dispiacersi per loro....
Le stesse domande per te, Alexey. È da molto tempo che voglio misurare la tensione tra la Terra e il Sole :) Stavo solo scherzando.
 
Richie:

Alsu, un paio di domande per te personalmente.

1. Qual è la ragione della rotazione della Terra?

2. C'è una differenza di potenziale elettrico tra i pianeti?

Non ho studiato nessuna delle domande, ma risponderò su due piedi:

1. Molto probabilmente, l'energia di rotazione è ereditata dalla Terra dalla stessa nube di gas e polvere da cui, secondo i concetti moderni, si è formato l'intero sistema solare. Questo è indirettamente provato dal fatto che la maggior parte dei grandi corpi della SS (compreso il Sole stesso) ruotano nella stessa direzione.

2. Non lo so, ma non vedo alcuna ragione per sostenere l'assenza di differenza di potenziale - come sappiamo, è assente solo nei superconduttori, che i pianeti e il vuoto circostante, ovviamente, non sono. Inoltre, la già menzionata nuvola di gas-polvere deve aver sperimentato un attrito interno, che deve aver portato alla comparsa di cariche statiche. In ogni caso, credo che l'effetto dell'elettrostatica sul moto dei corpi in SS sia estremamente piccolo.

 
Richie:
Le stesse domande per te, Alexey. Ho desiderato a lungo di misurare la tensione tra la Terra e il Sole :) Stavo solo scherzando.
E hai già comprato un misuratore di tensione?
 

Che te ne pare, Richie? Una potenza sulla luna e basta. E l'equilibrio è stabile. Se fosse instabile, grandi rocce (e lo erano, guardate i crateri di centinaia di chilometri di diametro) avrebbero orbitato intorno alla luna.

Non bisogna confondere la statica con la dinamica. Ragionare su un minimo di tre forze che dovrebbero mantenere un corpo in equilibrio è una pura assurdità.

P.S. Non ho visto subito le domande. Non parlerò di una differenza di potenziale - non lo so. E su quale rotazione chiedete?

 
A proposito, hai risolto il problema delle cellule a pagina 425 in quinta elementare? (suggerimento, sono troppo pigro per navigare:)
 

A quanto pare la luna non ha ricevuto la sua rotazione dalla nuvola di polvere. È un peccato. Volevo tanto vedere l'altro lato :)

Per quanto riguarda l'elettrostatica - non essere così frettoloso, il Sole è un emettitore abbastanza forte. E l'interazione elettrostatica è molto più forte di quella gravitazionale. A volte.

 
Richie:

A quanto pare la luna non ha ricevuto la sua rotazione dalla nuvola di polvere. È un peccato. Volevo tanto vedere l'altro lato :)

Per quanto riguarda l'elettrostatica - non essere così frettoloso, il Sole è un emettitore abbastanza forte. E l'interazione elettrostatica è molto più forte di quella gravitazionale. A volte.

La Luna ruota sul suo asse con un periodo uguale al periodo dell'orbita intorno alla Terra. E questo non è l'unico caso in SS.